Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Costi spese di spedizione
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Ma perchè in Italia i rivenditori on line hanno dei costi di spedizione così snaturati? Non concepisco come una royal airmail dall'Inghilterra costi 5 o 6 euro, mentre un corriere da Firenze a Roma ad esempio costi non meno di dodici euro, in Chiesa si dice: Misteri della fede... 

- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
La Royal Airmail è una raccomandata, quando arriva al confine viene consegnata alle Poste Italiane.
Non puoi confrontarla con un corriere ma con una raccomandata italiana o un Paccocelere.
Spedire per corriere dall'Inghilterra costa sulla ventina di Euro.
Non puoi confrontarla con un corriere ma con una raccomandata italiana o un Paccocelere.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vito72
- Crescent Filler
ecco che iniziano a venir fuori le spiegazioni. Alcune volte ho ordinato cose in Inghilterra o Germania e mi sono arrivate in 48 ore con costi molto bassi. Compro alcune volte in Germania pezzi o abbigliamento per bicicletta da un noto sito specializzato, e le spese sono 6 euro con il corriere se ricordo bene DHLPhormula ha scritto:La Royal Airmail è una raccomandata, quando arriva al confine viene consegnata alle Poste Italiane.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Che DHL costi meno in Germania (è partner delle poste tedesche e ne condivide parte della logistica) ma tutte le volte che ho spedito da e per la Germania con DHL ho speso molto di più di 6 Euro, nonostante la tariffa agevolata aziendale (con tutto il lavoro che davamo loro).vito72 ha scritto:
ecco che iniziano a venir fuori le spiegazioni. Alcune volte ho ordinato cose in Inghilterra o Germania e mi sono arrivate in 48 ore con costi molto bassi. Compro alcune volte in Germania pezzi o abbigliamento per bicicletta da un noto sito specializzato, e le spese sono 6 euro con il corriere se ricordo bene DHL
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vito72
- Crescent Filler
Forse dipende da convenzioni forfettarie che hanno le grandi aziende? Almeno così me lo spiego..
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Credo proprio che sia così. Per dire, io ho acquistato un paio di volte da un sito spagnolo: consegna in 24h dal pagamento e zero spese di spedizione. E' evidente che le spese, quali che siano, se le accollano loro (o meglio sono comprese nel costo del prodotto).vito72 ha scritto:Forse dipende da convenzioni forfettarie che hanno le grandi aziende? Almeno così me lo spiego..
Giuseppe
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Fino ad un certo punto. Quando lavoravo per una multinazionale spedivamo alcune centinaia di pacchetti al giorno, con contratto unico a livello europeo. Ricordo tariffe vantaggiose rispetto al privato ma non regalate. Può essere invece che alcuni siti ricarichino parte delle spese sui prezzi di alcuni articoli, così evitano problemi con i distributori e accuse di prezzi troppo bassi.vito72 ha scritto:Forse dipende da convenzioni forfettarie che hanno le grandi aziende? Almeno così me lo spiego..
-
- Operatore del Settore
Io spedisco con TNT,essendo noi anche TNT POINT, come già detto da qualcuno è vero che in questi casi c'è uno sconto, ma mica te lo fanno pagare la metà dell'utente finale eh!
Ovviamente la consegna la paga cmq il cliente o del tutto o perlomeno fifty fifty, nel senso che è compresa cmq nel prezzo finale. Sopratutto se la consegna ha un importo in doppia cifra. Però si risparmia talmente tanto, in certe aste online, che il gioco vale cmq la candela. Eppoi con il corriere espresso arriva veramente nel giro di 24 MAAAASSIMO 48h in Italia.

Ovviamente la consegna la paga cmq il cliente o del tutto o perlomeno fifty fifty, nel senso che è compresa cmq nel prezzo finale. Sopratutto se la consegna ha un importo in doppia cifra. Però si risparmia talmente tanto, in certe aste online, che il gioco vale cmq la candela. Eppoi con il corriere espresso arriva veramente nel giro di 24 MAAAASSIMO 48h in Italia.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Io una volta dovevo spedire un pacco in un'altra città italiana, e un pacco uguale in Olanda... I prezzi rispettivi furono 9€ per l'italia, e 4€ per l'Olanda. Lo stesso un'altra volta che ho spedito un pacchetto in Cina (spesa minore che in Italia).vito72 ha scritto:Ma perchè in Italia i rivenditori on line hanno dei costi di spedizione così snaturati? Non concepisco come una royal airmail dall'Inghilterra costi 5 o 6 euro, mentre un corriere da Firenze a Roma ad esempio costi non meno di dodici euro, in Chiesa si dice: Misteri della fede...
Chieste spiegazioni all'ufficio postale, mi dissero che quello era il tariffario... Mah
Beh il corriere è un altro discorso....pacco preso all 14,45 a Roma era ad Isernia il giorno dopo alle 11,45
Stesso discorso per le poste : Postacelere1plus € 11,90 consegna in 1 giorno Italia
Raccomandata Internazionale per l'Australia € 12,80 , ma dal 5 Aprile è ancora in
lavorazione

Stesso discorso per le poste : Postacelere1plus € 11,90 consegna in 1 giorno Italia
Raccomandata Internazionale per l'Australia € 12,80 , ma dal 5 Aprile è ancora in
lavorazione

-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Nel mio caso erano equivalenti (posta ordinaria), e arrivarono entrambi entro una settimanarembrandt54 ha scritto:Beh il corriere è un altro discorso....pacco preso all 14,45 a Roma era ad Isernia il giorno dopo alle 11,45![]()
lavorazione