Quasi esattamente un anno fa, era il 26 marzo, raggiungemmo il traguardo dei 500 iscritti e oggi quel numero è raddoppiato.
E' evidente che marzo è il mese elettivo per il raggiungimento dei traguardi di questo forum.
Il dubbio se celebrare o meno questo traguardo non c'è mai stato, essendo il raggiungimento dei mille iscritti una vera e propria pietra miliare. Negli ultimi mesi ho visto rincorrersi varie proposte su come celebrare questo evento. Onestamente, dopo aver benedetto i 500 iscritti con la FP500, ci sarebbe voluto qualcosa di più che un semplice calamaio o portapenne. L'ideale sarebbe stato quello di creare una penna speciale in collaborazione con un marchio che avesse fatto la storia della stilografica italiana.
Ma non solo. Avrebbe dovuto essere un marchio orgogliosamente italiano.
Con queste riflessioni ho trovato chi rispondesse a queste caratteristiche: OMAS
Perchè ho pensato proprio a OMAS quando dico orgogliosamente italiano? E' presto detto.
In un periodo di grande crisi come quello attuale è triste vedere gloriose aziende italiane delocalizzare la produzione altrove.
In questo contesto Omas rappresenta una magnifica eccezione in quanto la quota maggioritaria della proprietà è cinese ma tutta la produzione, dalla progettazione alla manifattura, è italianissima.
Difatti, nonostante la proprietà dal 2000 non sia più a maggioranza italiana Omas ha mantenuto la sua identità producendo sempre nelle officine bolognesi.
Scegliere nel loro catalogo il modello che meglio rappresentasse la storia di Omas e della stilografica italiana, che trasmettesse quel piacere di scrivere, il perfetto bilanciamento e l’ottimo rapporto fra dimensione e peso che è assolutamente rappresentato da questo esclusivo strumento di scrittura si è rivelata impresa facile.
Quindi se pietra miliare doveva essere, pietra miliare sia con il suo bel numero romano inciso.
Vi presento la OMAS ARTE ITALIANA FP.IT M (Millesimus).
PER POTER VEDERE LE IMMAGINI OCCORRE AVER EFFETTUATO IL LOGIN!
Questa edizione speciale dedicata alla celebrazione del millesimo iscritto del forum si caratterizza per il suo colore blu scuro uniforme e per l'incisione sul cappuccio.
Il materiale di realizzazione è la resina di cotone brevetto esclusivo OMAS.
La clip in finitura rutenio (canna di fucile) presenta la classica rotella per una facile indossabilità.
Tutte le finiture della penna presentano il colore rutenio che ben si associa al blu della resina di cotone: clip, greca e anello di coda tra fusto e fondello.
Il modello della collezione "Arte Italiana" è la fedele riproduzione della collezione classica disegnata da Armando Simoni nel 1931. Le dodici sfaccettature sono ispirate e richiamano le antiche colonne doriche e oggi, dopo oltre 80 anni da quel 1931, la collezione Arte Italiana rappresenta l’icona per definizione di OMAS.
La reinterpretazione dedicata alla celebrazione del nostro prestigioso traguardo risale ai primi anni ’80 e oggi come allora il processo produttivo ne segue fedelmente tutti i passaggi che venivano eseguiti ormai un trentennio fa.
La veretta centrale è infatti godronata con gli stessi macchinari, il pinzaggio di tutte le verette è eseguito rigorosamente a mano ed infine la lucidatura della resina si avvale delle stesse strumentazioni dell’epoca, a mano, ancora una volta.
Il sistema di caricamento è a pistone. Il pennino in titanio opaco, nella forma esclusiva disegnata da OMAS nel 1983, sarà unicamente disponibile nelle misure Medio e Fine: considerate che la misura media può essere intesa come un medio/broad e il fine come un medio/fine.
Anche in questo caso il prezzo è celebrativo, in quanto Il costo della penna è di 135 euro più iva.
A questo andrà aggiunto un contributo per le spese di consegna, tramite corriere espresso UPS per l'Italia.
Il contributo è di:
- 12 euro per 1 penna;
- 20 euro per 2 penne;
- 28 euro per 3 penne;
La modalità di pagamento prevederà i seguenti canali:
- Bonifico bancario
- Carta di Credito (circuito Visa/Mastercard).
In risposta al messaggio privato di prenotazione invierò tutte le informazioni e le modalità per il pagamento.
Il termine ultimo per poter effettuare l’ordine è il 30 Aprile.
Si accettano fin da ora le ordinazioni vincolanti in mp (Messaggio Privato - cliccare su MP sotto il mio profilo in alto a destra di questo messaggio).
I dati da comunicare per ordinare la penna sono i seguenti (ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE):
• Cognome e Nome
• Codice fiscale (ai fini della fatturazione)
• Indirizzo di consegna e/o, se diverso, di fatturazione
• Numeri di telefono da comunicare al corriere per eventuali problematiche di consegna
• Numero di penne richieste e misure del pennino desiderate (max penne per utente 3).
Detto ciò, non mi rimane che ringraziare Luca Baglione, Omas Sales & Brand Manager, per la disponibilità e il supporto dimostrati per rendere realtà questa penna celebrativa.