Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

colex ha scritto:
Fenice ha scritto:Tendente all'azzurro direi.

Ma ho un grandissimo cruccio ... cambiando la stilografica e il pennino, cambia anche il colore, e non di poco!
Il colore, grosso modo, è sempre lo stesso col Baystate Blue perché l'inchiostro è molto coprente; mentre con gli altri inchiostri basta un alimentatore più stitico ed un pennino più largo perché, ad esempio, il nero passi da nero "pieno" al grigio, utilizzando lo stesso tipo di carta!
Esatto, più un inchiostro è coprente, meno cambia il colore tra una penna che ha un flusso magro ed una che ce l'ha più abbondante o tra un pennino fine ed uno largo.
Ci sono inchiostri dalla doppia vita. Il Pelikan Edelstein Tanzanite su una penna dal flusso magro è un blu-nero, molto simile al blue black della stessa casa, su una penna dal flusso abbondante diventa un grigio molto scuro con una sfumatura rossastra.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Coprente vuol dire che si vede dall'altra parte del foglio?
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da Crononauta »

Phormula ha scritto:Esatto, più un inchiostro è coprente, meno cambia il colore tra una penna che ha un flusso magro ed una che ce l'ha più abbondante o tra un pennino fine ed uno largo.
Ci sono inchiostri dalla doppia vita. Il Pelikan Edelstein Tanzanite su una penna dal flusso magro è un blu-nero, molto simile al blue black della stessa casa, su una penna dal flusso abbondante diventa un grigio molto scuro con una sfumatura rossastra.
Anche l'Iroshizuku Kon-peki, come ho verificato in modo evidente qui: viewtopic.php?f=12&t=3617
Su una penna dal flusso "normale" e pennino medio, risulta in un celeste con marcati shading. Su una penna dal flusso abbondante e pennino più fine, che "concentra" l'inchiostro, risulta in un blu-brillante con pochi shading.

Cosa è meglio? Sicuramente si va a gusti e anche a colore. Per esempio, con un colore brillante come il Kon-peki, secondo me va bene una penna con flusso più magro, perché ne esalta il shading. Con un nero, o comunque un colore profondo, magari un flusso più abbondante è preferibile perché esalta la brillantezza e l'intensità del colore.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Fenice ha scritto:Coprente vuol dire che si vede dall'altra parte del foglio?

Eccoti accontentata!


Immagine


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

E lo sapevo che gira e rigira era il colore che mi piaceva di più ... porca paletta!!!
(Penultimo test).
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Fenice ha scritto:E lo sapevo che gira e rigira era il colore che mi piaceva di più ... porca paletta!!!
(Penultimo test).
:D

Compralo, non te ne pentirai... A patto di rispettare quanto consigliato sulle corrette modalità d'impiego!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

colex ha scritto:
Fenice ha scritto:E lo sapevo che gira e rigira era il colore che mi piaceva di più ... porca paletta!!!
(Penultimo test).
:D

Compralo, non te ne pentirai... A patto di rispettare quanto consigliato sulle corrette modalità d'impiego!
Bello lui! E in quale penna pensi che possa mettere un inchiostro di quel genere visto che le Lamy Safari a converter se le è rubate tutte mio figlio? :lol:

Sì perché il signorino deve avere una Lamy Safari per ogni colore di inchiostro:
- viola
- turchese
- rosso
- nero
- blue
più altre penne (numero imprecisato) con cartucce marroni e verdi.

Le stilografiche sono divise in categorie: penne per scuola e penne per casa (dei colori di cui sopra).

Ma una volta, a quell'età, non si collezionavano le figurine panini?

Mi organizzerò con una penna da battaglia e vedrò come reperire il famigerato impronunciabile inchiostro. :D
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri blu

Messaggio da Alexander »

Ti ho mandato un MP :)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Fenice ha scritto:
colex ha scritto: :D

Compralo, non te ne pentirai... A patto di rispettare quanto consigliato sulle corrette modalità d'impiego!
Bello lui! E in quale penna pensi che possa mettere un inchiostro di quel genere visto che le Lamy Safari a converter se le è rubate tutte mio figlio? :lol:

Sì perché il signorino deve avere una Lamy Safari per ogni colore di inchiostro:
- viola
- turchese
- rosso
- nero
- blue
più altre penne (numero imprecisato) con cartucce marroni e verdi.

Le stilografiche sono divise in categorie: penne per scuola e penne per casa (dei colori di cui sopra).

Ma una volta, a quell'età, non si collezionavano le figurine panini?

Mi organizzerò con una penna da battaglia e vedrò come reperire il famigerato impronunciabile inchiostro. :D


Grazie per il bello... Ormai me lo dicono in pochi!

Immagine



Io lo uso, ricaricando le cartucce con una siringa, su questa...

Immagine


Ed appena mi arriverà, anche su questa Esterbrook anni '50... 30 euri!

Immagine

Immagine


... Facci sapere se ti piacerà!

Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: Ed appena mi arriverà, anche su questa Esterbrook anni '50... 30 euri!
A me piace di certo,
ma ti vorrei però anche chiedere il piacere di mandarmi una scansione di quel libretto di istruzioni... Sto cercando di far partire un progetto di conservazione digitale dei documenti attraverso il wiki, e c'è bisogno del massimo aiuto ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Ed appena mi arriverà, anche su questa Esterbrook anni '50... 30 euri!
A me piace di certo,
ma ti vorrei però anche chiedere il piacere di mandarmi una scansione di quel libretto di istruzioni... Sto cercando di far partire un progetto di conservazione digitale dei documenti attraverso il wiki, e c'è bisogno del massimo aiuto ...

Simone

Consideralo già fatto... Ho anche questa se ti interessa

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da piccardi »

Certo che interessa!

Questi foglietti rischiano purtroppo di andare smarriti, e a parte il valore storico, se riusciamo a digitalizzarli chi compra una di queste penne oggi potrà se non altro ristamparseli e seguire le istruzioni originali.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Nella mia ricerca dei blue ho omesso un piccolo particolare ... chi ricarica le stilografiche (le poche stilografiche che ho e le tante silografiche che ha mio figlio) è proprio il marmocchio!
Appena apro una boccetta si fionda sulla mia scrivania "Faccio io, faccio io! Dammi! Ricarico io!" e non è una richiesta, è un dato di fatto perché mi strappa via penna, boccetta e tutto il resto che ne consegue!
Il Baystate Blue è meraviglioso, ma tremo all'idea che possa andare nelle mani di mio figlio (che ha 9 anni)!
Mi sa che prima di comperarlo ... devo premunirmi di una cassaforte! :lol:
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Inchiostri blu

Messaggio da Crononauta »

Fenice ha scritto:Nella mia ricerca dei blue ho omesso un piccolo particolare ... chi ricarica le stilografiche (le poche stilografiche che ho e le tante silografiche che ha mio figlio) è proprio il marmocchio!
Appena apro una boccetta si fionda sulla mia scrivania "Faccio io, faccio io! Dammi! Ricarico io!" e non è una richiesta, è un dato di fatto perché mi strappa via penna, boccetta e tutto il resto che ne consegue!
Il Baystate Blue è meraviglioso, ma tremo all'idea che possa andare nelle mani di mio figlio (che ha 9 anni)!
Mi sa che prima di comperarlo ... devo premunirmi di una cassaforte! :lol:
Secondo me data la tua situazione, l'inchiostro ideale è il Pelikan 4001 Royal Blue, che 1) è economico e 2) è lavabile :mrgreen:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Dovevi vedere come si divertiva a scrivere con la Space Pen nella vasca da bagno!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”