Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

PROBLEMI CON IL CONVERTER

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Fenice

Messaggio da Fenice »

Ho acquistato stilografiche Lamy Safari e relativo converter.
Nessun problema.

Mi è stato regalato un converter standard (quello che "calza" per cartucce pelikan).
Un disastro!

In una stilografica ballava "la makarena", in un'altra manco ci entrava, nella Papermate era perfetto (fino a ieri), poi stasera mio figlio, che stava per preparasi l'astuccio per scuola mi dice: "Mamma, è normale che fa questo rumore la penna? Sembra che ci sia dentro una pallina!" :shock:
Svito delicatamente il fusto e le mie mani si riempiono d'inchiostro.
Fantastico!
Ri-fisso il converter, mi sembra stabile ma non mi convince.
Consiglio a mio figlio di usare le Lamy Safari Vista per scuola e di lasciare la Papermate a casa.
Subito inizia il suo panico: "Secondo te nel converter c'è abbastanza inchiostro? Ce la faccio per domani?"
"Leonardo! Hai il converter pieno, corrisponde a una cartuccia, quanto pensi di scrivere con l'inchiostro rosso domani?"
Percepisco in lui la stessa mia ansia di "restare a secco".

Ma veniamo al problema ...

Nonostante le stilografiche sulle quali ho provato il converter in questione calzano bene le cartucce pelikan (standard), non comprendo come mai il converter standard non calzi nelle stilografiche.
In alcune ha molto "gioco" nella sede, in altre non entra proprio!
Altre stilografiche non sembrano "predisposte" ad assorbire inchiostro dal pennino.
Quando trovo una penna che potrebbe, forse, ospitare in modo quasi accettabile il converter ... non riesco a chiuderle perché il fusto è troppo corto.

Credo sia "la meledizione del converter".

Dopo aver provato una dozzina di penne (tutte che ospitano senza problemi la cartucce pelikan) e non essere approdata a niente ... ho desistito!

O la penna nasce con il suo converter o vado di cartucce!!! :evil:
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Cara Barbara,
hai toccato un punto molto interessante.
Ogni penna nasce con il suo converter;gli adattamenti che facciamo noi possono o meno essere fortunati.Ma ti assicuro che per certe penne non c'è nulla da fare.
Ti faccio un esempio:la mia Online Vision,penna economica che scrive meravigliosamente bene,accetta cartucce e converter tipo Pelikan ma prive di scalino vicino alla bocchetta.Ho tentato di adattarci un converter Waterman,che però si reggeva per scommessa,fino a rinunciare usandola solo a cartucce.Fino a quando non sono riuscito a procurarmi un converter Online,che ci va a meraviglia.
Per fortuna altre Case sono meno "esigenti":Aurora e Parker sono interscambiabili (ma io ti consiglio i converter Aurora,molto meglio realizzati).
Altra Casa difficile è Waterman:non solo i converter attuali sono di pessima qualità;ma in una penna Waterman si possono montare esclusivamente quelli.
Il discorso potrebbe continuare a lungo;ma in genere si va avanti a tentativi.Anche con le cartucce è così.
Essendo deluso dalla pessima qualità delle Parker,dopo aver letto nel Forum che si potevano usare le Lamy,ieri me le sono procurate,per la mia Parker Frontier.
Ci vanno benissimo,perchè l'attacco è uguale;contengono un pò meno inchiostro,che è però di qualità nettamente superiore.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Quoto. Converter e penna vanno "sposati". Il converter Montegrappa va benissimo nella Monteverde Invincia. Le migliori combinazioni penna-converter sono quelle in cui il converter è avvitato. Negli altri casi, tranne Lamy Safari, che ha gli incastri laterali, il converter è sempre un po' precario. Meno lo tocchi, meglio è. Inoltre passare un converter da una penna all'altra non è una buona idea, rischi che la seconda lo deformi e poi finisce per non tenere più nella prima. Quindi, una volta che hai sposato un converter ad una penna, è bene che il matrimonio vada avanti fin che morte (più facilmente del converter) non li separi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
eu-slack
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 50R
Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da eu-slack »

Phormula ha scritto:Quindi, una volta che hai sposato un converter ad una penna, è bene che il matrimonio vada avanti fin che morte (più facilmente del converter) non li separi.
Parole sante! :D
Proprio l'altro giorno stavo per combinare un macello proprio perché ho indotto al "tradimento" un converter montandolo su un'altra penna! :P
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
Fenice

Messaggio da Fenice »

Sì Phormula, ma il converter che mi hai inviato tu ... cerca moglie disperatamente!!!
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Magari era il converter di Formigoni (dal colore potrebbe anche essere), single imperterrito...

Non mi ricordo più con che penna è arrivato, di solito i converter li butto.
Le uniche penne che sto usando a converter sono l'Invincia e una Safari.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Messaggio da Fenice »

Io solo per la mia Sailor e la mia meravigliosissima Faber Castel e-motion.

Mio figlio ha 5 Lamy Safari tutte con converter Lamy.

Anche mio marito aveva una Lamy Safari Matte Black con converter, ma siccome il converter serviva al figlio per altra Lamy Safari, glie l'ho staccato e gli ho rifilato la cartuccia! :D (per i figli si fa questo ed altro!)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Fenice ha scritto:...e la mia meravigliosissima Faber Castel e-motion.
Una delle penne che mi piacciono di più.
Passerei ore a giocare con il tappo.

Occhio che il converter Faber Castell è solo incastrato e non avvitato, per cui se lo metti e togli un po' di volte, si allarga l'imboccatura, va a finire che non tiene più e si stacca, magari quando stai caricando.
Ti assicuro che recuperare la sezione di alimentazione di una Ambition da dentro un boccettino di Diamine Presidential Blue senza conciarsi le dita che per una settimana tutto il mondo sa che usi una stilografica è qualcosa di molto vicino alla mission impossible.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Chi di voi con una notevole esperienza con i converter, ha voglia di fare un pò di recensioni svelandoci quali sono i migliori e se ci sono converter "universali" validi ?

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Lo farò io,aprendo un argomento apposito.
Alessandro
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto:Lo farò io,aprendo un argomento apposito.
Grazie mille Alessandro !!! ;)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Sto usando da qualche giorno un converter Lamy Z26 in una Aurora Style, senza nessun problema.
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da vito72 »

Phormula ha scritto:Sto usando da qualche giorno un converter Lamy Z26 in una Aurora Style, senza nessun problema.
Perfetto! Ho ordinato le cartucce lamy per provare come vanno nelle parker se sarò soddisfatto prenderò anche il converter Z26
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ArchMelandri »

In due Lamy Z24, "sposati" a due penne che porto spesso in giro da un annetto, l'inchiostro è trafilato dentro il pistone. E` una cosa che capita?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Può capitare, se la penna viene sbatacchiata in giro... Niente di grave, se diventa un problema si sostituisce.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”