Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Scrittura veloce...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Andrea_R

Scrittura veloce...

Messaggio da Andrea_R »

... e calligrafia spesso non vanno d'accordo, ultimamente mi sto davvero preoccupando non riuscendo a rileggere i miei vecchi appunti, accorgendomi che scrivendo velocemente (in corsivo) anche con la stilografica, ogni parola si riduce ad una sinusoide fra le linee parallele del rigo :sigh:, qualcuno conosce qualche "tecnica" per migliorare la propria grafia, scrivendo però velocemente? Ad esempio, nella scrittura veloce, è meglio usare il proprio corsivo o uno stile calligrafico semplificato?
Uno studente disperato
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Scrittura veloce...

Messaggio da Ottorino »

italico/cancelleresco.
L'unico che non si degrada troppo con la velocità.

Gia sperimentato personalmente con soddisfazione.

L'unica cosa che ti mancherà è la perseveranza.
E' veramente fatica reimparare, ma sul wiki c'e tutto quello che serve.
Anzi, la sezione calligrafia del wiki è faticosamente partita di li, dal fangoso reimparare del sottoscritto.

Poi è passata Daniela e altri e l'hanno (fortunatamente per tutti) portata a volare in ben altri cieli.

Sapere un po' d'inglese non guasta.

C'e anche un libro dell'associzione calligrafica italina specifico per reimparare, che pero' non conosco.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079

Scrittura veloce...

Messaggio da Crononauta »

Andrea_R ha scritto:... e calligrafia spesso non vanno d'accordo, ultimamente mi sto davvero preoccupando non riuscendo a rileggere i miei vecchi appunti, accorgendomi che scrivendo velocemente (in corsivo) anche con la stilografica, ogni parola si riduce ad una sinusoide fra le linee parallele del rigo :sigh:, qualcuno conosce qualche "tecnica" per migliorare la propria grafia, scrivendo però velocemente? Ad esempio, nella scrittura veloce, è meglio usare il proprio corsivo o uno stile calligrafico semplificato?
Uno studente disperato
È bello notare che cambiano gli anni, cambiano gli studenti, e i problemi (e le domande) restano le stesse di 20 anni fa! ;)

Mi ero posto gli stessi problemi ai tempi del Liceo: non sopportavo appunti scritti malamente, quasi scarabocchiati. Anche perché dovevo poi studiarci sopra, che già è fatica, e non era il caso di aggiungerci pure l'ulteriore fatica di doverli decifrare! D'altra parte non potevo neanche perdermi i 3/4 dei contenuti, mentre scrivevo in bella grafia il resto...

Quindi mi sforzai di ottenere uno stile che coniugasse la fluidità all'estetica. Alla fine la chiave che trovai consisteva nel ridurre le interruzioni il più possibile. Bisogna trovare uno stile corsivo che sia veramente corsivo: ovvero ridurre al minimo le occasioni in cui è necessario interrompere il tratto.
Esempio banale, una doppia "t": invece di fare la gamba della prima t, interrompersi e fare il taglietto in testa, poi fare la seconda "t" in modo analogo, puoi fare prima le due gambe con un tratto continuo e non interrotto, e poi un unico taglio lungo che le prenda tutt'e due. Invece di 4 interruzioni, ne hai fatta una sola, e il "taglio" lo posso fare ampio e trasformarlo in un elemento decorativo tipo "svolazzo" senza perdere - anzi guadagnando - tempo.
Oppure, la "z", io la faccio simile a un "3" con la gamba bassa ampia: fa un bell'effetto molto "retrò", e invece di tre tratti spezzati, faccio in pratica un'unica linea curva senza interruzioni, più veloce da tracciare.

Non bisogna aver paura di ripassare sullo stesso tratto: per fare le lettere "tonde", in particolare la "g" che ha la gamba, "entro" col tratto in basso a sinistra, faccio tutto il tondo in senso antiorario, e poi continuo in pratica ripassando sulla parte che va da ore 7 a ore 2, per poi scendere con la gamba. È molto più veloce continuare a tracciare il "tondo" piuttosto che fermarsi dopo aver appena chiuso il cerchio, staccare la punta, riabbassarla nel punto dove si inizierà a tracciare la gamba e ripartire.

E così via con vari accorgimenti tutti ispirati a questo principio di scorrevolezza, comprese anche le maiuscole. Privilegia, dove puoi, le lettere con un tratto unico e continuo, studiando come includere svolazzi e decorazioni nell'unico tratto continuo. Poi è chiaro che ci sono lettere come la M o la N maiuscole che se le vuoi fare "belle" le devi lavorare un po'... si tratta di trovare il giusto compromesso! ;)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Scrittura veloce...

Messaggio da Ottorino »

Pensa un po' come siamo diversi !!

Invece io trovo una gran difficoltà se NON interrompo il tratto. Comincia a farmi male tutto.
Mi è stato insegnato a legare tutto, e invece vorrei imparare a staccare per far rilassare la muscolatura.
Trovo che sia il maggiore scoglio che ancora non ho superato e che mi impedisce la fluidità e la durata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea_R

Scrittura veloce...

Messaggio da Andrea_R »

Io seguo, almeno implicitamente, la tecnica di crononauta, corsivo lungo cercando di non staccare mai la penna dalla carta, le t mi succede già di farle così ed è veramente bello ;) , immagino come sarebbe con un pennino italico fare il simbolo dell'integrale, o il delta, oppure la phi o la theta(scusatemi scrivo di quando in quando nel forum mentre studio, siete il mio ultimo gancio alla saluta mentale), per adesso la difficoltà più grande la trovo nelle zeta (da oggi provo a farle come dici tu, con la "gambetta" come la g, grazie crono :D ) e nelle m, n , u minuscole che quano capitano di seguito sono una altalena informe di saliscendi, un altro punto critico era la x, facendola corsiva, come un sc, si appiattiva e sembrava una i venuta male da allora preferisco farla con due tratti distinti "a croce di sant'andrea" ;)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Scrittura veloce...

Messaggio da Irishtales »

Andrea, mi sono persa un po'...non ho capito se vuoi ottenere una grafia più leggibile o solo più estetizzante.
Caso A: segui senza indugio l'ottimo consiglio di Ottorino, affidandoti al notevole Write Now: The Complete Program for Better Handwriting - Barbara Getty and Inga Dubay
Non è un libro da sfogliare e da ammirare. E' un vero libro di testo per reimparare a scrivere. Serve tempo, impegno e costanza. Rimarrai sorpreso di te stesso ;)
Caso B: parli del pennino italico e della bellezza di alcune lettere dell'alfabeto greco scritte con quel tratto variabile. Un pennino tronco per forza ti obbliga ad un tempo di scrittura più lungo a meno di non utilizzalo a caso, ma a quel punto il risultato sarà ancora più brutto. Un pennino tronco va mantenuto con una determinata angolazione in funzione del tipo di calligrafia che stai producendo. L'utilizzo casuale porta a risultati incostanti e a mio avviso, esteticamente peggiorativi rispetto ad un pennino normale. Provare per credere.
Se ti piace semplicemente migliorare il corsivo, sappi che i manuali e modelli che abbiamo nella Libreria Condivisa sono supporti straordinari per tutti noi che ci avviciniamo al mondo del Corsivo, quale esso sia.
Naturalmente in ogni caso...esercitarsi e inserire le prove!!! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Scrittura veloce...

Messaggio da Andrea_R »

Ambedue ma attualmente per puro pragmatisco mi vedo costretto a migliorare il solo corsivo, corro in biblioteca (virtuale) ;)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Scrittura veloce...

Andrea dai un'occhiata anche al sito IAMPETH... ;)
Come corsivo è infatti molto agile e bello anche lo Spencerian
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Scrittura veloce...

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Andrea dai un'occhiata anche al sito IAMPETH... ;)
Come corsivo è infatti molto agile e bello anche lo Spencerian
Ciao Irishtales! Sto provando un poco a esercitarmi con lo spencerian devo dire che mi piace è non è eccessivamente complesso, anche se qualche lettera credo sia necessario modificare un poco come ad esempio la C maiuscola credo un poco indecifrabile per chi non la conosce, allora ho una domanda; poichè non sono esperto su quale rigatura mi consigli di fare queste esercitazioni? Per adesso la sto facendo su carta bianca ma credo che per un maggiore controllo, all'inizio sia meglio scegliere delle righe ma non so quale, poi non so correggetemi se sbaglio.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Scrittura veloce...

Ciao Vito, bello apprendere che ti stai esercitando! Lo Spencerian ha un indubbio fascino!
Anche io prediligo i fogli bianchi, mal tollero le righe e non sopporto nel modo più assoluto i quadretti. Ma le linee guida sono indispensabili per imparare qualsiasi stile. Quelle per lo Spencerian sono proprio sul sito di IAMPETH a questa pagina:
http://www.iampeth.com/lessons_guidesheets.php
Se le stampi e le sistemi sotto un foglio bianco non troppo pesante, le avrai in trasparenza come riferimento o portai stampare più fogli ed esercitarti direttamente sulle linee guida.
Conto di vedere dei test al più presto!
Buona scrittura :P
Daniela
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Scrittura veloce...

Messaggio da vito72 »

Ahh non avevo visto che ci fosse questa sezione, ma quale mi consigli la 1
http://www.iampeth.com/lessons/guideshe ... rian01.pdf

o la 2
http://www.iampeth.com/lessons/guideshe ... neGrid.pdf

io userei la 1.
Grazie!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Scrittura veloce...

Non saprei cosa consigliare, dipende dalle dimensioni della grafia con cui preferisci esercitarti, ma per l'esercizio, in generale, maggiore è la dimensione delle parole e delle letere, più facile è l'apprendimento perché se ne riscontrano e correggono con più facilità i difetti.
Daniela
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler

Scrittura veloce...

Messaggio da vito72 »

si hai ragione ne ho stampati un poco di tutti e due su carta fabriano copy2 80g direi che preferisco la riga grande sto provando a seguire il practical penmanship
http://www.iampeth.com/lessons/spenceri ... index.html
Immagine
stalker78
Snorkel
Snorkel

Scrittura veloce...

Messaggio da stalker78 »

ottimo il link di vito, ma non ti conviene usare lo spencerian per via delle ombre sarà troppo lento!....usa il suo fratello minore (che io studio da un anno e mezzo) ossia il business writing ( scrittura monolinea senza ombre)....è praticamente lo spencerian.....velocissimo e non stacchi mai la linea da terra ....
all inizio ti verrà innaturale...ma devi usare il braccio per scrivere non le dita.....poi mi dirai! :mrgreen:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Scrittura veloce...

stalker78 ha scritto:ottimo il link di vito, ma non ti conviene usare lo spencerian per via delle ombre sarà troppo lento!....usa il suo fratello minore (che io studio da un anno e mezzo) ossia il business writing ( scrittura monolinea senza ombre)....è praticamente lo spencerian.....velocissimo e non stacchi mai la linea da terra ....
all inizio ti verrà innaturale...ma devi usare il braccio per scrivere non le dita.....poi mi dirai! :mrgreen:
Da un anno e mezzo ti dedichi allo studio di uno Stile calligrafico e...non ci mostri nulla???
Coraggio, vogliamo vedere!!!
In tutti gli stili - in generale, quando si scrive o si disegna - bisogna sempre "far lavorare" non solo la mano ma l'intero braccio e la spalla. ;)
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”