Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pennini Aurora
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
- Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
Pennini Aurora
Come vi trovate con i pennini Aurora? In particolare Aurora Optima? Cosa significa che hanno una peculiare caratteristica (in inglese): "toothy, drag"
Re: Pennini Aurora
Non ho idea di cosa significhi, ma posso dirti che il pennino della mia Aurora 88 Big, è semplicemente fantastico !!!!!
stefano
stefano
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
credo significhi che è molto scorrevole..
non so, il gergo colloquiale non è che lo conosca (il mio è molto pulito, scolastico)
bisogna viaggiare per capire certi modi di dire..
non so, il gergo colloquiale non è che lo conosca (il mio è molto pulito, scolastico)
bisogna viaggiare per capire certi modi di dire..
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
A quanto ricordo e` una espressione anglosassone per dire che il pennino si "indenta". In sostanza che invece di scorrere totalmente liscio dà una sensazione di risposta, un po' come quando scrivi con una matita.
La differenza fra un pennino che gratta e uno così è che la differenza è voluta e serve per dare una sensazione di "ritorno" nella scrittura.
Sinceramente a me non piacerebbe molto, la cosa che apprezzo di più in una stilografica è la scorrevolezza, ma i gusti son gusti...
Simone
La differenza fra un pennino che gratta e uno così è che la differenza è voluta e serve per dare una sensazione di "ritorno" nella scrittura.
Sinceramente a me non piacerebbe molto, la cosa che apprezzo di più in una stilografica è la scorrevolezza, ma i gusti son gusti...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Quando ci vediamo, anche se non si fa mai scrivere qualcuno con la propria penna, ti farò provare la 88 Big, e allora te ne innamorerai !!! ^_^è scorrevole esattamente come piace a te !!piccardi ha scritto:A quanto ricordo e` una espressione anglosassone per dire che il pennino si "indenta". In sostanza che invece di scorrere totalmente liscio dà una sensazione di risposta, un po' come quando scrivi con una matita.
Simone
stefano
se continui a parlare così della 88 va a finire che la devo avere...che taglia ha il pennino della tua? io in genere preferisco M
Stefano
Provala e vedrai che non ne potrai fare a meno !!!!! Il mio pennino è un fantastico M , suggerito dal nostro amico Vikingo !!!!nicolino ha scritto:se continui a parlare così della 88 va a finire che la devo avere...che taglia ha il pennino della tua? io in genere preferisco M
stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Ho provato anche io alcune Aurora moderne, ed erano in effetti molto scorrevoli e piacevoli da usare, ma presumo la cosa dipenda dal modello.rembrandt54 ha scritto: Quando ci vediamo, anche se non si fa mai scrivere qualcuno con la propria penna, ti farò provare la 88 Big, e allora te ne innamorerai !!! ^_^è scorrevole esattamente come piace a te !!
stefano
Simone
vuoi dirmi che i pennini della 88 sono i più scorrevoli? non c'è bisogno di premere quando si scrive?
che colore è la tua?
che colore è la tua?
Stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Essere scorrevoli è una cosa, la necessità di premere è un'altra. Con una buona stilografica non c'è bisogno di premere per scrivere, basta appoggiare il pennino sul foglio, il peso della penna in genere è sufficiente a farti scrivere. Il fatto poi che quando scrivi un po' di pressione la applichi comunque (è naturale farlo quando scrivi in verticale, ad esempio) è un discorso diverso, così come il fatto che se hai un pennino flessibile premendo puoi ottenere variazioni di tratto più o meno ampie a seconda della flessibilità.
La scorrevolezza è relativa alla facilità con cui il pennino striscia orizzontalmente sulla carta. Alcuni fanno un minimo di resistenza che serve a dare a chi scrive una sensazione di ritorno.
In genere si scrive benissimo e senza sforzi in entrambi i casi, ma io preferisco la massima scorrevolezza possibile, come la massima flessibilità possibile, perché le due caratteristiche sono quelle che mi permettono di esprimere al meglio la scrittura.
Simone
PS visto che l'argomento ritorna spesso ho completato la pagina sul del wiki, aggiungendo la classificazione che uso per la flessibilità:
http://www.fountainpen.it/Pennino
La scorrevolezza è relativa alla facilità con cui il pennino striscia orizzontalmente sulla carta. Alcuni fanno un minimo di resistenza che serve a dare a chi scrive una sensazione di ritorno.
In genere si scrive benissimo e senza sforzi in entrambi i casi, ma io preferisco la massima scorrevolezza possibile, come la massima flessibilità possibile, perché le due caratteristiche sono quelle che mi permettono di esprimere al meglio la scrittura.
Simone
PS visto che l'argomento ritorna spesso ho completato la pagina sul del wiki, aggiungendo la classificazione che uso per la flessibilità:
http://www.fountainpen.it/Pennino
grazie simone, l'universo delle stilografiche è davvero grande...
Stefano
Stefano
Stefano
La mia 88 Big è nera con cappuccio millerighe dorato ( vedi foto )nicolino ha scritto:vuoi dirmi che i pennini della 88 sono i più scorrevoli? non c'è bisogno di premere quando si scrive?
che colore è la tua?
Ti assicuro che il pennino è scorrevolissimo, l'inchiostro Sailor Kiwagura è ottimo ed il flusso abbondante. Scrivi senza faticare !!!
stefano
- Allegati
-
- Aurora 88 Big millerighe
- AURORA_88_ART.80_4c3ec5fc6c1df.jpg (874.04 KiB) Visto 6095 volte
Aurora 88 Big Mod. 801
grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia.
stefano
grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia.
stefano