Lamy Safari inchiostro sbiadito

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
loruig
Touchdown
Touchdown
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da loruig »

Salve a tutti ho da pochi giorni acquistato le lamy safari volevo esporvi il mio piccolo problema.La prima lamy l'ho usata direttamente inserendo la cartuccia senza sciacquarla prima tramite converter,la seconda però purtroppo mi è passato per la testa di sciacquarla prima dell'uso e purtroppo ho riscontrato un problema. Dopo aver sciacquato la penna facendo entrare e fuoriuscire acqua pulita tramite converter ho in effetti notato che ha scaricato un po di inchiostro (credo sia quello usato per la prova durante la produzione) . Appena terminato di lavarla ho notato che l'acqua se pur in minima parte fuoriusciva sempre dall'alimentatore...in pratica le goccioline sembra che escano all infinito.Ho usato anche l'asciugacapelli,ma niente appena ho messo la cartuccia l'inchiostro sembra miscelato con acqua,non è intenso e brillante come l'altra lamy che non ho lavato. Ho ripetuto il lavaggio due volte cercando di asciugare bene la seconda volta ma anche la seconda volta ho notato che l'inchiostro risultava sbiadito e come se fosse miscelato con acqua...Come l'asciugate voi senza avere questo problema? Devo mica metterla nel deserto del sahara??? :lol: :lol: :lol:
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Tieni la sezione smontata (senza converter) all'aria (in casa) per una giornata almeno. La bassa umidità interna dovuta al riscaldamento casalingo lavorerà meglio di qualsiasi asciugatore forzato.
Giovanni Paolo
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da eu-slack »

Per quanto cerchi di asciugare la penna, l'alimentatore per sua natura trattiene i liquidi, quindi anche l'acqua! :)
Puoi tranquillamente seguire il consiglio di GPMP, validissimo per la ferrea regola che impone la pazienza come primo ingrediente nell'uso delle stilo, oppure usare un espediente da me spesso utilizzato, abbastanza valido ma di gran lunga più veloce! ;)
Una volta lavata, metti la penna in verticale per un'oretta col pennino "immerso" nella carta assorbente: non ci sarà più un goccia d'acqua, garantito! :D
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Di solito io faccio così.

Sciacquo la penna e la metto in piedi con la punta nella carta assorbente, come ti ha consigliato eu-slack.
Quando non scende più inchiostro, carico una cartuccia (se ho una mezza cartuccia di un'altra penna, meglio) e ripeto la cosa. Spreco una mezza cartuccia di inchiostro ma mi libero dell'acqua.
Se poi, come nel caso del blu Lamy, è un inchiostro mostruosamente sensibile alla diluzione, so che la prima cartuccia la uso per scriverci cose di poco conto, tipo prendere appunti che so già o di dover ricopiare o di riscrivere al computer.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Io in genere ci scrivo direttamente, dopo un po' la sbiaditura scompare, però se usi alcuni inchiostri (come il Lamy Blu) potresti avere problemi, in questo caso l'unica è avere pazienza ed aspettare che si asciughi da sola, prima con la carta assorbente e poi con l'aria aperta.
loruig
Touchdown
Touchdown

Messaggio da loruig »

Non posso che dare ragione a tutti voi. E' perfettamente come dite,il lamy blu in pratica era diventato azzurro chiaro,davvero orribile...Ho intuito fosse piu sensibile del nero all'acqua. Comunque al secondo lavaggio e asciugatura piu prolungata le cose sono migliorate,merito anche del lamy nero (sempre cartuccia). Ddopo un po di scrittura sembra che il colore nero si stia avvicinando molto a quello della lamy che non ho mai lavato,quindi direi che siamo su la buona strada. Cercherò di essere piu attento e avere più pazienza nei prossimi lavaggi utilizzando magari il metodo di metterla in verticale nella carta assorbente...
che si fugge tuttavia!
loruig
Touchdown
Touchdown

Messaggio da loruig »

G P M P ha scritto:Tieni la sezione smontata (senza converter) all'aria (in casa) per una giornata almeno. La bassa umidità interna dovuta al riscaldamento casalingo lavorerà meglio di qualsiasi asciugatore forzato.
Per smontare intendi togliere il cappuccio e svitare il fusto principale rimuovendo la cartuccia? Pennino e alimentatore non vanno rimossi giusto? :mrgreen:
che si fugge tuttavia!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”