Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan M101N

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da robi996 »

Al momento i prezzi girano dai 500 agli 800 dipende dalle condizioni,conta anche il tipo di pennino ed il logo, se quello vecchio con quadratini il valore può sensibilmente salire.Ma se riesci a venire ad Amburgo forse ne trovi qualcuna a un prezzo ragiovenovole.
Questa sotto è l'ultima che ho venduto
Allegati
I970a.JPG
I970a.JPG (224.06 KiB) Visto 2870 volte
rembrandt54

Re: Pelikan M101N

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:Sul valore dei pennini antichi sfondi una porta aperta. Anche i migliori che ho trovato oggi (i Sailor) restano comunque troppo rigidi. In effetti i Pelikan antichi sono fra i migliori in assoluto.

Anche se devo dire che per il flessibile i vecchi Waterman e Conklin hanno pochi concorrenti (ma all'epoca i Pelikan non esistevano ancora, quindi la concorrenza non è troppo leale...).

Ho letto in un articolo che non ricordo che si è persa la conoscenza di come fare le leghe di oro flessibile con gli anni '60 quando la produzione è cessata, ma non son troppo convinto che sia vero.

E anche se questa ridizione mi piace molto alla fine ho deciso di risparmiare e mettere da parte i soldi per cercare di trovare una 101N antica.

Simone
http://penboard.de/shop/searchshop?srch ... p_seller=3

ti piace ?
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da sanpei »

piccardi ha scritto:
Pupa ha scritto:Molto carina,
trovo che le riedizioni fedeli siano gradevoli in questi casi :D
Il pennino Pelikan spesso è fin troppo generoso,
chi anma il fine dovrebbe prendere anche xf
Se ricordo bene su questa e' disponibile al massimo (o meglio al minimo) l'F. Però penso sia ancora possibile sostituire il pennino nuovo con uno antico (so di una persona che lo ha fatto su una riedizione delle 100), cosa che potrebbe risolvere anche il solo problema residuo della penna, quello della flessibilità...

Simone

Io l'ho presa con pennino M, il venditore teutonico dal quale l'acquistai su FPN,
la offriva con F, M, e B.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da piccardi »

robi996 ha scritto:Al momento i prezzi girano dai 500 agli 800 dipende dalle condizioni,conta anche il tipo di pennino ed il logo, se quello vecchio con quadratini il valore può sensibilmente salire.Ma se riesci a venire ad Amburgo forse ne trovi qualcuna a un prezzo ragiovenovole.
Questa sotto è l'ultima che ho venduto
Ad Amburgo, imprevisti a parte, conto di venire.

Molto bella questa, anche se quella che mi piacerebbe di più resta quella con la testina del cappuccio rossa (mi piace l'effetto cromatico...).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da piccardi »

Nella pagina ho visto solo una 100N, e quella ce l'ho (comprata su Ebay parecchio tempo fa). Le 101N sono assai più rare...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Pelikan M101N

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
Nella pagina ho visto solo una 100N, e quella ce l'ho (comprata su Ebay parecchio tempo fa). Le 101N sono assai più rare...

Simone
comunque se resti in contatto con Tom, hai un'occasione in più per trovarla !!
un caro saluto
stefano
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da robi996 »

Simone ti capisco ma sei prorio viziato...... :D
Io avevo anche questa ma so che non ti piace tantoo......
Allegati
I562a.JPG
I562a.JPG (235.6 KiB) Visto 3016 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da piccardi »

Sei un maledetto....

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da scossa »

Oggi mi sono deciso e l'ho comprata:
Immagine

Bellissima, si impugna che è un piacere e scrive benissimo.
Effettivamente il pennino M ha un tratto più generoso rispetto all'M della Concerto ma non mi dispiace affatto:
Immagine

Comunque anche con questa penna ho avuto la conferma che la differenza maggiore sul risultato finale, considerando la catena "alimentatore-pennino-carta" alla fine la fa la carta.
Per la prova ho usato un foglio A4 di carta Xerox da 100g per laser, davvero ottima.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:
piccardi ha scritto: La penna ha un prezzo di listino di 350 euro (ma si trova tranquillamente a prezzi al di sotto dei 300)..

Ops, un amico chiedendomi dove l'avessi trovata a così poco, mi ha fatto realizzare che in effetti i prezzi che ho visto sono tutti senza IVA... Da s/fortunato possessore di partita IVA non ci avevo fatto caso, ma riguardato in giro devo dire che posti sotto i 300 IVA compresa non si trovano proprio...

Simone
Penna carinissima, ma anche... carissima. A dirla apertamente mi sembra un prezzo indecente, per una penna di serie non limitata (non che ami le serie limitate) di dimensioni medio-piccole e che non presenta innovazioni o faccia uso di materiali particolari che in qualche modo giustifichino un costo così alto.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: Penna carinissima, ma anche... carissima. A dirla apertamente mi sembra un prezzo indecente, per una penna di serie non limitata (non che ami le serie limitate) di dimensioni medio-piccole e che non presenta innovazioni o faccia uso di materiali particolari che in qualche modo giustifichino un costo così alto.
Beh, se prendi una Montblanc 144 che ha più o meno le stesse dimensioni costa anche di più. Le dimensioni dell'originale erano quelle, francamente dubito che il fatto di farle più grosse a parte l'apparenza, abbia un valore materiale maggiore, l'unica componente in cui il maggior uso di materiale può avere effetti significativi sul costo è l'oro del pennino, e sarebbero comunque frazioni di grammo, su 15 o 20 grammi di plastica le differenze in quantità di materiale fan ben poca differenza e gli stampi costano a farli la prima volta. Casomai è più delicato e complesso farle piccole, le penne.

I materiali particolari oggi sono piuttosto rari direi. L'unica innovativa in quel campo è la Homo Sapiens, tutto il resto è ripoposizione di cose già viste. La stragrande maggioranza delle penne viene fatta in plastica a stampo. Quando hai costi maggiori è per la lavorazione se la penna la tornisci dal pieno invece di stamparla. O se usi la celluloide che è un materiale molto più costoso.

Ma resto dell'idea che il grosso dei costi stiano da tutt'altra parte (marketing e distribuzione).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto: Penna carinissima, ma anche... carissima. A dirla apertamente mi sembra un prezzo indecente, per una penna di serie non limitata (non che ami le serie limitate) di dimensioni medio-piccole e che non presenta innovazioni o faccia uso di materiali particolari che in qualche modo giustifichino un costo così alto.
Beh, se prendi una Montblanc 144 che ha più o meno le stesse dimensioni costa anche di più. Le dimensioni dell'originale erano quelle, francamente dubito che il fatto di farle più grosse a parte l'apparenza, abbia un valore materiale maggiore, l'unica componente in cui il maggior uso di materiale può avere effetti significativi sul costo è l'oro del pennino, e sarebbero comunque frazioni di grammo, su 15 o 20 grammi di plastica le differenze in quantità di materiale fan ben poca differenza e gli stampi costano a farli la prima volta. Casomai è più delicato e complesso farle piccole, le penne.
Sono d'accordo praticamente su tutto. Tra l'altro non mi sognerei mai di pretendere dalla Pelikan una riedizione in dimensioni maggiori. Il fatto è che una penna così potrebbe essere una valida alternativa alle M151-M200, cioè piazzarsi nella fascia delle penne piccole e maneggevoli, con la differenza che è molto più bella di quelle. Certo il pennino in oro farebbe lievitare un po' il prezzo ma non tale da portarlo a tre volte tanto... E' vero che gli stampi costano a farli la prima volta e a 'sto punto sarebbe da sperare che nel giro di pochi anni i prezzi si abbassino, ma la tendenza mi sembra esattamente contraria...
I materiali particolari oggi sono piuttosto rari direi. L'unica innovativa in quel campo è la Homo Sapiens, tutto il resto è ripoposizione di cose già viste. La stragrande maggioranza delle penne viene fatta in plastica a stampo. Quando hai costi maggiori è per la lavorazione se la penna la tornisci dal pieno invece di stamparla. O se usi la celluloide che è un materiale molto più costoso.
Infatti, è quello che intendevo. Avrei capito se fosse di celluloide o di madreperla o che ne so... Ma non è questo il caso.

Ma resto dell'idea che il grosso dei costi stiano da tutt'altra parte (marketing e distribuzione).
Indubbiamente sì. Però la distribuzione non influisce altrettanto su modelli comparabili.

Chiaramente paghiamo i nostri sfizi e i nostri vizi a caro prezzo... :) Del resto quando dico che il mercato è quello che è intendo proprio questo: la Pelikan si fa i suoi conti. Magari questa penna potrebbe essere venduta allo stesso prezzo della M151, il margine di guadagno sarebbe nettamente inferiore e quel che è peggio non sarebbe ripagato da volumi di vendita maggiori. E questo perché? Perché noi appassionati siamo un'esigua minoranza e la maggior parte della gente "normale" troverebbe che 50 euro per una penna sono comunque troppi. Insomma ne venderebbero qualcuna di più, ma non troppe. E siccome chi davvero la vuole la compra, a loro non resta che tirare la corda fino quasi al punto di rottura... :)

E' questo che mi fa rabbia... :D E per questo capisco che rivolgersi all'antico, alle penne che hanno una storia, che hanno fatto epoca, che sono spesso anche più belle, possa essere molto più soddisfacente.
Giuseppe
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Pelikan M101N

Messaggio da Andrea C »

Io trovo che la penna della prima foto postata da Simone (quella della versione originale) sia incredibilmente bella... I colori sono davvero stupendi.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Pelikan M101N

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: E' questo che mi fa rabbia... :D E per questo capisco che rivolgersi all'antico, alle penne che hanno una storia, che hanno fatto epoca, che sono spesso anche più belle, possa essere molto più soddisfacente.
Si, direi che hai centrato il punto.

Nel caso però devi spendere un po' di più però. Han comunque scelto, con abilità, una penna che anche antica ha un discreto costo (se prendi quella verde e nera te la cavi con molto meno anche se non è altrettanto bella).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Re: Pelikan M101N

Messaggio da cassullo »

Io l'ho acquistata a Brescia presso un famoso negozio (essendo nuovo del forum non sò se se posso menzionare il nome del negozio per discorsi di pubblicità) il titolare gentilissimo ne aveva parecchie e mi ha fatto scegliere la sfumatura di colore che più mi aggradava , l'ho presa con molte venature sul rosso , mi trovo benissimo , però è vero che è cara , ma ormai tutte le penne hanno prezzi spropositati secondo me , si stà perdendo il senso del valore del denaro , è vero che è una passione però a volte te la fanno passare facendo diventare la stilografica un prodotto quasi elitario . :?
Rispondi

Torna a “Recensioni”