Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Insoddisfatto di Lamy Safari
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Duofold
- Misura preferita del pennino: Flessibile
buona sera a tutti,
Ieri, dopo numerosi consigli di amici ho acquistato la mia prima lamy safari, l'acquisto è dovuto al fatto che avevo bisogno di una stilo maneggevole e leggera da usare tutti i giorni in un università per prendere gli appunti. Alla fine ho optato per una con pennino fine. ( che così fine non è ) Questa mattina a lezione ho fatto molta fatica a scrivere perchè piu delle volte non scriveva e dovevo continuamente ripassare le lettere. Cosa può essere successo ? Sono così anche le vostre lamy o è solo la mia che ha questro problema ? Pensare che volevo acquistare la TWSBI 540 grazie
Ieri, dopo numerosi consigli di amici ho acquistato la mia prima lamy safari, l'acquisto è dovuto al fatto che avevo bisogno di una stilo maneggevole e leggera da usare tutti i giorni in un università per prendere gli appunti. Alla fine ho optato per una con pennino fine. ( che così fine non è ) Questa mattina a lezione ho fatto molta fatica a scrivere perchè piu delle volte non scriveva e dovevo continuamente ripassare le lettere. Cosa può essere successo ? Sono così anche le vostre lamy o è solo la mia che ha questro problema ? Pensare che volevo acquistare la TWSBI 540 grazie
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Non so, deve esserci qualche problema: il mio F scrive benissimo. Che inchiostro stai usando?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Parker Duofold
Quella ufficiale di lamy di colore blu, ho provato anche a cambiarlo ma stesso problema.
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Suggerimento banale: prova a lavare il gruppo con acqua leggerissimamente saponata e poi con acqua pulita.
Io ho una safari che aveva lo stesso problema, completamente risolto dopo pulizia profonda a pennino smontato.
Ciao,
Giovanni
Io ho una safari che aveva lo stesso problema, completamente risolto dopo pulizia profonda a pennino smontato.
Ciao,
Giovanni
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Ormai siamo in tanti ad aver avuto questo problema con la penna nuova, e ad averlo risolto in questo modoGGiovanni ha scritto:Suggerimento banale: prova a lavare il gruppo con acqua leggerissimamente saponata e poi con acqua pulita.
Ciao,
Giovanni
Giovanni Paolo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Devo ancora trovare una Safari che abbia problemi, al massimo qualche neo di gioventù.
Concordo con chi ti ha suggerito un buon lavaggio, che in realtà andrebbe fatto con qualsiasi penna nuova.
Qualche volta ho provato a raccogliere l'acqua di lavaggio in un bicchiere e guardandola sotto la luce giusta, spesso si nota una patina oleosa in superficie.
Sono le sostanze aggiunte ai polimeri per facilitare il distacco del pezzo dallo stampo, necessarie quando si tratta di pezzi complessi, come un alimentatore.
Concordo con chi ti ha suggerito un buon lavaggio, che in realtà andrebbe fatto con qualsiasi penna nuova.
Qualche volta ho provato a raccogliere l'acqua di lavaggio in un bicchiere e guardandola sotto la luce giusta, spesso si nota una patina oleosa in superficie.
Sono le sostanze aggiunte ai polimeri per facilitare il distacco del pezzo dallo stampo, necessarie quando si tratta di pezzi complessi, come un alimentatore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il fatto è che tutte le Lamy,anche economiche,vengono provate in fabbrica,per cui la penna potrebbe essere stata non sufficientemente risciacquata.
Ribadisco il consiglio già autorevolmente dato da altri di lavarla con acqua saponata.
Ribadisco il consiglio già autorevolmente dato da altri di lavarla con acqua saponata.
Alessandro
- mariomaca
- Converter
- Contatta:
concordo sul fatto che tanto fine non è.francèfrancè ha scritto:buona sera a tutti,
La mia è stata impeccabile da subito..solo con pennino EF ho avuto qualche problema all'inizio
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
A me è successo con la TWSBI vac 700 EF: ha sempre scritto in modo discontinuo e insoddisfacente, nonostante molteplici tentativi e manipolazioni. Alla fine l'ho pulita e rimessa nella scatola.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- kristy64
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 067
- Arte Italiana FP.IT M: 049
- Fp.it ℵ: 064
Di prassi, ad ogni nuova penna, eseguo un bel lavaggio con acqua prima di inchiostrarla.
Kristy64
- french82
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Capless F
il fine effettivamente ha un tratto generoso ( paragonabile ad un fine pelikan) , però la mia non mi ha mai dato problemi, 0 false partenze , è probabilmente la più affidabile tra le stilo che possiedo ( ne ho pochissime però )
comunque sono passato all'extra fine e anche qui nessun problema colla safari
comunque sono passato all'extra fine e anche qui nessun problema colla safari
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Hai guardato il pennino con una lente d'ingrandimento, o meglio col monocolo ?
_______________________________________________________ Andrea
-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Ma la penna non scrive in tutte le inclinazioni o solo in alcune ? Io ho una lamy safari demonstrator che in una particolare inclinazione salta !
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ho già provato a spiegarlo in altri post, anche con foto ravvicinate di pennini, ma non è cosa facile.
Comunque le stilografiche non scrivono in tutte le angolazioni, soprattutto se le inclini rispetto alle spalle del pennino.
Nel wiki c'è una spiegazione su come impugnare la stilografica
Comunque le stilografiche non scrivono in tutte le angolazioni, soprattutto se le inclini rispetto alle spalle del pennino.
Nel wiki c'è una spiegazione su come impugnare la stilografica
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Un pennino ben realizzato consente un'ampia variazione di inclinazioni rispetto alla verticale, ed in parte anche laterali, ma non a qualunque angolazione. Anzi in genere tenute verticali le stilografiche scrivono abbastanza male.sabbate ha scritto:Ma la penna non scrive in tutte le inclinazioni o solo in alcune ? Io ho una lamy safari demonstrator che in una particolare inclinazione salta !
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758