Ho appena ricevuto il pennino F per la mia Lamy Safari, che originariamente montava quello M.
Scambiati subito: ora sì che mi piace la scrittura della Safari, e anche il rosso Lamy che mi aveva un po' deluso ora è molto più convincente, come se la punta stretta concentrasse di più l'inchiostro rendendolo più scuro (sto dicendo una sciocchezza?).
Ho quindi confrontato il tratto F della Lamy con il tratto M della TWSBI mini: secondo me sono praticamente identici.
C'è qualcuno che può confermare se il pennino M della Pelikan 150 è più simile al Lamy o al TWSBI?
Dopo tutti questi acquisti (ho anche una Reform in arrivo) devo darmi una calmata, ma credo di aver già deciso per la prossima penna.
Grazie in anticipo.
P.S. Mi ricordavo che c'era una discussione sulla larghezza reale dei pennini con foto e osservazioni, ma non sono riuscito più a trovarla, mi scuso se l'argomento è già stato discusso.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Larghezza pennino Pelikan M 150/151, domanda
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI Mini
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Ultima modifica di felixdg il venerdì 29 marzo 2013, 14:32, modificato 1 volta in totale.
http://www.gouletpens.com/Nib_Nook_s/1114.htm#
Se può aiutare posso mettere un esempio di scrittura con il fine Pelikan e quello Lamy fatto con quelle di Babbo;)
Se può aiutare posso mettere un esempio di scrittura con il fine Pelikan e quello Lamy fatto con quelle di Babbo;)
-
- Touchdown
Grazie del link e dell'offerta, non vorrei farti perdere tempo.Andrea_R ha scritto:http://www.gouletpens.com/Nib_Nook_s/1114.htm#
Dal sito sembra il pennino F Lamy sia addirittura più largo se confrontato con M TWSBI e M Pelikan (M 200, ma dovrebbe essere lo stesso), qualcuno può confermare?
Dalla mia esperienza i pennini Twsbi (Jowo) sono più simili ai Pelikan dato che tendono ad essere un po' più larghi della misura espressa quindi se vuoi un fine prendi l'ef se vuoi un medio il fine e via dicendo
-
- Touchdown
Infatti, la questione è che a me piace il tratto M TWSBI che -da quello che giustamente dici- andrebbe considerato quasi una misura B; se anche tu confermi che il tratto Pelikan è simile al TWSBI la scelta è fatta: Pelikan M.Andrea_R ha scritto:Dalla mia esperienza i pennini Twsbi (Jowo) sono più simili ai Pelikan dato che tendono ad essere un po' più larghi della misura espressa quindi se vuoi un fine prendi l'ef se vuoi un medio il fine e via dicendo
Vai sul medio di sicuro , il medio Twsbi della Vac700 anche col Nero Pelikan mi ha portato a cambiare pennino, non immagino come fosse con un inchiostro più fluido
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Direttamente dalla ricerca avanzata con "confronto pennini fini"felixdg ha scritto: P.S. Mi ricordavo che c'era una discussione sulla larghezza reale dei pennini con foto e osservazioni, ma non sono riuscito più a trovarla, mi scuso se l'argomento è già stato discusso.
viewtopic.php?f=8&t=1619&p=17535&hilit= ... ini#p17535
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
E io continuavo a cercare Pelikan,tratto M e pennino medio ... figurati quando lo trovavo.Ottorino ha scritto:Direttamente dalla ricerca avanzata con "confronto pennini fini"felixdg ha scritto: P.S. Mi ricordavo che c'era una discussione sulla larghezza reale dei pennini con foto e osservazioni, ma non sono riuscito più a trovarla, mi scuso se l'argomento è già stato discusso.
viewtopic.php?f=8&t=1619&p=17535&hilit= ... ini#p17535
Grazie del link.