Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sailor Sapporo
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Capless
- Misura preferita del pennino: Fine
Sailor Sapporo
Buon giorno a tutti!
Ieri con mia massima sorpresa mio papà mi ha fatto un regalo: Sailo Sapporo con pennino fine !
Davvero non me lo aspettavo e sono rimasto felicissimo.
Ho gia visto visto che questo argomento è gia stato trattato più volte ma mi piacerebbe avere un po' di rassicurazioni....
Vi spiego: per quanto capisco sia nuovo il penninon mi sembra che graffi un po' e fatico leggermente a scrivere dopo una-due pagine;
Mio papà dice che prima di farmi tutte queste paranoi dovrei aspettare un mese o due....
A chi è già capitato di averne una ha avuto la stessa impressione?
Come si è evuluta la situazione?
Pietro
Ieri con mia massima sorpresa mio papà mi ha fatto un regalo: Sailo Sapporo con pennino fine !
Davvero non me lo aspettavo e sono rimasto felicissimo.
Ho gia visto visto che questo argomento è gia stato trattato più volte ma mi piacerebbe avere un po' di rassicurazioni....
Vi spiego: per quanto capisco sia nuovo il penninon mi sembra che graffi un po' e fatico leggermente a scrivere dopo una-due pagine;
Mio papà dice che prima di farmi tutte queste paranoi dovrei aspettare un mese o due....
A chi è già capitato di averne una ha avuto la stessa impressione?
Come si è evuluta la situazione?
Pietro
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Sailor Sapporo
A me.. e alla fine ho capito che il problema non era la penna..
Innanzitutto è vero quello che ti dice tuo papà, come ogni stilografica ha bisogno di un po' di rodaggio.
Inoltre considera che si tratta di un pennino molto fine, per cui anche una leggera pressione può comportare impuntamenti.
Alleggerisci la pressione (è sufficiente sfiorare la carta), e tieni la penna inclinata in modo che il fondello guardi in direzione della tua spalla (ho notato che così è più scorrevole, oltre che più comodo).
Usa inchiostri fluidi e carta non troppo scadente. Noterai le differenze.
Innanzitutto è vero quello che ti dice tuo papà, come ogni stilografica ha bisogno di un po' di rodaggio.
Inoltre considera che si tratta di un pennino molto fine, per cui anche una leggera pressione può comportare impuntamenti.
Alleggerisci la pressione (è sufficiente sfiorare la carta), e tieni la penna inclinata in modo che il fondello guardi in direzione della tua spalla (ho notato che così è più scorrevole, oltre che più comodo).
Usa inchiostri fluidi e carta non troppo scadente. Noterai le differenze.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Quoto interamente Alessandro.. Io adoro i pennini Sailor (possiedo anche una Sapporo F) ma quelli così sottili li devi saper prendere.. In questo caso posso dirti che, secondo me, l'elemento assolutamente determinante è il tipo di carta.. Come ti ha consigliato Alessandro, evita la carta troppo porosa e scadente perché il pennino "fatica" un po'.. Ma ti assicuro che, se ami il tratto fine, questi pennini non deludono.. Concordo sul fatto che ci vuole un po' di "sensibilità" ed il rodaggio della penna fa la sua parte..
Comunque... W i papà che fanno questi regali!!!! Anche il mio è uno di quelli..anzi devo dire che l'avvio al mondo delle stilografiche è in buona parte merito suo..
Buona scrittura!!
Comunque... W i papà che fanno questi regali!!!! Anche il mio è uno di quelli..anzi devo dire che l'avvio al mondo delle stilografiche è in buona parte merito suo..
Buona scrittura!!
Beatrice
- colaman
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
- Arte Italiana FP.IT M: 027
- Fp.it ℵ: 027
- Fp.it 霊気: 024
- Fp.it Vera: 022
Ciao
Io ho appena fatto debuttare una 1911 con pennino EF
Credimi, se ami la scrittura fine, c'e' veramente poco che le stia dietro!
E' pero' un dato di fatto che bisogna trovare il giusto mix fra carta, inchiostro e ..... mano.
Il terzo elemento e' praticamente allo stesso livello dei primi due.
Ora sto seriamente pensando (finalmente) di buttare via (si fa per dire...) i Moleskine e fare il salto su Rhodia e Clairefontaine.
Sembra non ci sia paragone......
In ogni caso ho tre sailor con pennino fine e, dopo adeguato rodaggio (condivido in pieno quello che e' stato detto).....volano anche sulle Moleskine o su qualsiasi "cartaccia"
Ciaoooooo
Io ho appena fatto debuttare una 1911 con pennino EF
Credimi, se ami la scrittura fine, c'e' veramente poco che le stia dietro!
E' pero' un dato di fatto che bisogna trovare il giusto mix fra carta, inchiostro e ..... mano.
Il terzo elemento e' praticamente allo stesso livello dei primi due.
Ora sto seriamente pensando (finalmente) di buttare via (si fa per dire...) i Moleskine e fare il salto su Rhodia e Clairefontaine.
In ogni caso ho tre sailor con pennino fine e, dopo adeguato rodaggio (condivido in pieno quello che e' stato detto).....volano anche sulle Moleskine o su qualsiasi "cartaccia"
Ciaoooooo
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Sailor Sapporo
Puoi levare il "sembra".. è un altro mondo!!colaman ha scritto: Ora sto seriamente pensando (finalmente) di buttare via (si fa per dire...) i Moleskine e fare il salto su Rhodia e Clairefontaine.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: visconti homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
- Misura preferita del pennino: Medio
Sailor Sapporo
innanzi tutto complimenti per la penna... se però come già detto da alexander userai carta migliore, e dopo un po di rodaggio, rimarrai molto soddisfatto buona scrittura
Francesco
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
Sailor Sapporo
una leggera levigatura con il micro mesh accelera il rodaggio
Io lo faccio sempre sui pennini nuovi,
dopo una decina di strisciatine sono lisci lisci come l'olio..
Sailor Sapporo
ahahahahahahahahha...SI SI tranquillo graffia eccome!....te lo assicuro...lo dicono "tutti"......
Sailor Sapporo
PUPA - PUPA - PUPA ... TI PREGO!!! ILLUMINAMI!!!Pupa ha scritto:una leggera levigatura con il micro mesh accelera il rodaggio
Micro Mesh? Cos'è? Come funziona, come si fa? E' roba da esperti o anche una principiante come me riuscirebbe a fare quella cosa impronunciabile?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Sailor Sapporo
Le micro mesh sono queste:Fenice ha scritto: Micro Mesh? Cos'è? Come funziona, come si fa? E' roba da esperti o anche una principiante come me riuscirebbe a fare quella cosa impronunciabile?
Queste hanno tre gradazioni (6000, 8000, 12000) dalla più ruvida alla meno. Ma vanno usate con parsimonia, il pennino lo rendono più liscio, limando via la punta, e se lo fai male, la punta te la giochi. In sostanza accelerano l'usura natura di parecchi ordini di grandezza, per cui il pennino può diventare anche troppo liscio.
La spiegazione della procedura la trovi negli articoli (in inglese purtroppo) elencati sul wiki nella pagina del portale riparazioni.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Sailor Sapporo
Porca Paletta!
Ne sapete una più del diavolo!
Beh, che dire ... credo di essere troppo inesperta per certe diavolerie ... allo stato, per me, è meglio l'usura naturale.
Beh, che dire ... credo di essere troppo inesperta per certe diavolerie ... allo stato, per me, è meglio l'usura naturale.
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Su una penna nuova con un po' di pazienza puoi ottenere lo stesso risultato semplicemente usandola. Ovviamente ci vorrà tempo affinché il pennino assecondi la tua mano, ma ci puoi riuscire senza le "diavolerie" .Fenice ha scritto:Porca Paletta!