Ciao, da un po' di tempo in qua nutro il desiderio di rimettere in sesto una delle penne della mia piccola collezione. Ve la descrivo ( anche se spero di postare a breve delle foto ) :
Sheaffer Craftsman Touchdown nera. alla base del tappo un piccolo anellino dorato ( non la fascetta dorata ). Clip con impressa la scritta Sheaffer'S. Pennino #33 oro 14 ct.
Il problema è che non carica inchiostro nel modo in cui dovrebbe. Se immergo la penna nell'inchiostro ho notato che alzando lo stantuffo carica inchiostro, ma se la richiudo lo sputa fuori. D'accordo, so come si carica una touchdown

, ma penso che questa prova possa servire a capire qualcosa, o sto forse prendendo un granchio? Premetto che non ho mai provato a smontare né riparare un penna. Ho letto da qualche parte ( non ricordo più dove XD ) che il grado di difficoltà della riparazione di una Sheaffer Craftsman è accessibile anche ai novizi riparatori. Così mi son chiesto : quali parti e attrezzi avrei bisogno per riportare a nuova vita la mia Sheaffer? Il costo a quanto ammonterebbe ( tanto per fare un confronto con tutti quei siti che offrono servizi di riparazione )? Qualcuno ha già avuto esperienza in passato con penne di questo tipo? Sapreste darmi delle indicazioni per la riparazione?
Vi ripeto, al momento è solo un'idea, però è intrigante pensare di aver riparato da sé una stilografica
