Pennina ha scritto:Prima di tutto, essendo il mio primo post, un saluto!
Mi piace usare le stilografiche e mi piacerebbe imparare a aggiustarle, ma non oso spingermi oltre l'ammollo in acqua... Cosa mi consigliate di fare per imparare? Mi domandavo anche se era possibile visitare una fabbrica, per vedere come vengono costruite, sapete qualcosa?
Riguardo l'imparare dipende da che tipo di penne vuoi riparare, per il restauro delle antiche suggerisco di procurarsi una copia del "Dabook" (il libro che vedi su
questa pagina) ed iniziare con le cose più semplici (come sostituire un sacchetto in gomma in una penna a levetta).
Credo che alcuni produttori come Aurora e Visconti accettino delle visite, conviene provare a sentire. Ma vedere come vengono costruiti certi modelli non è detto sia di aiuto per ripararne altri, e soprattutto si applica male alle penne di un tempo.
Oggi poi certe riparazioni sono relativamente semplici, basta avere il pezzo di ricambio e sostituire...
Pennina ha scritto:
Venendo al problema particolare, ho una piccola Montblanc acciao/ematite tipo maiesterstruck, nata male fin dall'inizio (cappuccio che non chiudeva, ecc.), e con un pennino che per me non è abbastanza fine: a suo tempo avevo chiesto di cambiarlo ma mi hanno reso la penna tale e quale, perchè "ora i pennini Montblanc sono così"... Perciò l'ho tenuta chiusa in cassetto per due-tre anni, adesso però vorrei usarla: il pennino è flessibile ma il tratto è largo e per di più gratta la carta; come si potrebbe risolvere questo problema?
Questo ha a che fare più con l'adattamento del pennino che con una riparazione. Ma in che senso flessibile? non mi risultano Montblanc recenti con pennini che siano davvero flessibili.
Se gratta in genere si può anzitutto verificare anzitutto se l'iridio è intatto, se non lo è devi cambiare il pennino (o far rimettere l'iridio, che è cosa da professionisti). Oppure possono essere disallienate le punte e vanno riallienate. Entrambe le cose le verifichi guardando la punta con una lente ad almeno 7 ingrandimenti (meglio 10).
Se il disallineamento è minino puoi provare a riallieare con un po' di manualità e molta prudenza a riallineare le due punte facendole scorrere una sull'altra in direzione inversa, se è più serio la cosa si complica e consiglio di nuovo di rivolgersi ad un professionista.
Se gratta semplicemente perché è consumato in una direzione diversa da quella in cui in genere si scrive (cosa che avviene con le antiche usate da altri, e non con le nuove) si possono usare usare delle carte abrasive extrafini come le micromesh per "smussare" la punta nel verso che si preferisce (andandoci ovviamente molto piano...)
Per il nib grinding c'è il testo consigliato nella sezione riparazioni del Wiki.
Simone
PS la sezione riparazioni del wiki è purtroppo penosamente scarna, si accettano volentieri contributi...