Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Le mie prime stilografiche,ovviamente Lamy!
- loruig
- Touchdown
- Il mio inchiostro preferito: Blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Ringrazio tutti per i consigli sull'inchiostro, appena termineranno le cartucce inizierò a considerarne qualcuno tra quelli proposti. Non sapevo anche l'alimentatore poteva essere sfilato. Io sono un neofita quindi non ho dimestichezza come voi Volevo chiedervi se quando parlate di lavaggio del pennino,e di lavaggio dopo un cambio colore cosa intendete. Io intendo immersione della penna in un bicchier d'acqua e poi sciacquare il tutto magari con converter spurgando la penna da eventuali residui di inchiostro. E' questo che intendete? E' necessario sfilare anche l'alimentatore?
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Tutte le Lamy
- Il mio inchiostro preferito: Watermann & Lamy
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 046
complimenti per aver scelto Lamy... è una marca che a mio parere si distingue molto dalle altre, se guardi il suo catalogo hanno penne che sono veramente belle ed essenziali.
cmq io quando lavo le penne lo faccio o perchè le lascio per un pò a riposo, o perchè voglio mettere una cartuccia di colore diverso.
io smonto tutto, e passo la penna sotto acqua corrente (fredda) facendole entrare acqua sia dal pennino che da dove si inserisce la cartuccia.
fatto questo fino a che non esce più colore la asciugo bene con uno scottex.
Come colori uso le boccette della watermann e con una siringa ri-riempio la cartuccia finita, è una scelta economica ma anche utilitaristica... ho in totale di 8 boccette con tutti colori diversi (blu, blu scuro, azzurro, viola, verde, rosso, nero, marrone) e così quando mi gira posso caricare la penna che voglio con il colore che voglio...
cmq io quando lavo le penne lo faccio o perchè le lascio per un pò a riposo, o perchè voglio mettere una cartuccia di colore diverso.
io smonto tutto, e passo la penna sotto acqua corrente (fredda) facendole entrare acqua sia dal pennino che da dove si inserisce la cartuccia.
fatto questo fino a che non esce più colore la asciugo bene con uno scottex.
Come colori uso le boccette della watermann e con una siringa ri-riempio la cartuccia finita, è una scelta economica ma anche utilitaristica... ho in totale di 8 boccette con tutti colori diversi (blu, blu scuro, azzurro, viola, verde, rosso, nero, marrone) e così quando mi gira posso caricare la penna che voglio con il colore che voglio...
Jacopo