Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Identikit dello stilografico
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Qualche tempo fa lessi un lavoro che riguardava la relazione tra il carattere delle persone e lo strumento di scrittura preferito.
Rimasi colpito da alcune definizioni riferite,da prendere con i dovuti limiti,ma comunque interessanti.
In pratica,colui che preferisce la penna a sfera sarebbe una persona ordinaria,sbrigativa e pratica.
Stessa caratteristica di praticità,anche maggiore,si ritroverebbe in coloro che preferiscono i roller,con una certa tendenza alla libertà.
Ora viene la parte divertente,relativa a colui che utilizza la stilografica.
Tale soggetto avrebbe la tendenza ad essere complessivamente elegante,nei modi,nei rapporti con gli altri,nel vestire,ecc.
Avrebbe inoltre la tendenza ad essere molto meticoloso e a badare molto ai particolari.L'utilizzatore di stilografiche curerebbe molto i dettagli e non lascerebbe nulla al caso.
Sta ora a voi vedere se e quanto vi identificate in queste caratteristiche;io personalmente penso di ritrovarmici,almeno in gran parte.
Un cordiale saluto a tutti!
Rimasi colpito da alcune definizioni riferite,da prendere con i dovuti limiti,ma comunque interessanti.
In pratica,colui che preferisce la penna a sfera sarebbe una persona ordinaria,sbrigativa e pratica.
Stessa caratteristica di praticità,anche maggiore,si ritroverebbe in coloro che preferiscono i roller,con una certa tendenza alla libertà.
Ora viene la parte divertente,relativa a colui che utilizza la stilografica.
Tale soggetto avrebbe la tendenza ad essere complessivamente elegante,nei modi,nei rapporti con gli altri,nel vestire,ecc.
Avrebbe inoltre la tendenza ad essere molto meticoloso e a badare molto ai particolari.L'utilizzatore di stilografiche curerebbe molto i dettagli e non lascerebbe nulla al caso.
Sta ora a voi vedere se e quanto vi identificate in queste caratteristiche;io personalmente penso di ritrovarmici,almeno in gran parte.
Un cordiale saluto a tutti!
Alessandro
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Pur prendendo con tutte le molle possibili le etichettature, devo ammettere che per certi particolari mi ci riconosco anche io.
Soprattutto credo (e spero) di non avere molto a che vedere con il tipo della penna a sfera.
Fabio
Soprattutto credo (e spero) di non avere molto a che vedere con il tipo della penna a sfera.

Fabio
Fabio
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Decisamente, esasperatamente, sì. Ma saremo tutti e mille così?!vikingo60 ha scritto: tendenza ad essere molto meticoloso e a badare molto ai particolari.L'utilizzatore di stilografiche curerebbe molto i dettagli e non lascerebbe nulla al caso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- scaforchio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
- Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Spero di non essere l'unica eccezione ma proprio io e l'eleganza siamo su due estremi opposti. Mi ritrovo abbastanza sulla cura dei dettagli e sul non lasciare nulla al caso.vikingo60 ha scritto: Tale soggetto avrebbe la tendenza ad essere complessivamente elegante,nei modi,nei rapporti con gli altri,nel vestire,ecc.
Pietro
Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
- Irishtales
- Moderatrice
L'eleganza mio caro è una dote innata. Passa inosservata, ma si fa notare sempre quando...non c'è!
E se sei meticoloso e accurato e hai cura dei dettagli, certamente hai un'indole tale che nei modi e nei rapporti con gli altri ti rende una persona - in senso lato - elegante.
Se è al vestire che ti riferivi...non conta tanto cosa si indossa, ma come.
E se sei meticoloso e accurato e hai cura dei dettagli, certamente hai un'indole tale che nei modi e nei rapporti con gli altri ti rende una persona - in senso lato - elegante.

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- scaforchio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
- Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
OK! Mi sto autoconvincendo di essere elegante.Irishtales ha scritto:L'eleganza mio caro è una dote innata. Passa inosservata, ma si fa notare sempre quando...non c'è!

Pietro
Caparezza
Caparezza
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Si anche io mi ci ritrovo in gran parte anche se ho le braccia completamente a colori i capelli con la cresta etc. etc... Ma come già detto l'eleganza è un valore intrinseco alla personalità che si esprime non solo nel vestiario. Oltretutto anche un jeans super stretto come si chiamano oggi skinnyfit una camicia una cravatta e una giacca scura fanno la loro figura, a me piace molto la cravatta ad esempio, ma per pigrizia, e molto per praticità visto lo stile di vita che faccio; un migliaio di km mensili in bici da corsa e almeno un paio di centinaia a piedi al mese, mezzi pubblici officine meccanici di bici etc etc.. Mi sarebbe molto di impaccio... Per non parlare poi di quando fotografo.. Mi arrampico dappertutto mi butto in terra sdraiato mi inginocchio... Mi immagino a fare un lavoro con un bel completo di lino chiaro, come ritornerei a casa... Anche se ultimamente di lavori nemmeno l'ombra.. Ma questo è altro discorso..
- Irishtales
- Moderatrice
L'eleganza è nella grazia e nell'armonia dei movimenti, nella ritmica e nel timbro della voce, nel linguaggio, in certi atteggiamenti innati che difficilmente si possono "imparare".
Daniela
Daniela
-
- Converter
- La mia penna preferita: La prossima che comprerò
- Il mio inchiostro preferito: Basta che sia verde
- Arte Italiana FP.IT M: 016
Stilografico, di sicuro. Preciso, preciso, preciso. 

Sarà, ma io mi sento elegante solo quando sono in sella alla mia FatBob,
chiodo, bandana americana al manubrio, stivali e rigorosi jeans.
Naturalmente, nella tasca interna del chiodo la HS ,
e marmitta srcreamin a rombo!
Questo è lo stile dello stilografico moderno.
chiodo, bandana americana al manubrio, stivali e rigorosi jeans.
Naturalmente, nella tasca interna del chiodo la HS ,
e marmitta srcreamin a rombo!

Questo è lo stile dello stilografico moderno.
Ecco mi hai descritto perfettamente , ma come mai nessuna mi si fila .....Irishtales ha scritto:L'eleganza è nella grazia e nell'armonia dei movimenti, nella ritmica e nel timbro della voce, nel linguaggio, in certi atteggiamenti innati che difficilmente si possono "imparare".

- vikingo60
- Contagocce
Purtroppo,caro Costantino,le persone "eleganti" oggi sono costrette a soffrire.Io però in certi casi sto rompendo gli indugi e a qualche maleducato comincio a dire le cose in faccia.Sarà che mi sto esaurendocassullo ha scritto:Ecco mi hai descritto perfettamente , ma come mai nessuna mi si fila .....Irishtales ha scritto:L'eleganza è nella grazia e nell'armonia dei movimenti, nella ritmica e nel timbro della voce, nel linguaggio, in certi atteggiamenti innati che difficilmente si possono "imparare".![]()

Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
In particolare,non sopporto più il collega vandalo che attenta alle mie stilografiche,e giorni fa abbiamo avuto un'accesa discussione che stava degenerando (cosa contraria al mio modo di essere:mai accaduto prima!).Essendo lui un prepotente,non si aspettava una simile reazione da parte mia e ha fatto prontamente marcia indietro.
Alessandro
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Io penso che siamo tutti e mille così
Non so se sono elegante, ma mi dicono che ho buon gusto nel vestire e nello scegliere le cose: il problema è poi sapere portare
. Sono sicuramente preciso all'esasperazione. Bado ai dettagli, di tutto e di tutti. Dico una cosa, che sa del rompib...e: correggo l'italiano a TUTTI quelli che sento, senza eccezioni, dalla mia dolce metà ai miei amici. Per fortuna che mi trattengo alle volte, altrimenti mi ucciderebbero

Non so se sono elegante, ma mi dicono che ho buon gusto nel vestire e nello scegliere le cose: il problema è poi sapere portare

Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.