Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Irishtales »

Caro Rebus, fa sempre piacere poter essere seppure in minima parte, utili a qualcuno. Siamo qui per questo ;)
Naturalmente la sezione Calligrafia è a tua disposizione!
Buona lettura e buona scrittura!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da sangrisano »

Che bellissima discussione, vi adoro :D

Io ho iniziato le elementari a Varese il 1° Ottobre 1962, San Remigio (e i 'primini' venivano chiamati 'Remigini' per questo), e ricordo i banchi in legno (la formica verde venne più tardi) con il calamaio. All'inizio gli esercizi si facevano a matita dopodichè passammo alla penna con pennino e all'inchiostro; ricordo ancora il bidello, il Signor Modesto, che passava nelle classi a rabboccare i calamai con un contenitore dal lungo beccuccio; ricordo i quaderni che avevano due pagine - tra la copertina e le pagine vere - fatte di carta assorbente per asciugare le inevitabili macchie; ricordo i grumi che si formavano sul fondo del calamaio (polvere di carta mista a inchiostro) e che un pennino intinto troppo in profondità raccoglieva per poi lasciar cadere sul quaderno nel momento meno opportuno... :D

Ricordo con piacere anche il fatto di andare in cartoleria, adiacente alla scuola, a comprare i pennini: quelli normali, dalla forma a goccia e color del bronzo a 5 Lire l'uno, quelli a forma di campanile con tre forellini in fila, quelli più elaborati che sembravano la Torre Eiffel (a 15 Lire)... Ne posseggo ancora qualcuno, come da foto qui sotto.
Allegati
Pennini...
Pennini...
IMG_3563.JPG (1.29 MiB) Visto 5605 volte
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Irishtales »

Meravigliosa testimonianza, grazie di averla condivisa con noi.
Sai che ho anche io alcuni di quei pennini? Li ho comprati anni fa, nuovi, in un mercatino e li utilizzo sovente per disegnare e a volte per scrivere. Alcuni hanno una formidabile punta che produce un tratto sottilissimo e qualcuno è anche molto flessibile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da piccardi »

Quando andavo a scuola io ormai i pennini erano scomparsi, ma in alcune classi restavano i banchi con il foro tondo dove prima stava il calamaio. Ma devo avere anche io da qualche parte una scatola di pennini, devo ricordarmi di chiedere a mia madre, maestra, se si ricorda quando han smesso di usarli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Irishtales »

Hanno smesso intorno al 1960, ma non in tutta Italia simultaneamente. Perciò è interessantissimo avere testimonianze dirette. E sapere anche quali testi e modelli di calligrafia erano adottati, quali pennini più utilizzati, etc...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da sangrisano »

Non ricordo particolari testi di calligrafia, all'epoca avevamo solo due libri (il libro di lettura ed il sussidiario) ed era la maestra a farci fare tutti gli esercizi di scrittura, utilizzando anche dei cartellini preforati che riportavano le sillabe o alcune lettere singole scritte in minuscolo e maiuscolo.

Il pennino che usavamo più comunemente è quello che potete vedere montato sulla cannuccia rossa, probabilmente anche perchè costava di meno (e questo aveva una bella importanza, allora), a noi bambini un po' turbolenti a volte capitava che la penna cadesse in terra, ed il pennino ne faceva subito le spese (seguito a ruota dalle mani/dita: una volta si usavano punizioni corporali a scuola). Un difetto che però avevano quei pennini era di 'grattare' un po' troppo la carta e di lasciare un tratto molto sottile; il pennino a forma di campanile (quello con 3 forellini) invece aveva tratto medio e un leggero ingrossamento in punta che rendeva la scrittura più scorrevole.
Non nego che darei non so cosa per ritrovare i miei quaderni di allora...

Per quanto riguarda invece il tipo di scrittura, ci era stato insegnato qualcosa di molto simile alla scrittura Rotonda postata in precedenza: la A maiuscola era una versione più grande della a minuscola, la Q maiuscola simile al numero 2, la D maiuscola identica a quella dell'immagine, e la B maiuscola molto simile alla D.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Irishtales »

Com'erano i quaderni?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da sangrisano »

Irishtales ha scritto:Com'erano i quaderni?
Si usavano quaderni piccoli, non c'erano i quadernoni di oggi, le pagine graffettate nel mezzo. Il quaderno a righe aveva una spaziatura tale per cui il corpo delle minuscole fosse abbastanza piccolo, con le ascendenti molto pronunciate, e le maiuscole piuttosto grandi. Ai due bordi era presente una riga verticale viola a indicare il punto in cui si doveva terminare la parola o andare a capo, facendo due trattini paralleli sotto l'ultima sillaba.
Ma la cosa particolare era la carta, molto più compatta della carta comune odierna, che rendeva quasi obbligatorio l'uso della carta assorbente: infatti l'inchiostro non veniva assorbito rapidamente, e passare con la mano dove si era scritto poco prima era garanzia di 'baffi' e macchie a meno di non appoggiare prima la carta assorbente.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Niceforo »

Ho fatto le elementari dalla caduta del muro di Berlino ai mondiali USA. Avevamo i banchi verdi con il foro per il calamaio.
Prima elementare: Maiuscolo. Matite, pennarelli, forse biro (?). Quaderni a quadretti.
Seconda elementare: Minuscolo. Penna a cartuccia d'inchiostro/cancellina dei pirati Pelikan. Quaderni a righe variabili (grandi e sottili)
Terza elementare: Corsivo. Stilografica Pelikano, stessa cancellina usata per vari esperimenti. Stessi quaderni di seconda e dopo un po' quaderni a righe costanti.
Quarta-Quinta: come in terza.

Medie: sdoganata la biro. Ma ormai avanti con la stilo.
giggi
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 16:15
La mia penna preferita: sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle ink
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona

rotring art pen

Messaggio da giggi »

Grazie Daniela della risposta,

sapessi, mi fai venire in mente la mia fanciullezza.
io sono del 1956 e ho fatto le prime due o tre elmentari scrivendo con il pennino e calamaio, negli ultimi anni si è usata la biro.
ho un ricordo bello e brutto insieme, qunti pennini spezzati , macchie d'inchistro da cancellare . Però se guardo uno o due quaderni che sono sopravvissuti ai traslochi è bello vedere la calligafria corsiva.
Mi ricordo che i pennini avevano la punta lunga ed erano molto flessibili, se andavi indietro si piantavano nel foglio e si spezzavano. Nel calamaio c'era un inchistro blu.
La maestra era odiosa, ero in una scuola privata gestita da suore , era solo comoda perchè vicino a casa e i miei mi hanno mandato lì. Ogni volta che si spezzava un pennino era una polemica, le macchie bisognava cancellarle subito; andare alle medie è stato un sollievo.
questi sono i miei miseri trascorsi di calligrafia.
Ora sono quasi tutto il giorno al computer o al telefono e scrivo solo le annotazioni e qualche conteggio per le offerte, poca cosa. Srivo in modo disordinato e ho perso anche la grafia caratteristica di quando per lavoro scrivevo di più, bozze di lettere o altro; mio padre era un cultore dello scrivere, non nel senso della calligrafia ma dello scrivere.
ciao Luigi
giggi
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 16:15
La mia penna preferita: sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle ink
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona

rotring art pen

Messaggio da giggi »

scusa Irishtales,
ho visto solo ora che la mia risposta sarebbe andata giusta nel post "a scuola negli anni 50"
Luigi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

rotring art pen

Messaggio da Irishtales »

Figurati Luigi, nessun problema sposto la risposta nella collocazione che hai giustamente suggerito.
Anche io passo tutto il giorno fra tastiera e telefono, in più la tavoletta grafica e vari altri congegni elettronici. Ma ogni volta che posso carta e penna e alla sera, carta penna e calamaio, sì, proprio come te ai tempi di scuola! Sai cosa faccio stasera? preparo un inchiostro rosso al legno di pernambuco con una ricetta del 1620 di De Mayerne.
1956? Sei piuttosto giovane per essere rientrato nelle elementari "da calamaio"...in Italia se non mi imbroglio, la riforma partì nel 1959 ma è anche vero che i pennini e l'inchiostro furono abbandonati a macchia di leopardo in Italia e ci vollero anni e anni perché si abbandonasse ovunque.
Perdona la mia invadenza, e se ti chiedo qualcosa di troppo personale mi scuso fin d'ora e non tenerne conto, ma mi piacerebbe molto vedere la scansione di qualche pagina dei quaderni delle elementari! L'invito è esteso ovviamente a tutti coloro che sono così fortunati da avere conservato i quaderni di scuola scritti con i pennini da intinzione; è una testimonianza che documenta una pagina recente della storia della Scuola italiana che sarebbe bello cristallizzare e diffondere.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

rotring art pen

Messaggio da TheQuill »

Irishtales ha scritto: .. mi piacerebbe molto vedere la scansione di qualche pagina dei quaderni delle elementari! L'invito è esteso ovviamente a tutti ...
Per contentarti, Daniela, allego un paio di pagine di un mio quaderno della I elementare (in una scuola inglese a Firenze - a metà della II passai a una scuola italiana)...
La prima colonna a sinistra è fatta dall'insegnante.. in resto è mio (anni 56/57?) ...
Allegati
DJ_Quaderno.jpg
DJ_Quaderno.jpg (102.16 KiB) Visto 5575 volte
DJ_Quaderno1.jpg
DJ_Quaderno1.jpg (142.47 KiB) Visto 5575 volte
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da sangrisano »

Accipicchia, inglese alle elementari !? Anch'io sono del 1956, e usavamo pennini e calamaio i primi anni delle elementari (scuola elementare "G.Parini" a Varese).
Purtroppo nessuno dei quaderni delle elementari è sopravvissuto agli innumerevoli traslochi, ma ricordo distintamente che la lettera D maiuscola la facevamo simile alla B maiuscola del tuo esempio (ovviamente con una 'pancia' sola). E la Q era simile al numero 2...
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia nella scuola elementare degli anni 50

Messaggio da Irishtales »

Complimenti Daniel, già in prima elementare la fluidità nei tratti lasciava intravedere delle capacità non comuni! ;)
Grazie per il gradevolissimo contributo :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”