mi permetto una piccola intromissione in quest'area in quanto sono stato per 11 anni fotografo professionale (Moda & Advertising) con alcuni accrediti.
Ho letto un po' i vostri post ma credo che si stia complicando la questione senza (forse) dare un vero aiuto a chi poco conosce di fotografia e soprattutto non ha mezzi professionali o semi professionali ma vuole comunque degli scatti piacevoli.
E' indubbio che per raggiungere determinati livelli occorrono tecniche ben consolidate di Still-Life o Macro nonché strumenti idonei quali in primis cavalletto e serie di flash, ma poi una macchina professionale con obiettivi idonei, esposimetro, piani retroilluminati, fondali fotoassorbenti, pannelli rifrattori etc etc.
Questi e molti altri sono gli strumenti per chi cerca la perfezione, ma la domanda vera dovrebbe essere:
"Tutto questo è davvero necessario per avere uno scatto "semplice e gustoso" oppure no?"
Secondo me no.
Esistono alcune (poche) regole di base che rendono uno scatto piacevole anche senza avere strumenti professionali, esiste il metodo per ottenere fotografie "gustose" anche senza essere fotografi pro o senza strumenti da pro.
A tale scopo utilizzerò solo oggetti facilmente reperibili in casa e un cellulare.
Vi faccio un esempio:
- Due fogli A4 da fotocopiatrice
- Luce ambiente naturale
- Una comune lampada da scrivania
- Iphone
- Un minimo di editing con photoshop o qualunque altro programma grafico a piacere.
Ora lo scatto!!

Che ne dite?
Vediamo ora come abbiamo fatto:
1) Pulire accuratamente la penna (sembra sciocco ma è importantissimo)
2) Posizionare un tavolino (scrivania o altro appoggio orizzontale) di fronte ad una finestra. (lato A)
3) Posizionare dal lato opposto alla finestra la lampada. (lato C)
4) Posizionare su un piano i due fogli A4 affiancandoli sul lato lungo.
5) Posizioniamo la penna sul foglio.
6) Posizioniamoci con il cellulare a bordo tavolo. (lato B)
(TIP: per far stare ferma la penna nella posizione voluta usate un pezzettino di gomma per cancellare appoggiato sul foglio)

Ora muovendoci lungo il lato B cerchiamo l'inquadratura che più ci piace senza dimenticare che possiamo spostare penna e fogli in un qualunque punto del tavolo per migliorare la luce e le ombre.
Alziamo o abbassiamo il cellulare per avere la vista dall'alto o sulla lunghezza.
Ricordiamoci che i telefoni hanno poca profondità di campo ossia se ci avviciniamo alla penna e mettiamo a fuoco il pennino il resto della penna andrà via via sfuocando.
Pertanto se l'intento è quello di mettere in risalto un particolare della penna (come nell'esempio sopra) va bene la ripresa con il cellulare molto vicino al piano del tavolo.
Diversamente per fotografare la penna per intero una vista più dall'alto è migliore. Più alziamo il punto in cui fotografiamo (rispetto al tavolo) più alziamo di conseguenza la lampada.
Ricordiamoci che una vista prospettica è più "emozionante" mentre una vista dall'alto è più seria e documentativa e meno d'impatto visivo.
Cerchiamo inoltre di non ritagliare la foto uscendo dalle misure standard, il formato dell'immagine dovrebbe rimanere sempre quello originario.
(negli scatti qui presenti ho utilizzato il formato 900x600, ritagliando l'immagine originale che era in formato 1280x960)
(TIP: una bella cornice nera inoltre da risalto al soggetto ed è facilissima da fare!!)
Questa mini guida non ha la presunzione di insegnarvi a fare foto impeccabili, ci saranno dei riflessi, ci saranno ombre, ma nel complesso lo scatto risulta piacevole, che alla fine dovrebbe essere l'obbiettivo primario!
Se avete dubbi o volete consigli farò del mio meglio per aiutarvi.
Spero di esservi stato utile.
Sandro
Un paio di esempi fatti sempre col telefonino:




