Salve a tutti, dopo le presentazioni vi pongo la prima questione: sono affascinatissimo dalle penne vintage, e data la mia passione per il marchio pelikan stavo pensando di prendere una 140 (il sito di rick propas ne ha diverse in vendita a prezzi credo ragionevoli, indicatemi voi eventualmente altri luoghi in cui cercare). Volevo dunque chiedervi, un oggetto del genere e' qualcosa che posso inchiostrare e usare quotidianamente come tutte le altre penne o è più "fragile", data l'età, e dunque va trattata diversamente? Ci sono poi inchiostri da evitare? Grazie in anticipo e scusate per la domanda probabilmente ovvia!
Luca
Pelikan 140 anni 50: penna per uso quotidiano?
- nuvola
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho la Pelikan 140, presa al pen show di Firenze. L'ho inchiostrata con l'Herbin Perle noir e
funziona bene. Per l 'uso quotidiano, per ora, non vedo controindicazioni.
Ciao
funziona bene. Per l 'uso quotidiano, per ora, non vedo controindicazioni.
Ciao
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Non conosco il sito che citi e quindi non so dirti se i prezzi siano ragionevoli o meno. Ti posso dire però che 140 sono penne che ai Pen Show tedeschi si trovano anche sotto i 50 euro. Poi se la vuoi garantita e revisionata ovviamente puoi spendere di più, ma ancora malfunzionanti ho da vederle.
Le due che ho scrivono benissimo, quella che ho in pista, se trovo un po' di tempo, stasera provo a fotografarla. Io ci ho usato Pelikan 4001 e Sheaffer Skrip. Non credo abbia problemi significativi con inchiostri ordinari, anche se ovviamente non ci metterei inchiostri macchianti (è pur sempre una semitrasparente) come il BSB.
Simone
Le due che ho scrivono benissimo, quella che ho in pista, se trovo un po' di tempo, stasera provo a fotografarla. Io ci ho usato Pelikan 4001 e Sheaffer Skrip. Non credo abbia problemi significativi con inchiostri ordinari, anche se ovviamente non ci metterei inchiostri macchianti (è pur sempre una semitrasparente) come il BSB.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Non la uso quotidianamente, al momento, solo perché è caricata con inchiostro verdelucadanna ha scritto:Salve a tutti, dopo le presentazioni vi pongo la prima questione: sono affascinatissimo dalle penne vintage, e data la mia passione per il marchio pelikan stavo pensando di prendere una 140 (il sito di rick propas ne ha diverse in vendita a prezzi credo ragionevoli, indicatemi voi eventualmente altri luoghi in cui cercare). Volevo dunque chiedervi, un oggetto del genere e' qualcosa che posso inchiostrare e usare quotidianamente come tutte le altre penne o è più "fragile", data l'età, e dunque va trattata diversamente? Ci sono poi inchiostri da evitare? Grazie in anticipo e scusate per la domanda probabilmente ovvia!
Luca

Giuseppe
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Una 140 revisionata è affidabile quanto una penna moderna, ovviamente come precauzioni eviterei inchiostri macchianti o particolarmente aggressivi, ma per il resto puoi stare tranquilla.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Sailor
- Fp.it ℵ: 122
Grazie a tutti, sono riuscito a trovarne una e sto aspettando con ansia che il postino me la consegni! Sentendomi un bambinone per la frequenza con la quale controllo il numero di tracciatura
Luca

Luca
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ti troverai bene sono ottime penne. Nella prossima vita proverò a fotografare le mie...
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici: