Presentazione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: E' dura scegliere...
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 047

Presentazione

Messaggio da Kind of Blue »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea, e da qualche tempo mi sono affacciato al mondo delle stilografiche, ovvero, da quando, qualche anno fa, ripresi in mano una vecchia ed economica Reform a stantuffo (regalo di non so quale zio e per quale ricorrenza...) e ricominciai a scrivere con piacere (appunti, per lo più). Da quel momento ho acquistato (e mi son fatto regalare) diverse penne. In ordine di apparizione nella mia limitata collezione:
- Parker Duofold International con pennino F
- Spalding & Bros con pennino M
- Waterman Expert City Line con pennino M
- Pelikan M215 con pennino M
- Montblanc Meisterstück 149 con pennino M
- Lamy Pur con pennino M

I pezzi forti sono la Parker e la MB, ma quotidianamente uso generalmente la Waterman, la Pelikan e la Lamy, di cui sono molto soddisfatto. Di seguito una prova di scrittura con diversi inchiostri.

Che altro dirvi? Purtroppo (o per fortuna) le stilo non è l'unica mia passione. Mi piacciono infatti gli orologi (ne ho una decina), le moto (ne ho tre...), la musica jazz... Diciamo che non mi faccio mancare nulla, eh! :)

Un abbraccio, Andrea
Allegati
P1020217.jpg
P1020217.jpg (934.43 KiB) Visto 1995 volte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Andrea,

Penso che qui troverai altri appassionati di penne ed altro con cui scambiare impressioni, informazioni ed altro. Nel frattempo un caloroso benvenuto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Un caloroso benvenuto anche da me!Dalle prove di scrittura ho visto che hai usato l'inchiostro Herbin:come ti trovi?
Ciao
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Benvenuto! Dai che organizziamo un pullman per andare tutti a visitare la Pelikan in Germania!..(magari)
Stefano
Stefano
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown

vikingo60 ha scritto:Un caloroso benvenuto anche da me!Dalle prove di scrittura ho visto che hai usato l'inchiostro Herbin:come ti trovi?
Ciao
Alessandro
L'Herbin è ottimo, con un colore viola tendente allo scuro, quindi va benissimo per scrivere documenti e appunti più o meno ufficiali.
Finora l'ho provato solo sulla Waterman, che ha un flusso abbastanza magro. Più avanti lo proverò anche sulla Pelikan e sulla MB, che essendo a stantutffo, hanno un flusso molto più generoso.
L'unico difetto è il prezzo: se non erro l'ho pagato sui 7/8 € per una boccetta da 30 ml... Considera che il MB con boccetta da 60 ml viene 12 € ed è uno dei più cari.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Kind of Blue ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Un caloroso benvenuto anche da me!Dalle prove di scrittura ho visto che hai usato l'inchiostro Herbin:come ti trovi?
Ciao
Alessandro
L'Herbin è ottimo, con un colore viola tendente allo scuro, quindi va benissimo per scrivere documenti e appunti più o meno ufficiali.
Finora l'ho provato solo sulla Waterman, che ha un flusso abbastanza magro. Più avanti lo proverò anche sulla Pelikan e sulla MB, che essendo a stantutffo, hanno un flusso molto più generoso.
L'unico difetto è il prezzo: se non erro l'ho pagato sui 7/8 € per una boccetta da 30 ml... Considera che il MB con boccetta da 60 ml viene 12 € ed è uno dei più cari.
Sarà caro,ma non c'è paragone con il Montblanc,a mio avviso.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

caro Andrea,
benvenuto e complimenti per il tuo parco...penne/orologi/moto !!!! ^_^
E se poi vai spesso a Sirmione, non ti fai mancare davvero nulla !!
per gli inchiostri , ho provato il Sailor impermeabile a 22 euro la boccetta (dal Giappone si trova a 15 ) ed è FANTASTICO !!
Preferisco spendere quei soldi ma scrivere MOLTO bene !!!
Come avere una Ferrari e poi metterci la benzina sporca !! non ha senso...non trovi ?
stefano
Kind of Blue
Touchdown
Touchdown

Ciao Stefano,

sono d'accordo con te di non "risparmiare" sugli inchiostri, credo però che già un Waterman sia discreto, se non buono. E lo stesso Monrblanc, di cui non ho sentito parlare molto bene, è un ottimo inchiostro: tra l'altro il Mystery Black che ho io è un bel nero profondo. Sarò stato fortunato?
In comprenso mi sono accorto che il Bordeaux della stessa marca, probabilmente per colpa della vecchiaia, si è un po' seccato, e mi ha creato qualche piccolo grumo sul pennino della Duofold.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Kind of Blue ha scritto:Ciao Stefano,

sono d'accordo con te di non "risparmiare" sugli inchiostri, credo però che già un Waterman sia discreto, se non buono. E lo stesso Monrblanc, di cui non ho sentito parlare molto bene, è un ottimo inchiostro: tra l'altro il Mystery Black che ho io è un bel nero profondo. Sarò stato fortunato?
In comprenso mi sono accorto che il Bordeaux della stessa marca, probabilmente per colpa della vecchiaia, si è un po' seccato, e mi ha creato qualche piccolo grumo sul pennino della Duofold.
Per il Montblanc , credo che tu sia stato molto fortunato !
Ho regalato ad un amico una Aurora Hastil e caricandola con il Montblanc scriveva grigio con un tratto stentato; appena cambiato e messo il Sailor, ha preso a scrivere con un bel tratto nerissimo e deciso.
Pensa che all'inizio non capivo l'utilità di un inchiostro impermeabile che era stato ordinato alla mia negoziante da gente di teatro, che spesso si trovava a scrivere all'aperto in condizioni climatiche le più diverse.
Poi ho capito in una particolare occasione che può essere utile anche tutti i giorni ed anche al chiuso.
Hai presente la gente che quando parla fa un pò di...pioggerellina dalla bocca ? :roll:
Ecco....
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”