Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il caffè - ci riprovo

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da sangrisano »

'O cafè è a medicina do espirito (letto in una torrefazione)...

So di attirarmi una certa quantità di anatemi, io a casa preparo e bevo caffè all'americana: fatto con la macchinetta elettrica, con un filtro di carta e la caraffa sotto, e uso caffè Lavazza XLong (quando lo trovo) oppure caffè di produzione tedesca o austriaca (anche quello Ikea non è male, e non dovrebbe contenere carne di cavallo... :mrgreen: ).
In questo modo posso berne una tazzona (Mug, in inglese) senza problemi: una goccia di latte e niente zucchero, il caffè poco tostato è già dolce di suo. Probabilmente il contenuto di caffeina è analogo alla teina che potrei trovare nella stessa quantità di tè.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da Rogozin »

Tranquillo niente anatemi, per ridurre le quantità di caffeina anch'io usavo la tua stessa macchinetta (che adopero tuttora per quell'unico caffè al giorno).
Come bene o male dicevamo sopra , è il gesto...
Dovrò inaugurare il gesto di "aver già bevuto un caffè un minuto prima" come suggerisce Andrea_C che è un po' lo stesso gesto che faccio allorché, girando la chiave per far partire la mia "berlina compatta"(che eufemismo) penso che la Classe E coupè l'ho lasciata in garage perché piove o è a fare il tagliando (un tagliando lunghissimo, sta durando diversi anni).

:D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da Irishtales »

Un decaffeinato? :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da Andrea C »

Rogozin ha scritto:Tranquillo niente anatemi, per ridurre le quantità di caffeina anch'io usavo la tua stessa macchinetta (che adopero tuttora per quell'unico caffè al giorno).
Come bene o male dicevamo sopra , è il gesto...
Dovrò inaugurare il gesto di "aver già bevuto un caffè un minuto prima" come suggerisce Andrea_C che è un po' lo stesso gesto che faccio allorché, girando la chiave per far partire la mia "berlina compatta"(che eufemismo) penso che la Classe E coupè l'ho lasciata in garage perché piove o è a fare il tagliando (un tagliando lunghissimo, sta durando diversi anni).

:D
:lol: :lol: ;)
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da raimondosdc »

vikingo60 ha scritto:@ Andrea:
Ad ogni modo,uno degli effetti della caffeina è anche quello di accelerare il metabolismo.Il caffè,da solo,fa bruciare qualche caloria;tale effetto viene meno aggiungendo lo zucchero.
Pensa che io non vado mai sotto i 2 cucchiaini di zucchero.....Amaro non ci riesco a prenderlo. Ergo..qualche chiletto lo metto lo stesso. :x
Tornando in tema. Dopo i pasti preferisco prendere una tazzina di caffè o di solito il pomeriggio prima di studiare. Ma ad esempio di prima mattina è raro che lo prendo.
Raimondo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da vikingo60 »

@ Acapulco 85:
Io ne prendo due insieme la mattina,poi uno il pomeriggio.Solo eccezionalmente ne prendo un quarto nell'arco della giornata,se qualche amico insiste.Diciamo che spesso,per evitare il quarto,opto per un Crodino analcolico.
P.S.- La caffeina aumenta anche il grado di vigilanza:proprio stamattina,pur essendo molto prudente alla guida,ho evitato un ciclista spericolato che mi ha superato a destra mentre stavo svoltando dalla stessa parte :o !Sarà merito anche della caffeina o anche del mio angelo custode :P ?
Alessandro
dangam
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2013, 20:10
La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Perugia
Gender:

Il caffè - ci riprovo

Messaggio da dangam »

So di riproporre una variazione sul tema dell'acqua calda con un cattivo sapore, ma potresti provare con il tè bianco. Pare che sia molto salutare, contenga poca teina ed ha (almeno per me) un sapore non malaccio.
Poi certo, il caffè è altra cosa.
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”