Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Un'altra Lamy ...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
felixdg
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI Mini
Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

... la mia.
Ormai utilizzo la stilo tutti i giorni, al lavoro e fuori: ho quindi pensato di affiancare alla mia mini una stilo per scrivere in rosso; la "scelta" è caduta sulla Lamy Safari, pennino M, rossa lei e rosso l'inchiostro, Lamy anch'esso.
Arrivata (ieri) in un baleno da uno dei nostri rivenditori convenzionati (grazie, Laura): la penna seconda me ha le proporzioni giuste, bello il fermaglio ma anche la scatoletta in cui arriva è carina,
Messa da parte la cartuccia con cui arriva e montato il converter, carico la penna con la solita soluzione goccia-di-detergente/bicchiere-di-acqua-a-temperatura-ambiente, sciacquo e mentalmente ringrazio questo forum per le sempre preziose informazioni: infatti la penna scarica un po' di blu, dimostrando che quello che ho sentito è vero, le penne vengono provate tutte; poi asciugo e carico l'inchiostro; uhm, il colore lo trovo un po' tropppo chiaro, comunque vediamo come scrive.
Avendo già una Lamy Joy da calligrafia che scrive in maniera superba, sono rimasto un po' deluso: il tratto M è veramente un po' troppo largo, anche per me che ho comprato il pennino B per la TWSBI mini; e poi, trovo il pennino un po' gommoso, pare scivolare sulla carta, sia sulla Favini 50 che sulla Clairefontaine 160; a volte devo premere per far scrivere la penna e quando lo faccio il pennino gratta e l'inchiostro dilaga.
Mi ripeto che l'ho già letto tante volte sul forum, che le Lamy (come tutte) hanno bisogno di un po' di rodaggio, che non posso comunque paragonarla alla Mini che costa almeno tre volte tanto, che con il tempo migliorerà.
Infatti: stamattina scrive già meglio e probabilmente migliorerà con il tempo.
Unici due appunti rimasti: pennino M troppo ampio e inchiostro troppo chiaro.

Approfitto del mio solito sproloquio per una domanda: esistono altre penne a pistone/converter in questa fascia di prezzo oltre a TWSBI e Lamy? A me piaceva la Kaweco e stavo per ordinarla, quando poi ho scoperto che va solo a cartuccia.
Sapete com'è, ho bisogno di una penna cui destinare il Diamime Sargasso Sea.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Un'altra Lamy ...

Messaggio da Phormula »

Benvenuto tra i "Safaristi".

Per valutare l'inchiostro aspetta un po'. Gli inchiostri Lamy sono molto sensibili alla diluizione, può essere che tu avessi ancora un po' d'acqua nell'alimentatore. Aspetta un paio di ricariche prima di farti un'idea precisa sul colore. Concordo sul pennino M, con Lamy conviene prendere il pennino un gradino più sotto (F per M ed EF per F), perchè sono più larghi della media. Ma la cosa buona è che in 30 secondi e 5 Euro cambi il pennino senza problemi, addirittura senza disinchiostrare la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Un'altra Lamy ...

Messaggio da vito72 »

Come penna economica potresti prendere una Reform 1745. Anche io vorrei prendere qualche lamy, pensavo ad un B oppure all'1,5 ma come detto alla fine i pennini costano poco e si possono cambiare in un attimo.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
felixdg
Touchdown
Touchdown

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

Grazie del suggerimento.
A me sembra un clone Pelikan M 151, probabilmente è più un prodotto da cartoleria visto che avevo spulciato i vari nostri siti di riferimento senza trovare niente del genere.
(Si accettano suggerimenti anche via MP su dove comprarla).

Che mi dite dell'altra Lamy, quella di alluminio?
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Un'altra Lamy ...

Messaggio da vito72 »

felixdg ha scritto:Grazie del suggerimento.
A me sembra un clone Pelikan M 151, probabilmente è più un prodotto da cartoleria visto che avevo spulciato i vari nostri siti di riferimento senza trovare niente del genere.
(Si accettano suggerimenti anche via MP su dove comprarla).

Che mi dite dell'altra Lamy, quella di alluminio?
Ma no tutti ne parlano bene a dire il vero anche io ne voglio prendere un paio

qui si parla della Reform
viewtopic.php?f=8&t=1488

Ho aperto una discussione di acquisto collettivo Reform qui.

viewtopic.php?f=48&p=49163#p49163
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
felixdg
Touchdown
Touchdown

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

Effettivamente, per una decina di euro o poco più, si può provare.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Io avrei anche il trittico stilo, roller, sfera nella sua scatola bianca. Mai usato.
Non mi sembrava, a secco, avesse però la flessibilità che mi sembra di aver capito abbia questo pennino.
Preso su internet all'inizio quando compravo qualsiasi cosa si muovesse e somigliasse ad una penna (presi anche una parker 21 buona ma secondo me da usare magari come ricambi ma non ho una Parker 21 che funzioni bene dove eventualmente metterli).
felixdg
Touchdown
Touchdown

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

Ordinata ieri, vi farò sapere.
felixdg
Touchdown
Touchdown

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

Phormula ha scritto:Benvenuto tra i "Safaristi".

Per valutare l'inchiostro aspetta un po'. Gli inchiostri Lamy sono molto sensibili alla diluizione, può essere che tu avessi ancora un po' d'acqua nell'alimentatore. Aspetta un paio di ricariche prima di farti un'idea precisa sul colore. Concordo sul pennino M, con Lamy conviene prendere il pennino un gradino più sotto (F per M ed EF per F), perchè sono più larghi della media. Ma la cosa buona è che in 30 secondi e 5 Euro cambi il pennino senza problemi, addirittura senza disinchiostrare la penna.
Alla fine ho intinto un pennino nell'inchiostro Lamy e ho provato a scrivere: il colore è quello, sono io che lo trovo un po' chiaro.
Per quanto riguarda il pennino, ho provato a scambiarlo con quello della Joy, che ha lo stub 1.5 ed è caricata con il blu sempre Lamy; a proposito, li ho smontati una volta fermando la punta con il tappo e una volta con il nastro adesivo, funzionano bene entrambi.
Risultato: sia la Joy sia la Safari scrivono bene, anche se il solito rosso stona ancora di più con il pennino stub.
Ripristinata la situazione originale, non solo la Joy è tornata quella di prima, ma la Safari ha cominciato a scrivere bene, sia pure con il tratto M rosso, senza più false partenze e soprattutto senza quell'odiosa sensazione di scrittura gommosa.

Che sarà successo? Quando ho sfilato i pennini li ho sciacquati e li ho asciugati bene con un cotton fioc: vuoi vedere che ho portato via qualcosa che impediva alla penna di scrivere bene?
O forse rimontando il pennino ho risolto un qualche piccolo disallineamento?
Sarebbe interessante da sapere, in modo da regolarsi di conseguenza per la prossima.
Già, la prossima, perché ho deciso di prendere il pennino F e, per l'occasione un'altra Safari, blu questa volta.
Appena arriva non solo sciacquo e asciugo la penna ma faccio lo stesso con il pennino, che ne dite?
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Un'altra Lamy ...

Messaggio da Albapratalia »

A mio giudizio le Lamy sono le penne più affidabili in assoluto. Non tradiscono mai e danno molto più di quanto non chiedano (in termini di spesa).
Io ho una dozzina di Safari e scrivono tutte benissimo. La Vista (quella trasparente) ha una scrittura da pennino d'oro, è identico agli altri però ha una fluidità molto speciale.
Ho 3 Al Star, eccellenti e piacevoli da tenere in mano.
Ho 3 Lamy studio: rossa, acciacio e blu (quest'ultima è lievemente inferiore come fluidità del tratto)
Ho una CP1, sottile ma non leggerissima (chiude un po' male, ma l'ho comprata usata...)
Ho 2 Lamy linea, e sono quelle che mi piacciono leggermente di meno.
E infine la Regina: la Lamy 2000, su cui il mondo intero ha già detto tutto!
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Un'altra Lamy ...

Messaggio da www.stilografica.it »

Dato che si parla di Safari, colgo occasione per annunciarvi il colore speciale del 2013...NEON.
sarà disponibile intorno al 10 Aprile!
LAMY SAFARI NEON FB.jpg
LAMY SAFARI NEON FB.jpg (85.38 KiB) Visto 3724 volte
Lamy Safari NEON Special Ediiton 2013 - Penna Stilografica.jpg
Lamy Safari NEON Special Ediiton 2013 - Penna Stilografica.jpg (36.22 KiB) Visto 3724 volte
Saluti
Marco
felixdg
Touchdown
Touchdown

Un'altra Lamy ...

Messaggio da felixdg »

www.stilografica.it ha scritto:Dato che si parla di Safari, colgo occasione per annunciarvi il colore speciale del 2013...NEON.
sarà disponibile intorno al 10 Aprile!
LAMY SAFARI NEON FB.jpg
Lamy Safari NEON Special Ediiton 2013 - Penna Stilografica.jpg
Saluti
Marco
Le penne di colore giallo o arancione mi sono sempre piaciute: avevo un roller Harley Davidson arancione; se becco l'imbecille che mi ruppe il fermaglio ...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”