Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Restauro penne con caricamento a pulsante

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 18:18
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da eu-slack »

Apro questo argomento per condividere informazioni circa la riparazione e la messa a punto delle penne acquistate e infine, per pubblicare le foto a restauro compiuto. :)
Sicuramente il Reparto Tecnico avrà un bel da fare, almeno con me che sono un novellino in questo campo! :P

Si tratta di penne anonime, in celluloide, con caricamento a pulsante:

Immagine
Immagini "rubate" da un altro post!!!


Comincio io col fare domande... Ecco una foto delle pressure bar e dei sacchetti:
Immagine

La prima pressure bar è in ottime condizioni, la seconda è arrugginita soltanto sul lato visto in foto... Secondo voi col Sidol o similari la riporto in buone condizioni? Oppure non ne vale la pena e la cambio e basta?

I sacchetti, invece, sembrano entrambi ottimi: sono morbidi ed elastici... Sbaglio? Oppure li devo cambiare?

Scusate se vi ho inondato di domande ma, ripeto, sono un novellino! :mrgreen:
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Restauro penne

Messaggio da Irishtales »

Anche io sono nella stessa situazione. I sacchetti li cambio tutti con quelli in silicone.
Le pressure bar buone le conservo, quelle messe peggio non so ancora con cosa provare a trattarle...
reparto tecnico...urge qualche buon consiglio :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da vikingo60 »

Si può provare a ripulire le barre di pressione,ma se la ruggine è andata in profondità esiste il rischio concreto che si rompano.
Alessandro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da Irishtales »

Almeno nelle mie, non credo sia ruggine profonda. Con cosa toglierla? Ho un flacone di liquido "mangia-ruggine" ma c'è su scritto che dopo il trattamento il metallo deve essere verniciato!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da nello56 »

Per quanto riguarda le barre, il prodotto che vorresti usare
Irishtales ha scritto: Ho un flacone di liquido "mangia-ruggine" ma c'è su scritto che dopo il trattamento il metallo deve essere verniciato!
potrebbe avere una base caustica, per cui,
se dopo non pulisci bene e vernici,c'è il concreto rischio che l'azione "caustica" prosegua nel tempo continuando
a "mangiare" il metallo.
Se proprio vuoi fare qualcosa, consiglierei una azione abrasiva leggera con carta vetro a grana fine o spazzolina di metallo.
Però non è detto che nel giro di qualche mese o anno non si riformi.
Quella zona della barra è a contatto con il sacchetto, per cui non puoi neppure pensare di dare un velo di grasso.

Per i sacchetti, se hanno una buona elasticità... si può provare a fissarli con della gommalacca e provare;
se non vuoi rifare il lavoro, ed hai i sacchetti di ricambio...tanto vale cambiarli.
Stessa cosa per le barre. Considera che il loro "lavoro" è proprio quello di flettersi in quella zona.

Se non interviene il "reparto tecnico", questa sera vi darò maggiori ragguagli
Nello
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da fabri00 »

Se si usano sacchetti in silicone, non ci vedo nulla di male a stendere un velo di grasso, magari siliconico, sulle pressare bar dopo aver tolto la ruggine.

Per togliere la ruggine io suggerisco un dreml o similari, con spazzolina in acciaio.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da Irishtales »

Sono così impaziente di scriverci! Ma le pressure bar e i sacchetti sono in viaggio e ci sarà da aspettare...intanto le ho smontate pezzo a pezzo e sto cercando di pulirle anche se il terrore di usare le micromesh per lucidarle mi assale. Non ho capito però se dopo la levigatura con la micromesh 12000 il lavoro è finito o c'è un altro passaggio da fare. Mi sembra che la superficie rimanga un po' opaca. Dove sbaglio?
Il problema della ruggine più che per le pressure bar, che si possono sostituire con quelle nuove, è legato alle clip. Che fare?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da fab66 »

io finchè posso tendo ad utilizzare tutto il salvabile, non mi faccio tanti problemi se le barrette sono un pò rugginose, finchè reggono.... stessa cosa per i serbatoi, di solito poi tendo ad utilizzarne di misura leggermente inferiore in maniera tale che non utilizzo niente per fissarli, si ammattisce un pò ad inserirli
Fabrizio
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da AeRoberto »

In principio le barre si possono ripulire rimuovendo la patina di ruggine esterna per abrasione, si può usare della carta vetra a grana fine o le spazzole di metallo montate su idoneo attrezzo rotante, ovviamente la patina tenderà a riformarsi nel tempo, ma finché la barra è in buone condizioni vale la pena lasciarla dov'è. Nel caso delle penne con caricamento a pulsante di fondo la barra di pressione ha una lamina flessibile che è più sottile della barra stessa, quindi spesso la rimozione della ruggine provoca un assottigliamento eccessivo della lamina flessibile. Come ha già detto Nello, se avete il ricambio cambiatela, altrimenti potete arrangiare momentaneamente con una barra ripulita. Non usate svitol/wd-40 o altri agenti chimici, potrebbero rovinare le penne.

Per quanto riguarda i sacchetti anche qui se avete il ricambio conviene cambiarlo, altrimenti potetete usare quello che avete, l'unica cosa occhio alla misura del sacchetto, nel wiki trovate tutto su come prendere la misura giusta. Tenete conto che all'epoca il sacchetto si sceglieva della misura più grande che entrasse nel fusto, in modo da avere a disposizione più inchiostro; tuttavia con un sacchetto più "giusto" si riducono i fenomeni di flusso abbondante tipici delle penne con sacchetti quasi vuoti. Se volete usare il silicone va bene, ma tenete conto che sarà più rigido del lattice e quindi il pulsante sarà più duro, inoltre in questo caso è bene fare attenzione all'imboccatura, che essendo più rigida potrebbe rompere la sezione se fosse troppo stretta.

Mi raccomando il talco, cospargeteci il sacchetto e con un dito distribuitelo uniformemente, se possibile usate talco puro, non quello profumato per i bimbi. Comunque sul wiki potete trovare qualche indicazione su come attaccare il sacchetto alla sezione nella pagina Restauro_Conway_Stewart_388, i sistemi di caricamento sono simili da questo punto di vista.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da Irishtales »

Ruggine sulle clip? Si può fare nulla? Trattamento post levigatura della celluloide? Come faccio a farla splendere, ammesso sia possibile?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da nello56 »

Concordo pienamente con quanto scritto da Aeroberto.... da manuale.
(se usate il dremel con spazzolina di metallo ricordatevi gli occhiali protettivi! I fili metallici di cui sono composte, hanno un sesto senso per beccare la faccia!)
Riguardo alla lucidatura, cara Irishtales, non esiste (per ora) una ricetta unica. Penso che ognuno di noi si ingegni per ottenere il risultato migliore.
Io, dopo il Tuo passaggio di micromesh,per la plastica utilizzo ancora un velo di pasta abrasiva da carrozziere con lucidatura con panno di lana, seguita da un velo di pasta "rossa" (se la cerchi sul Wiki ci dovrebbe essere) da gioielliere, anche questa seguita da panno di lana,un poco di talco sempre seguito da panno di lana, ed infine un poco di cera per mobili (quella gialla nei barattoloni) con lucidatura finale....con panno di lana. A volte non disdegno neppure il dentifricio, anche se poi devo usare un panno umido per togliere il "fresco gusto di mentolo" alla penna. Naturalmente bisognerebbe provare su una "donatrice" analoga (almeno la prima volta) per essere sicuri di non fare chimicamente dei danni (ma questo te lo potrà dire sicuramente Ottorino).
Il risultato lo puoi vedere confrontando (per quello che si può) la Fig.1 e l'ultima figura della pagina:
http://www.fountainpen.it/Smontare_Sheaffer_Cadet_23_TD.
Tieni presente che in tanti ti diranno che con il dremel (elettroutensile) è più facile che a mano... ma tieni anche presente che con il dremel, se non hai una sufficiente dimestichezza, rischi di fare delle brutte bruciature. A mano...no! (dovrai solo sfregare di più!)

relativamente alla doratura... qui ragazzi state girando il coltello nella piaga. Se avessimo una soluzione per le dorature casalinghe...avrei già dorato anche i miei gatti ed il cane! Scherzi a parte, una buona doratura può farla un laboratorio; personalmente mi arrangio con un prodotto (si può dire? non sarà pubblicità occulta?) che permette di ripristinare uno strato esterno di qualche micron (o forse anche meno). Non è qualcosa di valido come una doratura professionale...però diciamo che se la parte è usata con attenzione...può resistere...ed alla peggio la si può rifare. Bisogna portare il metallo a nudo, anzi, bisogna renderlo il più lucido possibile... più è lucido e migliore sarà il risultato estetico (ovvero più è lucida la base e più lucida risulterà la doratura). Si sgrassa la parte (alcool) e si procede con una pila/alimentatorino a 4-5 volt mettendo a massa (ovvero attaccato al polo negativo) la parte e passando un batuffolo di cotone imbevuto di questo preparato (e collegato al polo positivo) sulla parte stessa. (ovviamente senza metter in corto i due elettrodi!)
Il risultato lo potete vedere sulla wearever della quale avevo postato la foto su questo intervento:
viewtopic.php?f=12&t=3236&p=42612&hilit=wearever#p42612
Clip, levetta di caricamento e parte dell'anello. Anche qui... bisogna giocarci un poco per trovare un giusto compromesso.

Ed ora sentiamo anche come fanno gli altri amici del forum
Nello
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da fab66 »

tre millimetri (o iosso), panno morbido e olio di gomito, a volte basta anche solo questo, e non sempre le dorature sono perse solo perchè non brillano....
Allegati
aviostil0018.JPG
aviostil0018.JPG (64.32 KiB) Visto 3574 volte
aviostil0033.JPG
aviostil0033.JPG (205.09 KiB) Visto 3574 volte
Fabrizio
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da Irishtales »

Grazie, siete formidabili!
Le clip però non sono dorate in questo caso, ma color argento :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da nello56 »

Allora, in funzione dello stato e della finitura (che suppongo sia una cromatura od una nichelatura)... una "lacrima" di sidol ( o crema iosso) e strofina. Più di tanto...non puoi fare sulle cromature/nichelature sfogliate...
Attenta che, se si intravvede il metallo di base, lucidandolo potrebbe venire fuori il rosso della eventuale ramatura, o se questa è già consumata,il colore del metallo di base. Però questo,solo tu puoi valutarlo! ;)
Nello
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Restauro penne con caricamento a pulsante

Messaggio da AeRoberto »

Ah già, dimenticavo la lucidatura. Io faccio tutto a mano, mi piace di più, a volte mi metto con penna e panno e lucido lucido lucido, non insisto comunque sulle dorature, una passata giusto per eliminare lo sporco e stop, spesso e volentieri basta un niente per togliere l'ultimo velo rimasto e rovinare la clip o la veretta. Uso la pasta da gioielliere, e a volte il talco, ma giusto una passata.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”