Curiosità: volume del mercato delle stilografiche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Curiosità: volume del mercato delle stilografiche

Messaggio da stefmas »

Ciao a tutti,

apro un altro topic per parlare di una curiosità che mi è venuta in mente mentre leggevo sul sito la storia di alcune compagnie storiche produttrici di penne stilografiche. Quello che mi chiedevo è se avete idea di che volume abbia il mercato delle stilografiche, in Italia e/o nel mondo, rispetto per esempio ad altri strumenti di scrittura come penne a sfera o matite.
Dall'esperienza personale l'impressione è che la stilografica sia ormai diventata un oggetto da collezionisti, alla stregua, più o meno, di un orologio (quasi tutti quelli che sono cresciuti con il cellulare, ormai, non lo portano quasi più...), e regalo adatto a ricorrenze come cresime o lauree.
la vedo quindi più come un oggetto "di lusso" piuttosto che come uno strumento di utilizzo comune, come potrebbe essere la normale penna a sfera... Ovviamente gli appassionati come me e i frequentatori di questo forum fanno eccezione :P

Avete un'idea di che volumi muova il mercato delle stilografiche in Italia?
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Curiosità: volume del mercato delle stilografiche

Messaggio da vikingo60 »

Non so darti dati precisi,ma a causa degli studi ho vissuto in diverse città;ora sto a Isernia dove la stilografica conosce un ristrettissimo gruppo di collezionisti.Ma quando facevo l'Università a Chieti,quasi tutti i professori e gli assistenti di Medicina scrivevano con le stilografiche (le marche più in voga,naturalmente,erano Montblanc,Sheaffer,Parker e Waterman).Solo qualcuno usava le biro.
Credo quindi che esista una situazione molto variabile da regione a regione.
Ciao
Alessandro
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da ghostrider »

vikingo60 ha scritto:Non so darti dati precisi,ma a causa degli studi ho vissuto in diverse città;ora sto a Isernia dove la stilografica conosce un ristrettissimo gruppo di collezionisti.Ma quando facevo l'Università a Chieti,quasi tutti i professori e gli assistenti di Medicina scrivevano con le stilografiche (le marche più in voga,naturalmente,erano Montblanc,Sheaffer,Parker e Waterman).Solo qualcuno usava le biro.
Ciao
Alessandro
Confermo. Qui nella mia città (Andria) quando chiedevo di voler vedere delle penne stilografiche mi guardavano meravigliati e c'era pochissimo assortimento: o penne economicissime o penne costosissime. In particolare un negoziante pur di realizzare qualcosa mi stava proponendo una Waterman Harley Davidson di 60€ scontata del 55%.

A Milano invece Ercolessi è strapieno di persone ed è un negozio che tratta solo penne.
franya
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da franya »

Tra i miei amici sono praticamente l'unico che le usa. Sono ritenute poco pratiche e poco comode da usare quotidianamente.
Quando andavo all'università ero l'unico che aveva sempre dietro una stilo e ci firmava gli statini degli esami; ne portavo una dall'apparenza elegante ma in realtà comprata per 5 euro che un bel giorno mi rubarono :evil: :evil: :evil:, aprirono la borsa e la presero chissà magari pensando fosse d'oro o di chissà quale marca prestigiosa. Rimasi male ci ero affezionato :cry:
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

ghostrider ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Non so darti dati precisi,ma a causa degli studi ho vissuto in diverse città;ora sto a Isernia dove la stilografica conosce un ristrettissimo gruppo di collezionisti.Ma quando facevo l'Università a Chieti,quasi tutti i professori e gli assistenti di Medicina scrivevano con le stilografiche (le marche più in voga,naturalmente,erano Montblanc,Sheaffer,Parker e Waterman).Solo qualcuno usava le biro.
Ciao
Alessandro
Confermo. Qui nella mia città (Andria) quando chiedevo di voler vedere delle penne stilografiche mi guardavano meravigliati e c'era pochissimo assortimento: o penne economicissime o penne costosissime. In particolare un negoziante pur di realizzare qualcosa mi stava proponendo una Waterman Harley Davidson di 60€ scontata del 55%.

A Milano invece Ercolessi è strapieno di persone ed è un negozio che tratta solo penne.
Scusa ma vicino ad Andria dovrebbe esserci Bari ; possibile che nella "Milano del Sud"non esistano negozi forniti di penne ?
stefano
ghostrider
Snorkel
Snorkel

rembrandt54 ha scritto:
ghostrider ha scritto: Confermo. Qui nella mia città (Andria) quando chiedevo di voler vedere delle penne stilografiche mi guardavano meravigliati e c'era pochissimo assortimento: o penne economicissime o penne costosissime. In particolare un negoziante pur di realizzare qualcosa mi stava proponendo una Waterman Harley Davidson di 60€ scontata del 55%.

Scusa ma vicino ad Andria dovrebbe esserci Bari ; possibile che nella "Milano del Sud"non esistano negozi forniti di penne ?
stefano
Si c'è Bari vicino dove sicuramente ci sarà più assortimento. Però dal momento che sarei andato a Milano ho preferito acquistare lì la penna così ero sicuro di poter avere un'ottima varietà di scelta.

Recentemente sono andato a un negozio importante di Bari per comprare una custodia in pelle per la mia Pelikan, e il rivenditore mi ha dato l'impressione che mi stesse facendo più un favore che altro.

Domenico
rembrandt54

Comunque ormai hai trovato il tuo fornitore di fiducia !!!
Un pò lontanuccio, ma meglio uno bravo lontano, che uno vicino ma "furbetto" !! :lol:

stefano
ghostrider
Snorkel
Snorkel

rembrandt54 ha scritto:Comunque ormai hai trovato il tuo fornitore di fiducia !!!
Un pò lontanuccio, ma meglio uno bravo lontano, che uno vicino ma "furbetto" !! :lol:

stefano
Infatti, è la scusa buona per visitare Milano :lol: :lol:

Magari se dovessi fare acquisti a qualche negozio di Bari posto qui le mie impressioni.

Qui ad Andria invece dicono di vendere stilografiche solo perché hanno qualche Visconti, Parker Aurora, però quando gli ho chiesto di poter provare una penna mi è stato risposto "Le penne stilografiche non si provano, le devi prendere a scatola chiusa", e quando ho chiesto loro come comportarsi nel caso in cui non mi piacesse la misura del pennino mi hanno lasciato intendere che "sono problemi miei".
rembrandt54

Beh...si vede che non sono appassionati...sono solo "bottegai" !!
Credo che non si possano vendere oggetti particolari come le stilografiche, se non si è appassionati ed intenditori !!!
stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Beh...si vede che non sono appassionati...sono solo "bottegai" !!
Credo che non si possano vendere oggetti particolari come le stilografiche, se non si è appassionati ed intenditori !!!
stefano
Proprio così!Le stilografiche sono oggetti particolari che richiedono passione.Purtroppo oggi molti rivenditori e diverse Case produttrici le considerano solo oggetti da vendere per ampliare i volumi di mercato;poco importa per loro se hanno difetti o non scrivono proprio.
Ciao
Alessandro
Alessandro
ghostrider
Snorkel
Snorkel

rembrandt54 ha scritto:Beh...si vede che non sono appassionati...sono solo "bottegai" !!
stefano
Ciao Stefano, hai usato la parola giusta, bottegai.

Purtroppo secondo me è si instaura una sorta di circolo vizioso, le stilografiche qui nella mia città hanno poco mercato, per cui i rivenditori specializzati non esistono e la vendita è affidata alle le librerie. Tuttavia poiché le librerie traggono profitti da ben altra merce non si interessano, per ignoranza o per menefreghismo, della competenza necessaria per vendere questi strumenti di scrittura (che non essendo usa e getta e costando parecchio devono essere ben valulati prima di essere acquistati), per cui si verifica un peggioramento della vendita che spinge noi appassionati a rivolgerci altrove.

Domenico
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

ghostrider ha scritto: Qui ad Andria invece dicono di vendere stilografiche solo perché hanno qualche Visconti, Parker Aurora, però quando gli ho chiesto di poter provare una penna mi è stato risposto "Le penne stilografiche non si provano, le devi prendere a scatola chiusa", e quando ho chiesto loro come comportarsi nel caso in cui non mi piacesse la misura del pennino mi hanno lasciato intendere che "sono problemi miei".
Quando trovi questo tipo di risposte la cosa migliore e' girare i tacchi e andarsene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ghostrider
Snorkel
Snorkel

piccardi ha scritto:
ghostrider ha scritto: Qui ad Andria invece dicono di vendere stilografiche solo perché hanno qualche Visconti, Parker Aurora, però quando gli ho chiesto di poter provare una penna mi è stato risposto "Le penne stilografiche non si provano, le devi prendere a scatola chiusa", e quando ho chiesto loro come comportarsi nel caso in cui non mi piacesse la misura del pennino mi hanno lasciato intendere che "sono problemi miei".
Quando trovi questo tipo di risposte la cosa migliore e' girare i tacchi e andarsene.

Simone
Infatti ho girato i tacchi e me ne sono andato :)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”