x Marco...ecco un libro che leggerò!

Gli scacchi sono un ottimo esercizio per rilassarsi, meditando. Aiutano a tenere la mente in allenamento, a ponderare le situazioni, a valutare accuratamente i pro e i contro di ogni azione.
Così come gli enigmi e i giochi matematici.
Per scrivere, a me è indispensabile un altro elemento fondamentale, a parte la predisposizione dell'umore. La penna. Può sembrare una banalità, ma se ho voglia di scrivere e mi ritrovo una penna pessima in mano, dopo due frasi mi passa ogni stimolo. Forse per questo motivo, scrivendo molto, con il tempo ho sempre di più spostato l'attenzione nella scelta di una penna da acquistare, sul pennino invece che sull'estetica o sulle performance generali della penna stessa. Lo strumento conta, insomma, al pari della predisposizione d'animo del momento.
Ci sono un paio di penne che ho sempre a portata di mano. Anche se non devo impellentemente scrivere nulla, mi basta guardarle perché la voglia di scrivere mi assalga e del tutto istintivamente mi ritrovo con la penna in mano, la carta e ...magari rimango lì qualche secondo a chiedermi cosa scrivere!