Ed eccomi qui, dopo nemmeno un mese di utilizzo della mia TWSBI mini, a pensare che il tratto M forse è ancora troppo sottile per me, che l'ASA Blue è veramente bello però chissà con un colore diverso, insomma, in breve eccomi qui con il nuovo pennino broad e il nuovo inchiostro Sargasso Sea, ordinato e spedito alla velocità della luce da uno dei nostri rivenditori convenzionati.
Cambiare il pennino alla mini è facilissimo, basta svitare il corpo ed estrarre la punta; bella la soluzione per il pennino di ricambio, in un contenitore a vite che sembra davvero il massimo della protezione; tra l'altro, togliendo il blocco scrittura dalla penna si riesce a sciacquare tutto a fondo.
Ed ecco finalmente il tratto B del Sargasso Sea: grrr, è troppo fluido!
Il tratto andrebbe anche bene, il colore è OK (ma continuo a preferire l'ASA) ma la penna scarica davvero troppo inchiostro: per ovviare almeno in parte trovo che è necessario scrivere "grande e veloce", anche così però non ci siamo.
Scarico subito il Sargasso e ricarico l'ASA nella vana speranza di ovviare in parte al problema: niente da fare, sembra un po' meglio, ma temo sia solo un'impressione.
Dopo tante stilografiche secche in vita mia, se me l'avessero detto che un giorno avrei avuto il problema opposto non ci avrei creduto.
Morale: ok chiedere consigli, ma sperimentare.
Il prossimo tentativo potrei farlo con il Pelikan che -ho letto- è al top della densità (il più denso è il nero, giusto?), poi si torna alla punta M.
Vi abbiamo appena trasmesso la telecronaca di "tutta la mini minuto per minuto", arrivederci al prossimo esperimento.
Nuovo pennino (e nuovo inchiostro) TWSBI mini
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
E' uno dei vantaggi delle TWSBI, oltre alla plastica refrattaria all'inchiostro.felixdg ha scritto: Cambiare il pennino alla mini è facilissimo, basta svitare il corpo ed estrarre la punta; bella la soluzione per il pennino di ricambio, in un contenitore a vite che sembra davvero il massimo della protezione; tra l'altro, togliendo il blocco scrittura dalla penna si riesce a sciacquare tutto a fondo.
Comunque non stringere troppo, è pur sempre plastica. Mi sfuggono un attimo i dettagli della mini, ma se guardi la nuova 580, vedrai che hanno rinforzato la plastica in certi punti. Non lo hanno fatto per capriccio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI Mini
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie del suggerimento, la avvito quel tanto che basta, soprattutto perché il corpo della mini in certi punti più che plasticoso va definito ... gommoso; ho questa sensazione soprattutto quando svito e avvito il cappuccio.
Chiaro che in una penna di questa fascia di prezzo -che poi scrive piuttosto bene- una cosa del genere non mi disturba più di tanto.
Io sto pensando già alla prossima penna ...
Chiaro che in una penna di questa fascia di prezzo -che poi scrive piuttosto bene- una cosa del genere non mi disturba più di tanto.
Io sto pensando già alla prossima penna ...
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
- Fp.it ℵ: 132
Se ti può essere di aiuto io sto usando il Waterman blu e fila che è un piacere.
Mentre come nero uso il Sheaffer, più denso e saturo del nero waterman.
Mentre come nero uso il Sheaffer, più denso e saturo del nero waterman.
Claudio
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: TWSBI Mini
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Asa Blue
Purtroppo l'esperimento è fallito: non scrive bene nemmeno con il Pelikan.
Addirittura scuotendo la penna anche leggermente cadono gocce di inchiostro dal pennino: ma è normale?
Stasera si torna al pennino M, per l'occasione con il Sargasso Sea, e riprovo a scuotere la penna, può darsi che non me ne sia mai accorto.
A ben pensarci ora con tutto quell'inchiostro Pelikan mi toccherà comprare una 150 o giù di lì
Addirittura scuotendo la penna anche leggermente cadono gocce di inchiostro dal pennino: ma è normale?
Stasera si torna al pennino M, per l'occasione con il Sargasso Sea, e riprovo a scuotere la penna, può darsi che non me ne sia mai accorto.
A ben pensarci ora con tutto quell'inchiostro Pelikan mi toccherà comprare una 150 o giù di lì