Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Le mie prime stilografiche,ovviamente Lamy!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Le mie prime stilografiche,ovviamente Lamy!

Messaggio da loruig »

Ringrazio tutti per i consigli sull'inchiostro, appena termineranno le cartucce inizierò a considerarne qualcuno tra quelli proposti. Non sapevo anche l'alimentatore poteva essere sfilato. Io sono un neofita quindi non ho dimestichezza come voi :lol: Volevo chiedervi se quando parlate di lavaggio del pennino,e di lavaggio dopo un cambio colore cosa intendete. Io intendo immersione della penna in un bicchier d'acqua e poi sciacquare il tutto magari con converter spurgando la penna da eventuali residui di inchiostro. E' questo che intendete? E' necessario sfilare anche l'alimentatore? :)
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
jalvia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 0:56
La mia penna preferita: Tutte le Lamy
Il mio inchiostro preferito: Watermann & Lamy
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 046

Le mie prime stilografiche,ovviamente Lamy!

Messaggio da jalvia »

complimenti per aver scelto Lamy... è una marca che a mio parere si distingue molto dalle altre, se guardi il suo catalogo hanno penne che sono veramente belle ed essenziali.

cmq io quando lavo le penne lo faccio o perchè le lascio per un pò a riposo, o perchè voglio mettere una cartuccia di colore diverso.
io smonto tutto, e passo la penna sotto acqua corrente (fredda) facendole entrare acqua sia dal pennino che da dove si inserisce la cartuccia.

fatto questo fino a che non esce più colore la asciugo bene con uno scottex.

Come colori uso le boccette della watermann e con una siringa ri-riempio la cartuccia finita, è una scelta economica ma anche utilitaristica... ho in totale di 8 boccette con tutti colori diversi (blu, blu scuro, azzurro, viola, verde, rosso, nero, marrone) e così quando mi gira posso caricare la penna che voglio con il colore che voglio... :)
Jacopo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”