Penne "misteriose"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
raffaele90

Penne "misteriose"

Messaggio da raffaele90 »

Buongiorno ragazzi!
Mi piacerebbe saperne di più su queste due penne "misteriose"
Sono state trovate dalla mia ragazza sepolte in un cassetto. Erano entrambe incrostatissime ma sono riuscito dopo diverse ore a pulirle come si deve e caricarle entrambe con perle noire della j. herbin.
La waterman sembra praticamente nuova, il pennino era in ordine e scrive decisamente bene. Il tratto è F.
Ho trovato poi questa strana penna "OMAS". Ad essere onesti ne avevo già sentito parlare ma non ne ho mai avuta una tra le mani. Era decisamente malconcia, lo stantuffo si muoveva con difficoltà. Ci ho messo due ore e più per far defluire la maggior parte dell' inchiostro blu incrostato. Mi sono subito accorto del pennino disallineato perciò l'ho portata da un orefice e ho insistito affinchè provasse a raddrizzarmelo. Inizialmente ha rifiutato dicendomi che non ne era in grado e temeva di rompermela. Alla fine l'ho convinto e devo dire che il pennino ora è quasi dritto. Il pennino presenta la dicitura "OMAS 585 extra fine". Deduco che sia un pennino in ora 14K. Non avrei scommesso un centesimo sul fatto che avrebbe scritto nuovamente ma questa penna è stata una vera sorpresa: L'ho caricata con perle noire e ha cominciato immediatamente a scrivere senza particolari problemi. Il pennino graffia decisamente il foglio ma è molto sottile e ha un flusso veramente ma veramente incredibile. Ho provato alcune penne moderne con tratto extra fine ma mi hanno molto deluso. Con questa ho scritto tutta la giornata e non si è mai inceppata. Ho anche scoperto con grande sorpresa che il pennino è incredibilmente flessibile e mi pare anche una penna molto diversa rispetto alle mie due pelikan "moderne" che ho a casa.
Scusate se ho scritto molto di fretta, spero di essere stato chiaro. Sarei davvero curioso di sapere che penne sono, quanti anni potrebbero avere e sopratutto non mi dispiacerebbe far dare un' occhiata al pennino dell' OMAS ad un esperto che riesca a determinarne le condizioni e magari possa metterlo a posto un po meglio.

Grazie a tutti :)
Allegati
IMAG0015.jpg
IMAG0015.jpg (2.27 MiB) Visto 2224 volte
Andrea_R

Penne "misteriose"

Messaggio da Andrea_R »

La prima è una Waterman
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne "misteriose"

Messaggio da Rogozin »

La seconda è una Omas extra nera in taglia milord, ne ho (anzi, avevo) tre.
Concordo sul pennino molto flessibile ed il tratto estremamente fine (anch'io ho un EF).
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Penne "misteriose"

Messaggio da vikingo60 »

La prima è una Waterman Phileas anni '90.
Alessandro
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Penne "misteriose"

Messaggio da AeRoberto »

Da quanto mi risulta le Phileas hanno due verette, una all'attacco della clip ed una vicino al bordo; su questa mancano, qualcuno sa il perché?
Per quanto riguarda la OMAS ti conviene appunto inviarla ad un esperto (come ad esempio il Pennaio), la metterà a nuovo abbastanza facilmente.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Penne "misteriose"

Messaggio da vikingo60 »

La Waterman potrebbe essere una Expert Deluxe http://sfiziosotecnologico.over-blog.it ... 72100.html
Alessandro
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Penne "misteriose"

Messaggio da pescatore »

Rogozin ha scritto:La seconda è una Omas extra nera in taglia milord, ne ho (anzi, avevo) tre.
Concordo sul pennino molto flessibile ed il tratto estremamente fine (anch'io ho un EF).
Provata un paio di volte quella di un amico. Sembra piccola ma è una meraviglia.
Mi piace tantissimo.
Fabrizio
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Penne "misteriose"

Messaggio da AeRoberto »

vikingo60 ha scritto:La Waterman potrebbe essere una Expert Deluxe http://sfiziosotecnologico.over-blog.it ... 72100.html
Non lo so, Il fusto, specialmente la sezione, mi sembra quello di una Phileas, ma non ci sono le verette sul cappuccio.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Penne "misteriose"

Messaggio da vikingo60 »

A quanto ho potuto scoprire,la Phileas è stata ricavata da un modello semiscolastico che era stato prodotto in precedenza.
Alessandro
raffaele90

Penne "misteriose"

Messaggio da raffaele90 »

Scusatemi ragazzi se sono sparito. Sono stato un po assente in questi giorni!
La Waterman non credo proprio sia una phileas. Dalla immagini che ho visto in giro la phileas mi sembra avere il pennino in oro o quanto meno dorato e la clip del cappuccio è un po diversa... sicuramente gli assomiglia davvero moltissimo ma anche vero che ci somiglianze anche tra la m200 e la m150 ed è facile cadere in errore se non la si conosce bene. Sicuramente le linee stilistiche sono quelle :D Penso proprio sia una expert deluxe invece! Sembra proprio lei. Ho visto la foto che mi avete linkato e penso ci siano pochi dubbi!
Per la Omas invece non saprei. Sembra una Omas Milord e le linee sono quelle però manca la trama a "scalini" sulla clip in metallo del cappuccio che ho visto in molte foto online. Chissà, forse hanno fatto vari modelli, io non me intendo molto. Sapete un po quanti anni può avere questa OMAS? Quando ho in mano penne vecchie la prima cosa che mi domando è quanti anni possano avere.
Per quanto riguarda "il pennaio" sfondate una porta aperta. Diciamo che non saprei a chi rivolgermi per farla sistemare. Non ho idea di quanto possa costare farla sistemare e non credo che comunque questa penna abbia un grande valore economico e naturalmente non ha nemmeno un valore affettivo. Non vorremmo spenderci molto per la ripazione perchè secondo noi non ne varrebbe la pena e non ne abbiamo nemmeno la possibilità economica. La penna scrive anche molto bene, flusso di inchiostro perfetto che non si interrompe mai anche dopo aver scritto molte pagine, tratto molto fine e pennino abbastanza flessibile. L' unico difetto è che gratta un po il foglio, non so se è normale o è l' usura del pennino. Immagino che anche la punta in iridio si consumi col tempo. Anche il pennino della mia m205 ha cominciato a grattare un po dopo averci scritto da pazzi tuttavia è facilmente sostituibile da me e costa anche poco. Quello della OMAS invece è in oro 14k e di sicuro non si svita perchè ci ho provato.

Buona giornata! :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”