Documenti Ufficiali
Documenti Ufficiali
Buonasera,
ma per documenti ufficiali si possono utilizzare gli inchiostri normali non waterproof? Quelli waterproof però danneggiano maggiormente la stilografica corretto? Basta davvero un dito "sudato" che con gli inchiostri normali si sbava tutto...
ma per documenti ufficiali si possono utilizzare gli inchiostri normali non waterproof? Quelli waterproof però danneggiano maggiormente la stilografica corretto? Basta davvero un dito "sudato" che con gli inchiostri normali si sbava tutto...
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Documenti Ufficiali
Credo di no... Io per sicurezza userei i waterfproof!stevejobs87 ha scritto:ma per documenti ufficiali si possono utilizzare gli inchiostri normali non waterproof?

Sicuramente sono più "tenaci" da lavar via e sicuramente possono lasciare tracce quando cambi inchiostro, ma da qui a rovinar le penne...Quelli waterproof però danneggiano maggiormente la stilografica corretto?

"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Documenti Ufficiali
Figurati che, essendo mancino, in occasione di preparare documenti ufficiali .. altro che dito sudato,
ti lascio immaginare cosa succede quando trascino la mano che copre la scrittura
da sinistra verso destra e l'attenzione che devo metterci per evitare sbavature con la base dell'indice.
E questo succede con tutti i tipi di inchiostri.
ti lascio immaginare cosa succede quando trascino la mano che copre la scrittura
da sinistra verso destra e l'attenzione che devo metterci per evitare sbavature con la base dell'indice.
E questo succede con tutti i tipi di inchiostri.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Se sono resistenti all'acqua è ancora meglio;in genere gli atti ufficiali vanno redatti con inchiostro nero.Fino a diversi anni fa,sulle confezioni di alcuni neri come il Pelikan e il Parker,si poteva leggere "Inchiostro nero permanente";in realtà non resistevano all'acqua,ma la traccia restava leggibile.
Ora tale dicitura non c'è più.
Quanto agli inchiostri impermeabili,con il nero Noodler's Bulletproof non ho avuto unabuona esperienza,in quanto mi intasava le penne (ma può anche darsi che fosse alterato).
Mi risulta che ora della Noodler's ne sia in vendita un nuovo tipo della serie "Eel",adatto a tutte le penne,molto fluido,con le stesse caratteristiche di resistenza all'acqua.
Il problema è riuscire a procurarselo,in quanto non in vendita in Italia.
Ora tale dicitura non c'è più.
Quanto agli inchiostri impermeabili,con il nero Noodler's Bulletproof non ho avuto unabuona esperienza,in quanto mi intasava le penne (ma può anche darsi che fosse alterato).
Mi risulta che ora della Noodler's ne sia in vendita un nuovo tipo della serie "Eel",adatto a tutte le penne,molto fluido,con le stesse caratteristiche di resistenza all'acqua.
Alessandro
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
Documenti Ufficiali
Confermo, lo uso quotidianamente e non ho mai avuto problemi!vikingo60 ha scritto:Mi risulta che ora della Noodler's ne sia in vendita un nuovo tipo della serie "Eel",adatto a tutte le penne,molto fluido,con le stesse caratteristiche di resistenza all'acqua.

Purtroppo però, devo confermare anche la sua difficile reperibilità: io l'ho preso da un noto rivenditore USA, ma qualche tempo fa notai che i Noodler's sono disponibili anche presso un rivenditore inglese, quindi minor attesa e zero dazi!

"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Documenti Ufficiali
su ebay si trova un venditore inglese da cui si possono acquistare i sample noodler's da 2ml per 1,73 + 2,31 euro di spedizione.eu-slack ha scritto:Confermo, lo uso quotidianamente e non ho mai avuto problemi!vikingo60 ha scritto:Mi risulta che ora della Noodler's ne sia in vendita un nuovo tipo della serie "Eel",adatto a tutte le penne,molto fluido,con le stesse caratteristiche di resistenza all'acqua.
Purtroppo però, devo confermare anche la sua difficile reperibilità: io l'ho preso da un noto rivenditore USA, ma qualche tempo fa notai che i Noodler's sono disponibili anche presso un rivenditore inglese, quindi minor attesa e zero dazi!
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Sempre della gamma Noodler's bulletproof io sto usando con soddisfazione il Noodler's X-Feather. Utilizzato con MB146, Visconti Opera, Pelikan M200 non ho avuto problemi di intasamento e/o false partenze.
Nero profondo, fluido e scorrevole (qualche dubbio per l'uso con penne dal flusso molto abbondante). Devo dire che non mantiene totalmente la promessa di non spiumare su carta molto scarsa, ma non è questo il mio utilizzo principale.
L'ho comprato dal sito inglese segnalato qui sul forum, in bottiglia grande con contagocce integrato e penna con caricamento a contagocce in omaggio.
Prossimo acquisto sarà un ferrogallico e un Noodler's blu bulletproof
Ciao,
Giovanni
Nero profondo, fluido e scorrevole (qualche dubbio per l'uso con penne dal flusso molto abbondante). Devo dire che non mantiene totalmente la promessa di non spiumare su carta molto scarsa, ma non è questo il mio utilizzo principale.
L'ho comprato dal sito inglese segnalato qui sul forum, in bottiglia grande con contagocce integrato e penna con caricamento a contagocce in omaggio.
Prossimo acquisto sarà un ferrogallico e un Noodler's blu bulletproof

Ciao,
Giovanni
- vito72
- Crescent Filler
Documenti Ufficiali
Scusate un informazione, in questo momento sto usando il turchese e poichè vorrei consumarlo un poco per non lasciarlo ad invecchiare vorrei chiedervi, secondo voi può essere usato ad esempio, per compilare dei bollettini postali, firmare documenti insomma cose del genere, io di solito non redigo atti e non lavoro in ufficio, quindi non lo userei per compilare nessun documento ufficiale, al massimo delle autocertificazioni e cose simili. Anche io sapevo che fino ad alcuni anni fa per gli atti ufficiali era buona norma anzi regola usare il nero, nemmeno il blu, poi con il tempo le cose sono cambiate un poco.
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Documenti Ufficiali
Uhmm.. NO.. Solo nero e blu per i bollettini postali..
Idem per i documenti.. più che altro perché sarebbe a rischio di falsificazione..
Idem per i documenti.. più che altro perché sarebbe a rischio di falsificazione..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Documenti Ufficiali
Anche uno store inglese ed uno tedesco hanno i noodler's
- vito72
- Crescent Filler
Documenti Ufficiali
Ahh ok va bene nel portapenne ho sempre la parker con il nero.Alexander ha scritto:Uhmm.. NO.. Solo nero e blu per i bollettini postali..
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Promenade
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-black
Vorrei segnalare anche il Sailor Kiwa-Guro con nano pigmenti. Dovrebbe essere resistente all'acqua, assicurare una rapida asciugatura, lubrificare e proteggere da corrosione e intasamento il meccanismo di alimentazione della penna. Secondo Sailor è quindi perfetto per documenti ufficiali. C'è sia in flacone che in cartucce (che credo siano compatibili solo con le stilografiche Sailor). Io lo uso in cartucce: è un nero discreto, anche se non all'altezza del Perle Noir o dell'Aurora Black.
Leggere è un'attività successiva a quella di scrivere: più rassegnata, più civile, più intellettuale.
- vikingo60
- Contagocce
In effetti sul retro dei bollettini postali c'è scritto che bisogna usare inchiostro nero o blu violetto.Alexander ha scritto:Uhmm.. NO.. Solo nero e blu per i bollettini postali..
Ma qualche mese fa mi fu dato un assegno compilato con una biro celeste,e io davo per scontato che in banca non lo avrebbero accettato.Invece,e per mia fortuna,lo accettarono lo stesso.
A questo punto un utile OT,del quale mi scuso in anticipo:attenzione ad usare la stilo con i bollettini postali,perchè su quella carta l'inchiostro spande maledettamente.Se proprio si vuole usare,meglio una punta EF.
Alessandro
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Documenti Ufficiali
Ti assicuro che in banca difficilmente fanno questioni per il colore dell'inchiostro, a meno che non vogliano un pretesto ....vikingo60 ha scritto: Ma qualche mese fa mi fu dato un assegno compilato con una biro celeste,e io davo per scontato che in banca non lo avrebbero accettato.Invece,e per mia fortuna,lo accettarono lo stesso.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- vikingo60
- Contagocce
Ho un fratello che fa il veterinario in Francia,e tempo addietro mi raccontava come tutte le "fisime" che ci sono da noi in altre nazioni europee non esistono.In Francia circolano liberamente assegni e documenti compilati con inchiostro verde,e soprattutto rosso.
Mi chiedo cosa succederebbe se si dovesse presentare un documento francese redatto in tal modo presso un ufficio pubblico italiano.
Mi chiedo cosa succederebbe se si dovesse presentare un documento francese redatto in tal modo presso un ufficio pubblico italiano.
Alessandro