Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Con quale stilografica iniziare?
- 1963wega
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88k
- Misura preferita del pennino: Medio
Attualmente posseggo solamente la Aurora 88k.Che ne pensate di una Cartier Roadster o di una ST Dupont Elisee? O forse conviene andare sulle Italianissime Delta o Visconti alte di gamma?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Io per iniziare andrei su una penna da portarmi dietro tutti i giorni, per cui l'alta gamma non la prenderei neanche in considerazione. Da questo punto di vista ci sono infinite scelte possibili, a suo tempo la mia cadde su una Pelikan 400.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Perchè non iniziare con la nuova penna celebrativa del forum?
La Milord è un'ottima penna, e nella versione proposta per il forum si presenta in una veste aggiornata ed elegante.
Alfredo
La Milord è un'ottima penna, e nella versione proposta per il forum si presenta in una veste aggiornata ed elegante.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Dipende da te, se ti accontenti di una cartuccia / converter o vuoi subito una pistone.
Se la tua scelta ricadesse sulla prima opzione direi una bella Delta Fusion,
se invece preferissi una pistone guardati le Twsbi , con poche decine di euro avresti una buona penna;
specialmente quella che sta per uscire ,la 580.
Ma io non faccio testo, iniziai , quando le finanze me lo permisero con una Pelikan M800.
Se la tua scelta ricadesse sulla prima opzione direi una bella Delta Fusion,
se invece preferissi una pistone guardati le Twsbi , con poche decine di euro avresti una buona penna;
specialmente quella che sta per uscire ,la 580.
Ma io non faccio testo, iniziai , quando le finanze me lo permisero con una Pelikan M800.

Caspita conte ti tratti bene
io inizia con l'imitazione cinese di una Omas

La gavetta l'ho fatta anch'io , ai tempi del liceo prima e dell'universita' poi..., mica ne giravano tanti, anzi!
Chiaro, poi l'evoluzione alla M800, mica tanti anni fa sai, e poi ho scoperto il forum.
Torniamo all'argomento:
Dai retta al tuo cuore, incomincia con quella che piu' ti piace e che puoi permetterti;
il consiglio che chiedi e' troppo, troppo personale.
, io ad esempio inizierei, col senno di poi,
sa una pistone economica, tipo la Twsbi.
Chiaro, poi l'evoluzione alla M800, mica tanti anni fa sai, e poi ho scoperto il forum.

Torniamo all'argomento:
Dai retta al tuo cuore, incomincia con quella che piu' ti piace e che puoi permetterti;
il consiglio che chiedi e' troppo, troppo personale.

sa una pistone economica, tipo la Twsbi.
- 1963wega
- Touchdown
Ringrazio tutti per le cortesi risposte.Stamane ho visto una Aurora 88big con finiture dorate,nuova presso un rivenditore Aurora che me la venderebbe con un buono sconto da un prezzo di listino che,a suo dire,non sarebbe aggiornato,che ne pensate?
Salvo
Salvo
Se parli di quella con il cappuccio dorato millerighe (Mod.801), è stata il mio primo acquisto dopo la ritrovata passione1963wega ha scritto:Ringrazio tutti per le cortesi risposte.Stamane ho visto una Aurora 88big con finiture dorate,nuova presso un rivenditore Aurora che me la venderebbe con un buono sconto da un prezzo di listino che,a suo dire,non sarebbe aggiornato,che ne pensate?
Salvo

Se invece è la big 88 in resina nera , con anelli , clip e pennino in oro .....
Beh, da suo possessore ti dico solo: PRENDILA!
Gran penna, leggera e sobria allo stesso tempo.
Certo che come prima penna..l..NON SCHERZI!
Beh, da suo possessore ti dico solo: PRENDILA!
Gran penna, leggera e sobria allo stesso tempo.
Certo che come prima penna..l..NON SCHERZI!

Se arriva da Cesena.....è un po' caruccia...1963wega ha scritto:Ringrazio tutti per le cortesi risposte.Stamane ho visto una Aurora 88big con finiture dorate,nuova presso un rivenditore Aurora che me la venderebbe con un buono sconto da un prezzo di listino che,a suo dire,non sarebbe aggiornato,che ne pensate?
Salvo

- 1963wega
- Touchdown
È' quella tutta nera con finiture dorate della clip e della vedetta.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Delta "mio 50°" 1/1
- Il mio inchiostro preferito: Edelestein Sapphire
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 058
- Arte Italiana FP.IT M: 043
- Fp.it ℵ: 026
- Fp.it Vera: 020
Io la prenderei. L'ho fatto anche io e proprio oggi mi è stata consegnata.Davvero bella. Aurora è sicuramente una firma di grande sicurezza. Però non disdegnerei anche una DELTA Dolcevita e se poi vuoi qualcosa di + economico anche una STIPULA con pennino acciaio T-Flex ( rapporto qualità_prezzo non male). Però se devi spendere qualcosina in + prendi l' Aurora 88 M800 o M801 Large.1963wega ha scritto:Ringrazio tutti per le cortesi risposte.Stamane ho visto una Aurora 88big con finiture dorate,nuova presso un rivenditore Aurora che me la venderebbe con un buono sconto da un prezzo di listino che,a suo dire,non sarebbe aggiornato,che ne pensate?
Salvo
Facci sapere
Ciao
Maurizio
- 1963wega
- Touchdown
Comprata!Aurora 88big nera con finiture dorate.E' leggerissima.Era da tantissimo tempo che non utilizzavo con regolarita' e assiduita' una stilografica...dai tempi delle scuole medie sic!Non posso fare paragoni con altre stilo,quindi non sono in grado di dire circa la qualita' della scrittura.Sono del parere che conviene magari spendere qualcosina in piu',ma utilizzare un prodotto di qualita',cosi si dice di questa Aurora...e poi mi piacerebbe iniziare una piccola collezione di penne di indubbia qualita'.Fara' compagnia alla 88k!
Salvo.
Salvo.
Complimenti per l'acquisto !!! Ottima penna...io ho la sorella con il cappuccio millerighe1963wega ha scritto:Comprata!Aurora 88big nera con finiture dorate.E' leggerissima.Era da tantissimo tempo che non utilizzavo con regolarita' e assiduita' una stilografica...dai tempi delle scuole medie sic!Non posso fare paragoni con altre stilo,quindi non sono in grado di dire circa la qualita' della scrittura.Sono del parere che conviene magari spendere qualcosina in piu',ma utilizzare un prodotto di qualita',cosi si dice di questa Aurora...e poi mi piacerebbe iniziare una piccola collezione di penne di indubbia qualita'.Fara' compagnia alla 88k!
Salvo.