Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lamy Al-Star Pearl special edition, impressioni
- french82
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
- Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti, mi ero ripromesso di aspettare qualche tempo prima di acquistare una stilografica, invece oggi è accaduto il fattaccio
Ero uscito di casa abbastanza convinto di prendere una Faber Castell Loom, arrivo in negozio, la provo, e il feeling non scatta.
Forse perchè il pennino fine mi pareva un medio , forse perchè quel cappuccio è davvero strano, forse perchè non mi convinceva il bilanciamento , forse per tutte queste cose assieme .
Adocchio una Al-Star dalla colorazione inedita ( almeno per me ), un perla con riflessi champagne davvero particolare e... dopo pochi minuti l'ho nel sacchetto con tanto di converter e inchiostro Lamy Turchese. Pennino, ovviamente extra-fine.
La penna è sostanzialmente la sorellina maggiore della Safari, da cui differisce per due caratteristiche : fusto in alluminio anzichè in plastica ed alimentatore a vista invece che coperto.
Ne deriva un peso leggermente maggiore, 23 grammi con 19 e la sensazione ( solo quella) di maggiore robustezza.
Altra piccola diversità, il cappuccio, a pressione su entrambe, ma il "clic" è molto più avvertito sulla AL-Star.
Per il resto le solite cose , positive che si dicono sulle Lamy: zero false partenze, niente skipping, rapporto qualità prezzo altissimo, difficile trovare di meglio a questo prezzo, soprattutto per la scelta di pennini e affidabilità.
Vi posto una scansione ( di pessima qualità, ma se ingrandite dovrebbe vedersi meglio) dove ho fatto qualche prova con l'inchiostro e ho paragonato la scrittura con le altre penne in mio possesso , forse è solo una sensazione ma l'inchiostro Lamy Turchese è di una fluidità un filo eccessiva, anche se, come tonalità , incontra il mio gusto.
Per le foto alla penna aspetto la luce del giorno, il flash non renderebbe giustizia alla sua tonalità particolare
Ero uscito di casa abbastanza convinto di prendere una Faber Castell Loom, arrivo in negozio, la provo, e il feeling non scatta.
Forse perchè il pennino fine mi pareva un medio , forse perchè quel cappuccio è davvero strano, forse perchè non mi convinceva il bilanciamento , forse per tutte queste cose assieme .
Adocchio una Al-Star dalla colorazione inedita ( almeno per me ), un perla con riflessi champagne davvero particolare e... dopo pochi minuti l'ho nel sacchetto con tanto di converter e inchiostro Lamy Turchese. Pennino, ovviamente extra-fine.
La penna è sostanzialmente la sorellina maggiore della Safari, da cui differisce per due caratteristiche : fusto in alluminio anzichè in plastica ed alimentatore a vista invece che coperto.
Ne deriva un peso leggermente maggiore, 23 grammi con 19 e la sensazione ( solo quella) di maggiore robustezza.
Altra piccola diversità, il cappuccio, a pressione su entrambe, ma il "clic" è molto più avvertito sulla AL-Star.
Per il resto le solite cose , positive che si dicono sulle Lamy: zero false partenze, niente skipping, rapporto qualità prezzo altissimo, difficile trovare di meglio a questo prezzo, soprattutto per la scelta di pennini e affidabilità.
Vi posto una scansione ( di pessima qualità, ma se ingrandite dovrebbe vedersi meglio) dove ho fatto qualche prova con l'inchiostro e ho paragonato la scrittura con le altre penne in mio possesso , forse è solo una sensazione ma l'inchiostro Lamy Turchese è di una fluidità un filo eccessiva, anche se, come tonalità , incontra il mio gusto.
Per le foto alla penna aspetto la luce del giorno, il flash non renderebbe giustizia alla sua tonalità particolare
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Molto chiare e precise queste tue prime impressioni!! Le prove comparative poi credo che siano quanto di più utile possa esserci in una recensione..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- french82
- Pulsante di Fondo
grazie di cuore per gli apprezzamentiAlexander ha scritto:Molto chiare e precise queste tue prime impressioni!! Le prove comparative poi credo che siano quanto di più utile possa esserci in una recensione..
- french82
- Pulsante di Fondo
un paio di fotine
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 132
Bella recensione. Qualche settimana fa me l'avevano proposta, ma la mia scelta è caduta su una safari Blu. Unica differenza nel colore.
Se posso aggiungere quacosa a quanto hai detto la safari All Star ha un fusto leggerente più "corposo" rispetto alla Safari in palstica (ho una Vista), almeno questa è la sensazione che ho avuto impugnandole. Circa l'inchiostro condivido il parere della maggiore fludità e se posso permettermi provalo con un pennino stub 1.1: è bellissimo tanto più che scrivi in stampatello come scrivo anch'io e uò essere usato anche tutti i giorni. Buon divertimento
Se posso aggiungere quacosa a quanto hai detto la safari All Star ha un fusto leggerente più "corposo" rispetto alla Safari in palstica (ho una Vista), almeno questa è la sensazione che ho avuto impugnandole. Circa l'inchiostro condivido il parere della maggiore fludità e se posso permettermi provalo con un pennino stub 1.1: è bellissimo tanto più che scrivi in stampatello come scrivo anch'io e uò essere usato anche tutti i giorni. Buon divertimento
Claudio
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
La presi anche io proprio per il colore un po' particolare, con l'unica differenza del pennino color nero.
Raimondo
-
- Operatore del Settore
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
una Al-Star è la prima stilo delal mia vita, acquisata stamane insieme a una joy con cappuccio cromato; prima del grande passo ho scritto per una decina di giorni con due Safari, una ottima con pennino M e inchiostro blu e l'altra MK nero, un filo spessa e poi non amo il nero. Vorrei trovare un "blu Grecia" che credo possa corrispondere al "Mediterraneo"...
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Operatore del Settore
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Mi sono arrivate le Pearl, carine; io mi tengo la mia metalizzata a cui ho applicato un converter Lamy (meno di 5 euro) e ho preso una boccetta di blu. Soddistatto. A quel punto ho preso un'altra Lamy, la Joy nel nuovo modello total bianco, elegante...