Temo che il problema della mia FP500 non sia risolto.E' tornata! Delta aveva promesso che l'avrebbe spedita ieri o, al massimo, oggi. Ed oggi è arrivata, nel loro classico imballaggio a prova di urti.
La confezione era protetta da uno strato spesso di cellophane applicato a caldo, per preservarla da acqua ed umidità.
La penna è perfetta, pulita e lucidissima, come nuova. Ad oggi, è la mia stilografica preferita, che trovo davvero unica nelle forme, nelle dimensioni, nel peso, nelle finiture e nella sobria eleganza. Merito, ne sono certo, sia della professionalità di Delta sia della competenza e del gusto anche di Daniele.
La revisione ha avuto gli effetti sperati: flusso abbondante ma non eccessivo (pennino M), tratto regolare senza salti né incertezze. Naturalmente, solo un uso protratto, anche con il serbatoio che si svuota, potrà confermare l'eccellenza dell'intervento, ma le premesse sono ottime.
Non posso che complimentarmi con Delta per la professionalità e la serietà, che si traducono anche in una cura del rapporto con il cliente che altre marche, anche più antiche, ormai sembrano aver dimenticato.
Grazie all'intervento di Delta, il flusso è più abbondante, ma i salti rimangono.
Per fare un esperimento, utilizzando una cartuccia vuota, ho caricato con lo stesso inchiostro, il Delta nero, la mia Aurora Idea, che non ha manifestato alcuna incertezza né salto.
Dunque non è il grado di densità dell'inchiostro. E nemmeno l'eventuale spazio fra i rebbi, perché né il pennino Aurora (un M) né quello della FP500 (M) ne hanno.
A questo punto rimane una sola alternativa, mi pare: è l'alimentatore. E' identico a quello della mia Delta Dolcevita Mid-size (anche questa con pennino M, come la FP500) che, infatti, ha lo stesso problema. Che nel suo caso si manifesta meno con la cartuccia che con il converter.
Forse, l'alimentatore non assicura una capillarità sufficiente, oppure non lo è il flusso d'aria...
Cosa ne pensate?
P.S.: non mi fraintendete: amo moltissimo sia la Dolcevita sia la FP500, che considero fra le più belle stilografiche esistenti, e stimo molto Delta, azienda senza alcun dubbio serissima e, come ho già scritto, molto attenta nel customer care.