Come ben potete vedere dal mio profilo sono un novello nel mondo delle stilografiche e pertanto vorrei porre qualche domanda,che per molti potrebbe essere scontanta ma almeno non per me.Per primo come mai si formano sul pennino delle macchie, piu' o meno rotondeggianti, di inchiostro e,talvolta,della condensa?Le macchie dipendono dal tipo di inchiostro piu' o meno denso?Poi,desiderei sapere se e' necessario tenere necessariamente la stilografica con il pennino in alto durante il trasporto e anche quando non la si utilizza e perche'?
Salvo
Inchiostro sul pennino
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
La stilografica va sempre tenuta in verticale durante il trasporto;ciò sia per evitare perdite,sia per evitare che il contatto continuo dell'inchiostro con l'alimentatore possa determinare,col tempo,una sua occlusione.
Quanto alle macchie sul pennino,in genere indicano un buon funzionamento complessivo della penna:buona compensazione con l'aria esterna,ottimale funzionamento del cappuccio e buon funzionamento dell'alimentatore.Può parlarsi di condensa vera e propria solo quando,andando a scrivere,il primo tratto appare di colore più chiaro rispetto ai successivi.
La densità dell'inchiostro può avere una sua importanza;ma le macchie sul pennino tenderanno comunque a formarsi,anche se magari in misura minore.
Quanto alle macchie sul pennino,in genere indicano un buon funzionamento complessivo della penna:buona compensazione con l'aria esterna,ottimale funzionamento del cappuccio e buon funzionamento dell'alimentatore.Può parlarsi di condensa vera e propria solo quando,andando a scrivere,il primo tratto appare di colore più chiaro rispetto ai successivi.
La densità dell'inchiostro può avere una sua importanza;ma le macchie sul pennino tenderanno comunque a formarsi,anche se magari in misura minore.
Alessandro
- 1963wega
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88k
Inchiostro sul pennino
Grazie,Vikingo60,molto chiaro nelle risposte,veloce ed esaustivo.Per me e' un "nuovo mondo" questo delle fountain pen e quindi ringrazio te e anche gli altri che eventualmente vorranno intervenire.
Salvo
Salvo
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Prego,chiedi pure ciò che vuoi!1963wega ha scritto:Grazie,Vikingo60,molto chiaro nelle risposte,veloce ed esaustivo.Per me e' un "nuovo mondo" questo delle fountain pen e quindi ringrazio te e anche gli altri che eventualmente vorranno intervenire.
Salvo
Purtroppo la questione delle macchie sul pennino,che preoccupavano gli utenti anche riguardo alla possibilità di sporcarsi le mani con l'inchiostro,ha fatto sì che molte Case stringessero il flusso sempre di più.Per fortuna,ora tale tendenza sembra in regressione.
Alessandro
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Le "stilografiche" hanno due tipi di tappi: ventilati e non ventilati.1963wega ha scritto:Grazie,Vikingo60,molto chiaro nelle risposte,veloce ed esaustivo.Per me e' un "nuovo mondo" questo delle fountain pen e quindi ringrazio te e anche gli altri che eventualmente vorranno intervenire.
Salvo
In quelli ventilati c'è un forellino, spesso sotto il fermaglio. In quelle la condensa non si forma (oppure si forma molto meno), in quanto l'aria entro il tappo si equilibra rapidamente con quella fuori e non condensa sul pennino e sull'interno del tappo.
In quelli non ventilati questo non succede e quindi si forma la condensa.
Istruttive a questo proposito sono le penne trasparenti, nelle quali puoi osservare il fenomeno in diretta.
Le macchie di inchiostro si formano dalla condensa o dagli urti. Tieni pulito l'interno del tappo e vedrai che il fenomeno diminuisce un po'. Usa un cencio o un pezzetto di carta igienica inumidita. Sconsigliabile il lavaggio, a meno che poi tu non asciughi BENE e che lo stesso non sia troppo frequente. Una/due volte l'anno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- 1963wega
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88k
Inchiostro sul pennino
Grazie anche per te Ottorino....quante cose si riescono a conoscere grazie alle vostre risposte da competenti.
Salvo
Salvo