Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Parker Ingenuity

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da Andrea C »

piccardi ha scritto:
cassullo ha scritto: Ciao , prima di tutto non è una penna che si vuol far passare per stilografica ma un nuovo modo definito 5° dalla Parker (infatti ho scritto nella sezione dedicata agli altri strumenti di scrittura) è un innovazione stilistica con refili veramente ottimo di durata e scorrevolezza eccezionale . A me piace e l'ho acquistata . ;) ;) ;)
Cordiali saluti .
Se fosse stato solo la promozione di un ottimo roller non ci sarebbe stato nulla obiettare. Lo stile di imitare la stilografica non mi piace, ma de gustibus...

Però poi se ne escono con questa storia di farlo passare per un 5° modo di scrivere, che, non si capisce su quale base, dovrebbe essere completamente diverso dai precedenti. Ma a parte metterci una pallida imitazione di pennino sopra mi devono spiegare in cosa sarebbe diverso, a me sembra un banalissimo roller. Poi il marketing ci può ricamare tutto quel che vuole, ma mi dispiace, io non me la bevo.

Simone
D'accordo al 100% con Simone, come già scritto...
_______________________________________________________ Andrea
cassullo

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da cassullo »

Pensavo che su questo forum si potesse esprimere una propria opinione in assoluta democrazia , ma evidentemente anche qui come del resto in tutta Italia esistono le caste e le lobby , non credevo che per aver detto che questa penna mi piace di venire tacciato subito di mediocrità , io sono un appassionato utilizzatore di stilografiche , ma guardo anche altri strumenti di scrittura che mi possono essere utili in molte circostanze per la loro praticità d'uso come "un banalissimo roller" che nessuno vuole dare a bere ...... Non siamo tutti medici o notai , esistono professioni che in alcuni casi non hanno per forza davanti una scrivania ed un calamaio .
Cordiali saluti . :( :( :(
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da Andrea C »

Mah... non capisco il tuo disappunto. Ognuno è giustamente libero di esprimere il proprio parere. Critiche comprese... anche perchè altrimenti non si chiamerebbe "discussione", quella che avviene sui forum.
E comunque non mi sembra che nessuno qui abbia criticato la tua opinione.
Semmai la penna...!!! Che peraltro, se rileggi i miei messaggi, apprezzo comunque molto esteticamente, invece.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Pensavo che su questo forum si potesse esprimere una propria opinione in assoluta democrazia , ma evidentemente anche qui come del resto in tutta Italia esistono le caste e le lobby , non credevo che per aver detto che questa penna mi piace di venire tacciato subito di mediocrità , io sono un appassionato utilizzatore di stilografiche , ma guardo anche altri strumenti di scrittura che mi possono essere utili in molte circostanze per la loro praticità d'uso come "un banalissimo roller" che nessuno vuole dare a bere ...... Non siamo tutti medici o notai , esistono professioni che in alcuni casi non hanno per forza davanti una scrivania ed un calamaio .
Cordiali saluti . :( :( :(
Caro Costantino,posso assicurarti che nessuno del Forum vuole disprezzare i tuoi gusti;semmai i toni si sono un pò infervorati da una parte e dall'altra,ma senza voler offendere nessuno.Anche a me non piacciono le Parker attuali (non solo la Ingenuity,ma anche le altre) ,ma considero ognuno libero di fare le proprie scelte.Non mi sembra poi che ci siano caste:io sono medico,ma magari potessi avere,come tu dici,sempre scrivania e calamaio a disposizione!Ho descritto in vari post fatti accadutimi realmente con le mie penne,finite in mano a pazienti o colleghi che volevano usarle come zappe!Andrà a finire che anche io per sicurezza e praticità dovrò comprarmi una Parker Ingenuity!
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da piccardi »

cassullo ha scritto:Pensavo che su questo forum si potesse esprimere una propria opinione in assoluta democrazia , ma evidentemente anche qui come del resto in tutta Italia esistono le caste e le lobby , non credevo che per aver detto che questa penna mi piace di venire tacciato subito di mediocrità , io sono un appassionato utilizzatore di stilografiche , ma guardo anche altri strumenti di scrittura che mi possono essere utili in molte circostanze per la loro praticità d'uso come "un banalissimo roller" che nessuno vuole dare a bere ...... Non siamo tutti medici o notai , esistono professioni che in alcuni casi non hanno per forza davanti una scrivania ed un calamaio .
Cordiali saluti . :( :( :(
Non ho visto nessuno tacciarti di mediocrità, e non mi pare nessuno abbia criticato i tuoi gusti, perché è giusto e legittimo che ciascuno abbia i suoi. Ma come tu esprimi i tuoi altri esprimono i loro, ed è probabile che in forum dedicato alle stilografiche ci sia una maggioranza che le preferisca nettamente ai roller. Detto questo io non nego affatto la praticità degli stessi.

Anzi non ho proprio niente di specifico da dire contro i roller, che trovo nettamente migliori delle classiche penna a sfera. Ma non mi piacciono le cortine di fumo del marketing che si inventa caratteristiche e proprietà inesistenti o fantasiose. La Parker ha fatto delle dichiarazioni presuntuose, pretendendo di aver creato un nuovo modo di scrivere. Con un roller. Spiacente ma questa è una pretesa tanto esagerata quanto ridicola.

Se si fossero limitati a pubblicizzare la penna come un nuovo roller più efficiente o scorrevole, non avrei avuto nulla da ridire. Ma questo tipo di affermazioni sono completamente senza fondamento, e mi sembrano un tentativo di pendere in giro la gente, promuovendo un prodotto non per quello che è e per le qualità che ha, ma per pregi completamente inventati.

Beh, questo modo di fare promozione mi irrita alquanto, e non non mancherò mai di stigmatizzarlo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
cassullo

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da cassullo »

Scusatemi voi , non era mia intenzione sollevare polemiche , io qui mi trovo bene è come stare tra vecchi amici , e sono felice di poter condividere con voi la mia passione per le penne stilografiche ed anche qualche roller . :D :D :D ;) :D ;) :D
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da Davide »

L'ho vista dal vivo e non mi ha convinto mentre mi aveva incuriosito sul web. Purtroppo non ho potuto provarla e quindi non saprei dire se scriva bene o male.
giuseppe53
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 6 maggio 2012, 23:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 085
Arte Italiana FP.IT M: 053
Fp.it ℵ: 053

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da giuseppe53 »

Vista e provata ... la punta è un feltrino ... e scrive più o meno come le Tratto Pen della Fila. Scrive bene ma non è certo una penna stilografica.... :?: :?: :?:
cassullo

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da cassullo »

giuseppe53 ha scritto:Vista e provata ... la punta è un feltrino ... e scrive più o meno come le Tratto Pen della Fila. Scrive bene ma non è certo una penna stilografica.... :?: :?: :?:
Nessuno ha detto che vuol farsi passare per penna stilografica , la quale io considero sempre la regina degli strumenti da scrittura .
Salutoni . :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Parker Ingenuity

Messaggio da Ottorino »

Non e' facile inventarsi qualcosa di nuovo in una tecnologia cosi matura come la stilografica

Io l'avevo vista di sfuggita in qualche vetrina e mi aveva attirato la forma un po' strana del "pennino".

BASTARDI !!!! ;)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
marioddm
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 0:35
La mia penna preferita: Pelikan souveran M400 verde-ne
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Parker Ingenuity

Messaggio da marioddm »

L'ho comperata da poco tempo, scrive molto bene, è scorrevole ed aderente allo stesso tempo. Non è una stilografica (ovvio), ma non è neanche un feltrino. La mia è una "large", forse la "slim" è migliore (esteticamente). Se dovessi usare la terminologia dei pneumatici, direi che è una gomma sportiva per alte prestazioni, grande scorrevolezza e tenuta di strada. :D :) ;)
rembrandt54

Parker Ingenuity

Messaggio da rembrandt54 »

Volevo solo ricordare a tutti che Costantino ha aperto questa discussione nella sezione "Altri strumenti di scrittura", quindi lungi da lui il volerla passare come stilografica :mrgreen:
Rox71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:47
La mia penna preferita: Delta Dolce Vita One fusion
Il mio inchiostro preferito: Rotring Brilliant
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 126
Località: Jesi (Marche)

Parker Ingenuity

Messaggio da Rox71 »

Ho acquistato questa penna per curiosità e devo dire che, seppur da un lato la scrittura, intesa come scorrevolezza e tratto, non mi dipiace, la durata del refill è stata davvero deludente. Si è letteralmente consumato....questo almeno è quanto accaduto a me.
Rossano

L'essenziale è invisibile agli occhi (Antoine De Saint Exupery)
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Parker Ingenuity

Messaggio da checcoc »

Incuriosito ne ho cercato il prezzo sul noto sito di aste online: 160 euro? :o
Fosse costata sensibilmente meno me la sarei potuta permettere come sfizio per giocherellarci un po', ma va su cifre troppo alte per me.
Per chi ne è in possesso: i refill per caso si possono ricaricare con gli stratagemmi di cui si discuteva nel thread dei refill montblanc?
Immagine
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Parker Ingenuity

Messaggio da Auroloide »

Ben venga l'innovazione e apprezzo la penna come un omaggio alla tecnologia delle stilografiche con quella punta che ricorda un pennino, ma a quando una Duofold a serbatoio?? :roll:
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”