Pieno "raso", "a tappo", "zipillo" per le penne a pistone

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Stimolato da questo
viewtopic.php?f=8&t=2815&start=75#p50499
o come lo ha definito Massimo, caricamento "a tappo"
mi viene da fare due commenti:

@massimo: perché dovremmo inorridire ? non ci vedo nulla di strano nell'aumentare l'autonomia.

@Vito: anche se ti riuscisse a riempire tutto il serbatoio senza nemmeno una minuscolissima sacca d'aria (non facile a farsi), l'alimentatore e il pennino sono fatti in modo da lasciarla rientrare nel serbatoio e da non formare il vuoto che altrimenti impedirebbe all'inchiostro di scendere. Dai un'occhiata ai primi brevetti sul wiki.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

"Pieno raso" per le penne a pistone

Messaggio da vito72 »

Si infatti anche perchè se avessimo il vuoto non si potrebbe scrivere,
pieno a tappo è un termine mutuato dal mondo dei motori ;)
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

Ottorino ha scritto:@massimo: perché dovremmo inorridire ? non ci vedo nulla di strano nell'aumentare l'autonomia.
Mah non lo so, magari qualche purista delle istruzioni vuole attenersi rigorosamente a quanto indicato dai produttori... io però sono un testone e ho sempre fatto di testa mia! E, nel caso specifico, non ho mai notato anomalie!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Mi piace "A tappo". Non l'avevo beccata. Adoro i modi di dire e ho modificato di conseguenza il titolo dell'argomento.

"Zipillo" è roba toscana. Usato in tanti modi e per tanti contenitori, spesso anche per contenitori gastrici.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Crononauta ha scritto:
Ottorino ha scritto:@massimo: perché dovremmo inorridire ? non ci vedo nulla di strano nell'aumentare l'autonomia.
Mah non lo so, magari qualche purista delle istruzioni vuole attenersi rigorosamente a quanto indicato dai produttori... io però sono un testone e ho sempre fatto di testa mia! E, nel caso specifico, non ho mai notato anomalie!
come sai mi attenevo alla procedura pelikan ma adesso facendo come dici tu sono arrivato a scrivere con un pieno 19,5 facciate e poco più con la M205 e il pennino M direi buona percorrenza, anche se le pagine sono A5 e non sono scritte molto fitte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

vito72 ha scritto:come sai mi attenevo alla procedura pelikan ma adesso facendo come dici tu sono arrivato a scrivere con un pieno 19,5 facciate e poco più con la M205 e il pennino M direi buona percorrenza, anche se le pagine sono A5 e non sono scritte molto fitte
Riallacciandomi anche a questo: viewtopic.php?f=8&t=2815&start=75#p50499 in cui dicevo che avrei fatto una prova di autonomia non appena mi fossi procurato dell'inchiostro più economico del costosissimo Iroshizuku Kon-peki, ho finalmente avuto modo di farla.

Avendo verificato che il Pelikan 4001 Bleu Royal originale della confezione della M250 del 1990 fosse sì scolorito, ma innocuo per la penna (e quindi sostanzialmente un inchiostro da giubilare alla bisogna), ho fatto un bel pieno alla Pelikan e ho cominciato a vergare scarabocchi simil-scrittura su degli A4, per simulare pagine piene di scrittura, tipo queste:
Autonomia M250
Autonomia M250
autonomia_M250_sample.jpg (357.83 KiB) Visto 3111 volte
Col serbatoio pieno, ho riempito 6 (sei) fogli completi (quindi 12 pagine), fermandomi poco prima del completamento dell'ultima facciata. In sostanza 11,75 pagine A4, corrispondenti a spanne ad almeno 24 pagine A5 di un quaderno, tenuto conto che due pagine A5 tengono meno scrittura di un A4 visto che bisogna lasciare il bordo anche al centro.

Due parole sull'inchiostro: nella scansione è venuto un pelo più "blu" di come è realmente, siccome non era una prova dell'inchiostro non sono stato a impazzire con le correzioni gamma. Resta il fatto che il ventennale inchiostro, a parte il colore un po' sbiadito ha mantenuto le sue caratteristiche di fluidità e stabilità, nessuna falsa partenza, ottima scorrevolezza, flusso costante e regolare, nessun feathering!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”