Mi piacerebbe saperne di più su queste due penne "misteriose"
Sono state trovate dalla mia ragazza sepolte in un cassetto. Erano entrambe incrostatissime ma sono riuscito dopo diverse ore a pulirle come si deve e caricarle entrambe con perle noire della j. herbin.
La waterman sembra praticamente nuova, il pennino era in ordine e scrive decisamente bene. Il tratto è F.
Ho trovato poi questa strana penna "OMAS". Ad essere onesti ne avevo già sentito parlare ma non ne ho mai avuta una tra le mani. Era decisamente malconcia, lo stantuffo si muoveva con difficoltà. Ci ho messo due ore e più per far defluire la maggior parte dell' inchiostro blu incrostato. Mi sono subito accorto del pennino disallineato perciò l'ho portata da un orefice e ho insistito affinchè provasse a raddrizzarmelo. Inizialmente ha rifiutato dicendomi che non ne era in grado e temeva di rompermela. Alla fine l'ho convinto e devo dire che il pennino ora è quasi dritto. Il pennino presenta la dicitura "OMAS 585 extra fine". Deduco che sia un pennino in ora 14K. Non avrei scommesso un centesimo sul fatto che avrebbe scritto nuovamente ma questa penna è stata una vera sorpresa: L'ho caricata con perle noire e ha cominciato immediatamente a scrivere senza particolari problemi. Il pennino graffia decisamente il foglio ma è molto sottile e ha un flusso veramente ma veramente incredibile. Ho provato alcune penne moderne con tratto extra fine ma mi hanno molto deluso. Con questa ho scritto tutta la giornata e non si è mai inceppata. Ho anche scoperto con grande sorpresa che il pennino è incredibilmente flessibile e mi pare anche una penna molto diversa rispetto alle mie due pelikan "moderne" che ho a casa.
Scusate se ho scritto molto di fretta, spero di essere stato chiaro. Sarei davvero curioso di sapere che penne sono, quanti anni potrebbero avere e sopratutto non mi dispiacerebbe far dare un' occhiata al pennino dell' OMAS ad un esperto che riesca a determinarne le condizioni e magari possa metterlo a posto un po meglio.
Grazie a tutti