Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Toc Toc ... è permesso?
-
- Converter
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Misura preferita del pennino: Italico
Toc Toc ... è permesso?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto perchè mi sono appena appassionato al mondo delle stilografiche, un oggetto che ho sempre posseduto e utilizzato ma come "utilizzatore finale", anzi sino a poco tempo fa pensavo che collezionare penne fosse un pò come il club del burraco per i pensionati, beh avete capito cosa intendo; ma la stilografica, l'oggetto, lo strumento, mi ha sempre affascinato a tutte le età, ogni volta che vedevo in vetrina una montblanc piuttosto che una omas o una montegrappa ne rimanevo affascinato, attratto, poi vedevo il prezzo e dicevo tra me e me: " non spenderò mai una cifra così folle per una penna " ma poi...
prima penna una pelikan M150 tutta nera pennino F (primo esperimento e dita nere d'inchiostro), poi...
lunga attesa ed uso quotidiano, la calligrafia cambia pian piano per esaltare sempre di più la stilo e poi...
una montblanc 149 pennino M, bella, anzi bellissima, da farti sentire un re, il suo pennino anzi il suo pennone che vola sulla carta e che esalta ogni lettera scritta, quasi quasi mentre scrivo mi distrggo a guardarla disegnare le sue traiettorie...
e quindi, per farla breve, eccomi tra voi e con voi, anche se contribuirò poco perchè poco conosco ma come diceva il professor Keating: "...vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
mi sono appena iscritto perchè mi sono appena appassionato al mondo delle stilografiche, un oggetto che ho sempre posseduto e utilizzato ma come "utilizzatore finale", anzi sino a poco tempo fa pensavo che collezionare penne fosse un pò come il club del burraco per i pensionati, beh avete capito cosa intendo; ma la stilografica, l'oggetto, lo strumento, mi ha sempre affascinato a tutte le età, ogni volta che vedevo in vetrina una montblanc piuttosto che una omas o una montegrappa ne rimanevo affascinato, attratto, poi vedevo il prezzo e dicevo tra me e me: " non spenderò mai una cifra così folle per una penna " ma poi...
prima penna una pelikan M150 tutta nera pennino F (primo esperimento e dita nere d'inchiostro), poi...
lunga attesa ed uso quotidiano, la calligrafia cambia pian piano per esaltare sempre di più la stilo e poi...
una montblanc 149 pennino M, bella, anzi bellissima, da farti sentire un re, il suo pennino anzi il suo pennone che vola sulla carta e che esalta ogni lettera scritta, quasi quasi mentre scrivo mi distrggo a guardarla disegnare le sue traiettorie...
e quindi, per farla breve, eccomi tra voi e con voi, anche se contribuirò poco perchè poco conosco ma come diceva il professor Keating: "...vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
Ultima modifica di damianopiero il domenica 24 marzo 2013, 23:31, modificato 1 volta in totale.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Toc Toc ... è permesso?
Ciao Piero (o Damiano?)
anzitutto benvenuto, e poi non ti preoccupare sul contribuire e sulla quantità di conoscenza, si contribuisce anche facendo domande, raccontando le proprie esperienze e descrivendo i propri gusti, non solo con le risposte, e mi sembra che su questo piano hai già iniziato a contribuire!
Simone
anzitutto benvenuto, e poi non ti preoccupare sul contribuire e sulla quantità di conoscenza, si contribuisce anche facendo domande, raccontando le proprie esperienze e descrivendo i propri gusti, non solo con le risposte, e mi sembra che su questo piano hai già iniziato a contribuire!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Toc Toc ... è permesso?
Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Benvenuto,
complimenti per l'insolita ed interessante presentazione che, al di là della preparazione specifica in ambito "stilografico", lascia trasparire una persona che di cose da dire ne ha molte!
Buona giornata e ancora benvenuto nel Forum
complimenti per l'insolita ed interessante presentazione che, al di là della preparazione specifica in ambito "stilografico", lascia trasparire una persona che di cose da dire ne ha molte!
Buona giornata e ancora benvenuto nel Forum

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Toc Toc ... è permesso?
Benvenuto e buon divertimento.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- artemis
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Talentum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Ciao,
Dalle presentazioni, vedo che tutti abbiamo un percorso e una storia simili.
Benvenuto tra noi.
Dalle presentazioni, vedo che tutti abbiamo un percorso e una storia simili.
Benvenuto tra noi.
-
- Touchdown
Toc Toc ... è permesso?
benvenuto
- 1963wega
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88k
- Misura preferita del pennino: Medio
Toc Toc ... è permesso?
Ciao...beh inizi con una gran penna!benvenuto tra noi