Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

vorrei presentarmi...ma è una gara dura!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
lordbyron357
Converter
Converter
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da lordbyron357 »

Buongiorno a tutti.
Sono esordiente e molto impacciato. Essendo anche molto distratto spero di non aver scelto il luogo sbagliato. Proviamo.
Sono Sardo di Cagliari, lavoro alla Soprintendenza ai Beni Archeologici come assistente specializzato in grafica ed elaborazioni didattiche (insomma sono una specie di artistoide che disegna i reperti archeologici per le pubblicazioni scientifiche, curo la pubblicizzazione delle stesse, elaboro messaggi pubblicitari...cose così)
Ebbi la mia prima esperienza con penna e inchiostro in prima elementare: penna, pennino e calamaio inserito nel banco. Poi incappai regolarmente in insegnanti che odiavano la penna a sfera e imponevano la stilografica e una scrittura leggibile da tutti. La prima penna degna di ricordo è stata una Parker col pennino mobile...non saprei dirlo diversamente: il pennino si organizzava per trovare il miglior angolo di scrittura. Spero mi abbiate capito. Lasciato con ignominia il ginnasio e abbracciate le discipline artistiche, la penna stilografica cadde nel dimenticatoio sostituita da ordigni a china, pennarelli di tutti i tipi e pennelli. Neanche gli insegnanti pretendevano: la bic andava bene. Ma, probabilmente gli stimoli per il design, per l'estetica, per la grafia intesa come calligrafia, lavoravano nell'ombra...Ho dei limiti tecnici paurosi, non so neanche perchè la penna scriva ma mi affascina l'oggetto, mi impressiona l'uso che se ne è fatto nei secoli. A ben pensarci, tutto necessita di venire preventivamente scritto, dalla lista della spesa ai calcoli di fisica avanzata...la scrittura è il modo più spontaneo di lasciare una traccia di noi. E la penna ci soccorre. Ma la stilografica mi affascina in se; necessita di manutenzione e di cure, non la si getta via quando è scarica, potrei dire che è lo strumento che ci permette di leggere i nostri pensieri.Mi fermo, è meglio. Penne possedute: Parker di vario tipo, Shaeffer targa, Montblanc 149, Waterman Edson, una Greta Garbo rivenduta al volo, Starwalker ed altre, Waterman soprattutto. Me ne son liberato di quasi tutte meno la 149 perchè ci scrivevo male....belle finchè si vuole ma non facevano per me. Allora decido di frequentare un forum di gente che, ho notato, parla con cognizione di causa e che potrebbe insegnarmi il mondo della stilografica aldilà dell'estetica. Se mi avete letto fin qui Vi ringrazio, temevo di sfinirvi :)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Buongiorno Lord Byron, benvenuto!
Con un nick così impegnativo, immagino tu sia appassionato di poesia oltre che di penne!
Essendo abituato agli "ordigni a china" immagino una mano aggraziata, capace di affrontare con successo ogni calligrafia!
Ancora benvenuto e buona scrittura :P

PS. Per favore, inserisci la località da cui scrivi nel pannello di controllo utente
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Una presentazione davvero molto bella.. Complimenti e benvenuto ;)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Benvenuto Byron.
Come esordiente lasci ben sperare... e complimenti per la simpatica presentazione.
Ottime le penne da te possedute, speriamo che tu non ti sia liberato della Edson,
un oggetto che, in questi giorni, inaspettatamente, mi sta dando eccellenti soddisfazioni.
Buon divertimento.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Alla faccia dell'esordiente !!! Mi riferisco a ordigni a china e via dicendo.

Vedi che strano il mondo ? Tu dici che nemmeno sai come funziona una stilo, io invece sono affascinato da gente come te (e altri nel forum) che scrive e disegna con naturalezza. Anche se fai il modesto sono sicuro che sei molto capace. Sicuramente più di me.

Benvenuto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao

ed un caloroso benvenuto, grazie per l'apprezzamento ed i complimenti, sono molto graditi. E complimenti anche per la scelta delle penne, a questo punto però devi raccontarci per bene quali hai mantenuto, oltre la 149 e perché con le altri ti trovavi male...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Lord Byron, benvenuto tra noi !!!

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao e benvenuto tra noi!
Alessandro
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

Ciao e benvenuto!
Bella e simpatica presentazione complimenti :)
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Ciao e benvenuto.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
guidocori
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Mb146,Parker 45,Aurora 98

Messaggio da guidocori »

Simpaticissima ed accattivante presentazione:benvenuto!!
Le persone comuni mirano soltanto a passare il tempo. Chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.
artemis
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da artemis »

Ciao Lord Byron, complimenti per la gradevole presentazione e la splendida professione.
Benvenuto
Flying39
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Flying39 »

benvenuto
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058

Messaggio da airlato »

Benvenuto
Andrea
lordbyron357
Converter
Converter

Messaggio da lordbyron357 »

piccardi ha scritto:Ciao

ed un caloroso benvenuto, grazie per l'apprezzamento ed i complimenti, sono molto graditi. E complimenti anche per la scelta delle penne, a questo punto però devi raccontarci per bene quali hai mantenuto, oltre la 149 e perché con le altri ti trovavi male...

Simone

Come tutti i neofiti, forse ho sofferto di fanatismo. Per esempio, non sopportavo il peso della Edson (era quella tutta metallica) pennino sorprendente ma alla ripresa della scrittura regolarmente mi saltava la lettera iniziale. A lungo andare dava sui nervi. Il neofita vuole la perfezione...che diamine!! Ho cambiato senza risultati diversi inchiostri. Poi ho risolto per il divorzio, non senza pentimenti postumi visto anche i prezzi che spunta oggi.
Omas: finiture a dir poco sconcertanti. Non erano granchè, Extra e Gentleman, quest'ultima con pennino flessibile. Pennino decoroso ma finiture dozzinali: tutte, dicotutte, le forniture metalliche si sganciavano regolarmente e ballavano sul fusto e capuccio...non per vis polemica ad oltranza ma noi italiani abbiamo fior di designers (magari oggi sono a spasso...) ma che messi in condizione realizzano, eccome. Se non dico fesserie, Sottsass, Nizzoli, Pomodoro hanno detto la loro in questo campo. Ma come per le auto e le pipe (un'altra mia durevole perversione) si realizza con materiali incongrui, ad essere benevoli. Opinione personale, ovviamente. Poi, la Shaeffer targa, bel design ma troppo sottile per me, l'ho scambiata. Come avrai capito, l'estetica per me ha il suo peso e importante; dovrei cominciare a pensare al lato tecnico per cui sono di un ignoranza asinina.
La 149 ha un flusso stupendo, sempre. Problem: non si può indossare perchè ti ritrovi il cappuccio pieno d'inchiostro. L'esperto di goldenpen mi ha dato ragione circa una mia (allora) astrusa teoria: il calore del corpo crea condensa che si deposita nel cappuccio con risultati disastrosi all'apertura. La porto in borsa.
Magari delle altre parliamo poi.
Furbescamente, colgo l'occasione per tentare di scroccare un opinione su Montblanc 100° anniversario, quella col pennino retrattile; come funziona? Si carica a pistone? Stessi problemi di condensa della 149 (è la replica di un modello storico e non vorrei che avessero replicato alla lettera). Potresti darmi qualche indicazione anche sui prezzi correnti, poichè sono in trattative e non vorrei sbagliare. Nib M equivale ad un normale L? Ti sarei grato se mi rispondessi, anzi sarei grato se mi rispondessero tutti coloro i quali leggono. Colpo di scena!...Mi tolgo la maschera!...Vi prego, aiutatemi! Non ne capisco niente!!!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”