Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Breve recensione Aurora Optima

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da apollinare »

Ciao Vulcanica!
Perche' la verde?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Ciao Vulcanica!
Perche' la verde?
Probabilmente si è confusa con quella di Giuliano.
Alessandro
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da Pupa »

vikingo60 ha scritto:
apollinare ha scritto:Ciao Vulcanica!
Perche' la verde?
Probabilmente si è confusa con quella di Giuliano.
Ah si, è vero.. :lol:
tu invece quale hai?
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da apollinare »

Quella nera,classicissima ,con finiture dorate.
Piu' la uso e piu' la apprezzo.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Quella nera,classicissima ,con finiture dorate.
Piu' la uso e piu' la apprezzo.
Non si può non apprezzarla.E' una fortuna che alcune Case ancora oggi producano penne eccellenti come questa.Il merito è senz'altro dell'ottima dirigenza,che oltre a curare qualità e caratteristiche dei modelli ha saputo organizzare un'esemplare rete distributiva e di assistenza.A differenza di altre come Omas,che si sono ormai perse,purtroppo.
Ciao
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da apollinare »

Questi Signori dell'aurora hanno veramente un altissimo livello qualitativo per l'assistenza clienti,anche se un po' caruccio devo dire:cercavo un cappuccio di ricambio,mi sono informato per telefono e mi hanno spiegato che dovevo spedire anche la stilo per verificare la filettatura.mi hanno subito fornito un preventivo,affidabilissimo devo dire.
Pero' in buona sostanza visto che a giro di optima "classiche "ce ne sono parecchie,mi e' convenuto comprarne una nuova ,aggiungendo pochi euro.Comunque,la qualita' la paghi,pero' in aurora c'e', a differenza di altri marchi blasonati.........
ciao
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da vikingo60 »

apollinare ha scritto:Questi Signori dell'aurora hanno veramente un altissimo livello qualitativo per l'assistenza clienti,anche se un po' caruccio devo dire:cercavo un cappuccio di ricambio,mi sono informato per telefono e mi hanno spiegato che dovevo spedire anche la stilo per verificare la filettatura.mi hanno subito fornito un preventivo,affidabilissimo devo dire.
Pero' in buona sostanza visto che a giro di optima "classiche "ce ne sono parecchie,mi e' convenuto comprarne una nuova ,aggiungendo pochi euro.Comunque,la qualita' la paghi,pero' in aurora c'e', a differenza di altri marchi blasonati.........
ciao
Ormai solo Pelikan spedisce i singoli pezzi.E' senz'altro una cosa comoda,ma va detto che Aurora si fa inviare tutta la penna perchè si preoccupa che il cliente,una volta ricevuto il pezzo e averlo pagato,possa trovarsi in difficoltà per qualche motivo non previsto.
Ciao
Alessandro
Alessandro
RAFFAELE
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 12:05
Località: torino

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da RAFFAELE »

.Mi misi in testa di cambiarlo,ma informandomi mi fu risposto che dovevo inviare la penna a Roma a Via Condotti al Concessionario Ufficiale,corredata di garanzia e scontrino.A parte il fatto che la garanzia non era stata timbrata,trattandosi di un regalo non potevo certo avere lo scontrino.Avendomi detto che allora avrei dovuto pagare mano d'opera,pennino e spese di spedizione,ho preferito lasciare tutto come stava.Le rare volte che ho avuto bisogno di Aurora o Pelikan non ho trovato alcuna difficoltà.


mi associo nella considerazione della Optima, che da poco posseggo e che mi sembra un'ottima penna (non migliore di MB ma meno cara di certo) anche se il discorso non vale per tutta la produzione (ho anche una Hastil che mi ha fatto disperare)

per quanto concerne MB sei stato sfortunato: a Torino mi hanno cambiato il pennino a vista...
RAFFAELE
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 12:05
Località: torino

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da RAFFAELE »

aur1.jpg
aur1.jpg (130.26 KiB) Visto 5557 volte
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da apollinare »

Raffaele,perdonami ma non sono d'accordo con te,l'hastil non l'ho mai usata,ma le optima e le 88 di aurora sono qualitativamente migliori delle mb,,sotto tutti gli aspetti (conosco la 149 e la sorellina minore)
almeno per i prodotti che vanno dagli anni 80 in su.Non sto parlando di rapporto qualita' prezzo,parlo di resa nuda e cruda in termini di scrittura.
Secondo me,ovviamente.
Ciao apollinare
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da nicolino »

Buonasera cari amici,
ho acqustato una aurora optima in resina nera con finiture dorate. So che il meccanismo di caricamento presenta una riserva di carica; mi potete gentilmente spiegare come si attiva il dispositivo?
Grazie
Stefano
Stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:Buonasera cari amici,
ho acqustato una aurora optima in resina nera con finiture dorate. So che il meccanismo di caricamento presenta una riserva di carica; mi potete gentilmente spiegare come si attiva il dispositivo?
Grazie
Stefano
http://www.fountainpen.it/Riserva_Magica

Simone
PS mi pareva di averlo già pubblicato.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 322
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 15:36

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da nicolino »

Buonasera cari amici,
a proposito della Aurora Optima, che cos'è l'auroloide? E' un tipo di celluloide?
Come mai l'aurora optima blu o verde in auroloide è così leggera nonostante la presenza del meccanismo a pistone?
Vi ringrazio
Stefano
Stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:Buonasera cari amici,
a proposito della Aurora Optima, che cos'è l'auroloide? E' un tipo di celluloide?
Come mai l'aurora optima blu o verde in auroloide è così leggera nonostante la presenza del meccanismo a pistone?
Vi ringrazio
Stefano
Si tratta in realtà,come già spiegato in un precedente post,di una resina screziata con venature che ricordano la celluloide.E' meno costosa e a differenza di questa sopporta temperature più alte,almeno fino a 80 gradi.Circa 10 anni fa un agente Aurora molto competente mi spiegò che si trattava di una resina,anzichè di una celluloide.E' più leggera del corrispondente modello in resina nera;forse è proprio la caratteristica del materiale.In tutte le Aurora il pistone è in resina anzichè in metallo,e ciò rende le Aurora ancora più leggere,bilanciate e manovrabili,anche se usate in lunghe sessioni di scrittura.
Cordiali saluti
Alessandro
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

Re: Breve recensione Aurora Optima

Messaggio da benhur »

Ciao, io possiedo tre Aurora, un'Optima bordeaux pennino fine, una 88 nera con pennino medio ed una Ispsilon argento/nera converter con pennino acciao medio. Devo dire che per i miei gusti la Ipsilon, pur essendo la più economica delle tre (pagata circa 70 €), è quella che scrive meglio. La 88 ha qualche problema di intermittenza nel flusso d'inchiostro, mentre con la Optima non mi trovo granché bene, forse per via del pennino fine che ho acquistato più per curiosità che per convinzione. Poi, soprattutto dopo aver provato la Seilor Pro Gear con pennino fine la mia Optima, pur non "grattando", sembra ancora inferiore come qualità di scrittura. Nulla da dire sulla qualità generale, i materiali e l'estetica ma, francamente, mi aspettato qualcosa di più a livello di feeling di scrittura.

Un saluto.

Ruben
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”