Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Lamy Safari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Lamy Safari

Messaggio da Davide »

Da un paio di giorni ho anche io una Lamy Safari e devo dire che scrive veramente bene. La mia è grigia col pennino M.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Lamy Safari

Messaggio da Pupa »

ps.posizioni per l'atto della scrittura:
http://www.paperpenalia.com/handwriting.html
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da in_costante »

diciamo che rispetto al foglio di scrittura, il braccio e il poslo si trovano a 45°
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da raimondosdc »

Salve a tutti.
Ritorno sul forum dopo un po' di tempo anche se vi seguo tutti i giorni. Purtroppo il fatto di non riuscire a vedere le immagini dal pc di casa mi limita e quindi vi seguo da quello di lavoro, ma non posso risp da lì.
Comunque, mi è stata regalata questa penna. Che dire....Stupenda. È bellissima, comoda e scrive bene. Il pennino è F.
Prima di recensirla a modo mio però vorrei mostrarvi alcune foto.
DSCF0843.JPG
DSCF0843.JPG (140.9 KiB) Visto 3345 volte
DSCF0844.JPG
DSCF0844.JPG (192.12 KiB) Visto 3345 volte
DSCF0845.JPG
DSCF0845.JPG (187.27 KiB) Visto 3344 volte
DSCF0852.JPG
DSCF0852.JPG (193.03 KiB) Visto 3345 volte
Andiamo con ordine. Appena messa la cartuccia l'inchiostro è "scivolato" lungo il bordo interno, come si può vedere nelle prime 2 foto. È normale?
3° foto: Dato che la penna montava un pennino M, questo è stato sostituito da un pennino F. Però sembra che sia stato messo male. Io lo vedo storto. Può dare problemi di scrittura il pennino così?
4° foto: C'è sempre quella macchia di inchiostro lungo il pennino. mio padre dice che la penna è difettosa. Ha ragione?

E passiamo a una breve recensione.
Estetica: Bellissima. Mi è stata regalata la versione trasparente e devo dire che risulta anche molto elegante.La forma particolare, poi, rende la penna anche molto "giovanile"
Ergonomia: Bhe che dire, perfetta. Ne troppo leggera, ne troppo pesante. E per un mancino questa è una cosa positiva. Non scivola dalle mani, e non ho trovato difficoltà alcuna sin dal primo momento.
Scrittura: Il pennino F non graffia. Anche dopo essere stata ferma per un po' inizia a scrivere subito bene. Il flusso è buono. Forse grazie al pennino F è possibile scrivere bene anche su fogli di carta riciclata o fogli di carta su cui altre penne invece scrivono male (non per colpa loro).

Spero di non avervi tediato troppo, e mi auguro possiate darmi delle risposte in merito alle domande che ho posto.
Saluti
Raimondo
Raimondo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

Acapulco85 ha scritto:Salve a tutti.
Ritorno sul forum dopo un po' di tempo anche se vi seguo tutti i giorni. Purtroppo il fatto di non riuscire a vedere le immagini dal pc di casa mi limita e quindi vi seguo da quello di lavoro, ma non posso risp da lì.
Mi potresti mandare qualche dettaglio in più via messaggio privato, vorrei capire che succede.
Acapulco85 ha scritto: Andiamo con ordine. Appena messa la cartuccia l'inchiostro è "scivolato" lungo il bordo interno, come si può vedere nelle prime 2 foto. È normale?
Si, in genere si deve diffondere sull'alimentatore, le varie alette e rientranze servono appunto a fare da equilibratori per il flusso.
Acapulco85 ha scritto:3° foto: Dato che la penna montava un pennino M, questo è stato sostituito da un pennino F. Però sembra che sia stato messo male. Io lo vedo storto. Può dare problemi di scrittura il pennino così?
Mi pare non sia stato spinto fino in fondo, ma forse vedo male io, non lo vedo storto. Però se ti da problemi di scrittura puoi dirlo solo tu...
Acapulco85 ha scritto:4° foto: C'è sempre quella macchia di inchiostro lungo il pennino. mio padre dice che la penna è difettosa. Ha ragione?
Secondo me no, lo trovo normale, sulle antiche con flusso regolare mi succede quasi sempre. Ma lo trovo anche su varie moderne.
Acapulco85 ha scritto:E passiamo a una breve recensione.
Estetica: Bellissima. Mi è stata regalata la versione trasparente e devo dire che risulta anche molto elegante.La forma particolare, poi, rende la penna anche molto "giovanile"
Ergonomia: Bhe che dire, perfetta. Ne troppo leggera, ne troppo pesante. E per un mancino questa è una cosa positiva. Non scivola dalle mani, e non ho trovato difficoltà alcuna sin dal primo momento.
Scrittura: Il pennino F non graffia. Anche dopo essere stata ferma per un po' inizia a scrivere subito bene. Il flusso è buono. Forse grazie al pennino F è possibile scrivere bene anche su fogli di carta riciclata o fogli di carta su cui altre penne invece scrivono male (non per colpa loro).
Personalmente trovo la Safari una delle poche penne veramente interessanti prodotte oggi, una penna dei nostri tempi che non cerca di scimmiottare l'antico. Niente materiali costosi, raffinati, esclusivi. Semplice, economica, funzionale.

Una penna che rende di nuovo la stilografica uno strumento di scrittura alla portata di tutti. Difficile trovarle un concorrente nella produzione odierna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:Personalmente trovo la Safari una delle poche penne veramente interessanti prodotte oggi, una penna dei nostri tempi che non cerca di scimmiottare l'antico. Niente materiali costosi, raffinati, esclusivi. Semplice, economica, funzionale.
E' un po' bruttina, però ;)
piccardi ha scritto: Una penna che rende di nuovo la stilografica uno strumento di scrittura alla portata di tutti. Difficile trovarle un concorrente nella produzione odierna.
La Pilot 78G, che non è bellissima neanche quella, ma è ancora più economica.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto:
piccardi ha scritto:Personalmente trovo la Safari una delle poche penne veramente interessanti prodotte oggi, una penna dei nostri tempi che non cerca di scimmiottare l'antico. Niente materiali costosi, raffinati, esclusivi. Semplice, economica, funzionale.
E' un po' bruttina, però ;)
Per i miei gusti no. Ha una linea originale che non mi dispiace per nulla. Il tutto è ovviamente iper-soggettivo...
klapaucius ha scritto:
piccardi ha scritto: Una penna che rende di nuovo la stilografica uno strumento di scrittura alla portata di tutti. Difficile trovarle un concorrente nella produzione odierna.
La Pilot 78G, che non è bellissima neanche quella, ma è ancora più economica.
Si ma per i miei gusti è anche parecchio più brutta, proprio perché ha delle linee tutto sommato molto più scontate.

Dopo di che la 78G resta un'ottima penna che non ha nulla da invidiare a penne penne che costano anche 100 volte di più (sia in termini di stile che di scrittura, ovvio che una penna in oro massiccio costi di più, ma per me non è quello che fa il valore della penna...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da raimondosdc »

Salve a tutti.
Durante l'uso quotidiano di questa bella penna non ho riscontrato alcun problema se non quello di sporcarmi spesso l'indice sinistro. Ma vabbè, ci può stare. Oltretutto con questa penna ho firmato lo statino del mio ultimo esame universitario..quindi verrà custodita gelosamente :D .
Raimondo
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Lamy Safari

Messaggio da Mirco »

Mi sono trovato subito bene con questa penna,considerando che è la mia prima stilografica.
Ho sempre scritto con quello che trovavo,e non ho mai dato importanza alla penna ma ora che ho provato questa,mi sono reso conto della differenza.
Chiaramente non avendo provato altre stilografiche non posso certo fare paragoni,ma in confronto alle mie vecchie abitudini il salto di qualità si nota eccome.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Lamy Safari

Messaggio da Crononauta »

Mi serviva una stilografica per "ospitare" il verde Shin-Ryoku, così ho approfittato di un'occasione per comprare la Lamy Safari. Forse rosso non è il colore più bello, ma era l'unico in offerta e costava la metà degli altri :-D . Devo dire che posso confermare il bene di cui si dice: nonostante il costo molto contenuto, non è una cineseria scadente. In mano, la plastica appare di buona qualità, e le finiture sono precise. La sensazione è di buona solidità. Il pennino, che a prima vista non mi aveva ispirato molta fiducia, invece sulla carta ha dimostrato una scorrevolezza insospettabile, oltretutto senza impuntare neanche ad angolazioni dove penne ben più illustri dimostrano dissenso.
Ovviamente, siccome io aborro le cartucce, ho preso il suo converter. Il flusso è sempre rimasto regolare, senza false partenze, nonostante l'avessi caricata "alla brutta malora", subito via di inchiostro senza neanche una sciacquata :mrgreen: Non ha un flusso particolarmente abbondante, ma essendo un pennino M è comunque sufficientemente ricco per dare una buona scorrevolezza.
Come prima cosa ho voluto verificarne l'autonomia, visto che il converter sembra ospitare quasi la metà dell'inchiostro della sua cartuccia (che era in omaggio, e che come tutte quelle che ho sempre ricevuto con le penne, non ho mai usato!).

Veniamo ai numeri: con la Aleph avevo scritto 36 facciate da 20 righe, con la M250 35,5. Cioè 720 e 710 righe.
Con la Lamy Safari ho scritto 15 facciate da 31 righe (come si vede nell'immagine), più altre 5 prima che il tratto si fermasse del tutto: quindi un totale di 470 righe. Tutto sommato più di quello che pensavo, tenuto anche conto che essendo il primo caricamento in assoluto magari non è riuscito ad essere proprio "completo". È verosimile pensare che almeno 500 righe si possano scrivere: non male, visto che il confronto è con due "damigiane" che tra le penne a pistone hanno una capienza ai vertici.
Cuore - Lamy Safari - Iroshizuku Shin-Ryoku
Cuore - Lamy Safari - Iroshizuku Shin-Ryoku
DSC_0522.JPG (1.07 MiB) Visto 2480 volte
La foto purtroppo non è un granché perché non è una scansione ma una foto fatta col cellulare.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: Lamy Safari

Messaggio da Francè »

Acapulco85 ha scritto: 3° foto: Dato che la penna montava un pennino M, questo è stato sostituito da un pennino F. Però sembra che sia stato messo male. Io lo vedo storto. Può dare problemi di scrittura il pennino così?
4° foto: C'è sempre quella macchia di inchiostro lungo il pennino. mio padre dice che la penna è difettosa. Ha ragione?

Spero di non avervi tediato troppo, e mi auguro possiate darmi delle risposte in merito alle domande che ho posto.
Goditi la tua Safari, economica ma puoi veramente portarla sempre con te senza pensieri.
Per il pennino tieni conto che una piccola inclinazione verso il basso c'è in tutte le Safari, magari fai caso se chi ha sostituito il pennino ha spinto bene fino in fondo. Dovresti vedere la fine in acciaio del pennino che tocca in maniera uniforme uno scalino, in questo modo non hai un pennino che tende a destra o sinistra. Questo scalino esce dalla fine dell'impugnatura di neanche un millimetro.
Secondo me è infilato bene. Controlla ma non credo sia possibile metterlo male senza accorgersene.

La macchia di inchiostro sopra il pennino io noto che la ho sempre con ferrogallici e un pò meno con altri inchiostri ma spesso è presente. So che è difficile ma cerca di non farci caso.
Avatar utente
Ginetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 17:10
La mia penna preferita: TWSBI ECO nera
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Versilia
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da Ginetto »

cptslow ha scritto:Ciao Cassandra,
io l'ho acquistata con pennino EF ma purtroppo è stata una scelta deludente; come dicevo sul mio post di presentazione "novizio della stilografica", il tratto continuo ed accettabile durava per mezza pagina e poi cominciava a lasciare spazi vuoti e la scrittura diventava affaticante e snervante. Ho acquistato un intero gruppo pennino di ricambio con montato l' F e così è tutta un'altra musica: il tratto è sempre pronto e continuo e la scrittura è gradevole (la Safari di cui tutti parlano). Forse più avanti acquisterò un M da montare sul "vecchio" alimentatore.
Si trovano anche interi gruppi pennini di ricambio?
Col fatto che si possono cambiare i pennini al volo non avevo proprio pensato a questa necessità, però, effettivamente, nel caso uno acquistasse una Lamy Safari un po' difettosa, non si troverebbe a dover cambiare l'intera penna ma solo quel pezzo, risparmiando probabilmente un bel po'.
lucaghiara
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 13:41
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Kiwagura Black; J. Herbin p.n.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rapallo (Genova)

Lamy Safari

Messaggio da lucaghiara »

Possiedo una lamy Safari nera, pennino F.
Ritengo che, ai fini di un utilizzo quotidiano e non troppo impegnato, sia una delle penne migliori in commercio.
Tuttavia, personalmente, mi piacerebbe che la casa tedesca incrementasse la quantità di colori disponibili per la serie All-Star, vale a dire la Safari composta non già dalla plastica, bensì dall'alluminio.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Lamy Safari

Messaggio da rolex hunter »

cptslow ha scritto:Ciao Cassandra,
io l'ho acquistata con pennino EF ma purtroppo è stata una scelta deludente; come dicevo sul mio post di presentazione "novizio della stilografica", il tratto continuo ed accettabile durava per mezza pagina e poi cominciava a lasciare spazi vuoti e la scrittura diventava affaticante e snervante. Ho acquistato un intero gruppo pennino di ricambio con montato l' F e così è tutta un'altra musica: il tratto è sempre pronto e continuo e la scrittura è gradevole (la Safari di cui tutti parlano). Forse più avanti acquisterò un M da montare sul "vecchio" alimentatore.
Potrebbe essere (succede, eccome) che ci fosse un problema col tuo esemplare; all'opposto del problema che hai evidenziato, molti si lamentano (ma solo un pò) che lo EF della lamy è "un pò abbondante" ;) (come spessore E/O come flusso)
Ad esempio il tuo potrebbe soffrire di un problema di disallineamento alimentatore/pennino; sono cose che possono succedere anche (anzi, soprattutto) nella produzione industriale; hai verificato (o, se sei "novizio", lo hai fatto verificare da qualcuno)?
Dando per scontato che tu abbia effettuato la pulizia pre-uso (spesso sull'alimentatore, anzi dentro, restano residui, a volte oleosi, che possono "inguaiare" il flusso) e che abbia provato a cambiare inchiostro; ci sono incompatibilità che a volte lasciano sconcertati, e magari anche solo cambiando inchiostro si risolve tutto. Parliamone, magari riuscirai a recuperare un incolpevole EF che ha solo problemi di gioventù (a quel punto, dovrai comprarti un secondo corpo Safari... :mrgreen: )
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Lamy Safari

Messaggio da Mauro »

Secondo me queste penne sono validissime, ne ho ben 6 esemplari: due trasparenti, due nere e due in alluminio blu (per ogni coppia ho un pennino F ed uno M).
Nella coppia nera succede, inspiegabilmente, che il tratto F sia molto più largo di quello M, a parità di inchiostro e carta, ma per me non è un problema, va bene anche così.
Certo che se queste Safari avessero anche il cappuccio a vite, per i miei gusti sarebbero il massimo.
Mauro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”