Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da vikingo60 »

Se usi l'inchiostro nero gli assegni li puoi compilare.Il problema sono i moduli a ricalco,che costringono a premere sul pennino.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

Ma se non sbaglio, anche quello è un problema che si risolve usando penne "toste" tipo la Parker 51 !!!! o sbaglio ?
stefano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Ma se non sbaglio, anche quello è un problema che si risolve usando penne "toste" tipo la Parker 51 !!!! o sbaglio ?
stefano
Con una 51 ricalchi qualunque cosa. Ne ho una a punta fine con la quale premendo troppo ho addirittura tagliato un foglio...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

Allora caro Davide,
butta via biro e roller, e prenditi una bella 51 magari caricata con inchiostro nero ( prova il Sailor impermeabile) così ci puoi compilare anche gli assegni !!!

stefano
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da franya »

oggi la nuova arrivata, Pelikan M150 :D
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Arizona »

stefmas ha scritto:In questo momento ho una penna cinese comprata un paio di anni fa per pochi euro, una Jinhao X450 (almeno così riporta scritto), che esteticamente non mi piace nemmeno un granché, ma che fu comprata in un raptus di prova di alcune penne cinesi su ebay un paio di anni fa... :P Per il modo in cui scrive fu una piacevolissima sorpresa, e la lascio qui in ufficio senza paura :)
Le Jinhao scrivono benissimo: buono il pennino e alimentatore in ebanite; secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nel mio taschino solitamente non vi è mai nessuna penna; ne ho sempre tre in un ex portaocchiali morbido (sulla scrivania di lavoro, non appeso al collo - a mo' di Bertinotti - come qualcuno ha ipotizzato), e quando esco dall'ufficio, me ne porto una sempre appresso racchiusa nella mano destra...
Attualmente vi sono:

- Waterman Phileas nera a cartuccia, caricata con Perle Noire: pennino EF, scrittura ottima (alla faccia delle costosissime sorelle maggiori che sembra scrivano malissimo);
- Reform 1745 a pistone, caricata con Pelikan 4001verde che è praticamente uguale al colore del fusto della penna: pennino senza gradazione impressa ma il tratto è, a voler essere pignoli, di pochissimo più largo di quello della Phileas; scrittura buona;
- Platinum PN-350 a cartuccia, caricata con inchiostro di mia produzione a base di blu di metilene: pennino senza gradazione impressa - anche se il venditore lo dichiarava come FINE - ma il tratto è, a voler essere pignoli, di pochissimo più stretto di quello della Phileas; scrittura buona.

L'ottimo alla Phileas è doveroso in quanto la punta, a mio modesto parere, ha una scorrevolezza superiore dovuta molto probabilmente ad una lucidatura migliore, indipendentemente dall'inchiostro impiegato...
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Pupa »

Dunque,
questa settimana sulla mia scrivania ci sono cariche:
Reform Calligraph appena presa, che sto provando e scrive benissimo, Pelikan 4001 blu
e Waterman Ideal #3 che appena finisco l'inchiostro la risciacquo per bene e
la ripongo per un pò,
le prox da usare non saprei..
anche io faccio a rotazione,
poi le mie rotazioni non sono lunghissime visto che non sono poi tante,
ma ho già in programma l'acquisto di due "miti" moderni ed economici per l'uso quotidiano.. ;)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2366
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da sanpei »

Sono + di 10 anni oramai che utilizzo quotidianamente solo Pelikan moderne,
sono partito con una la Toledo 700, qualche anno orsono ho aggiunto una 1931 in oro,
quest'anno ne è arrivata una terza la 101N, tutte con pennino M,
la 700 con inchiostro seppia, la 1931 bordeaux, la 101N verde, domani le foto,
tutto quì!

S
rembrandt54

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

Oggi userò la mia piccola Bohler che scrive magnificamente bene con Sailor ink nero impermeabile che la fa scrivere ancora meglio !!
Poi la Osmia Faber Castell
e infine una Montblanc Monterosa ...tutte a stantuffo !!!!
stefano
Allegati
Boh.ler.jpg
Boh.ler.jpg (99.5 KiB) Visto 3736 volte
faberc.jpg
faberc.jpg (83.56 KiB) Visto 3736 volte
Mb monte.rosa.jpg
Mb monte.rosa.jpg (107.82 KiB) Visto 3734 volte
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da vikingo60 »

Arizona ha scritto:
stefmas ha scritto:In questo momento ho una penna cinese comprata un paio di anni fa per pochi euro, una Jinhao X450 (almeno così riporta scritto), che esteticamente non mi piace nemmeno un granché, ma che fu comprata in un raptus di prova di alcune penne cinesi su ebay un paio di anni fa... :P Per il modo in cui scrive fu una piacevolissima sorpresa, e la lascio qui in ufficio senza paura :)
Le Jinhao scrivono benissimo: buono il pennino e alimentatore in ebanite; secondo me un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nel mio taschino solitamente non vi è mai nessuna penna; ne ho sempre tre in un ex portaocchiali morbido (sulla scrivania di lavoro, non appeso al collo - a mo' di Bertinotti - come qualcuno ha ipotizzato), e quando esco dall'ufficio, me ne porto una sempre appresso racchiusa nella mano destra...
Attualmente vi sono:

- Waterman Phileas nera a cartuccia, caricata con Perle Noire: pennino EF, scrittura ottima (alla faccia delle costosissime sorelle maggiori che sembra scrivano malissimo);
- Reform 1745 a pistone, caricata con Pelikan 4001verde che è praticamente uguale al colore del fusto della penna: pennino senza gradazione impressa ma il tratto è, a voler essere pignoli, di pochissimo più largo di quello della Phileas; scrittura buona;
- Platinum PN-350 a cartuccia, caricata con inchiostro di mia produzione a base di blu di metilene: pennino senza gradazione impressa - anche se il venditore lo dichiarava come FINE - ma il tratto è, a voler essere pignoli, di pochissimo più stretto di quello della Phileas; scrittura buona.

L'ottimo alla Phileas è doveroso in quanto la punta, a mio modesto parere, ha una scorrevolezza superiore dovuta molto probabilmente ad una lucidatura migliore, indipendentemente dall'inchiostro impiegato...
Penso che la scrittura ottima della Waterman Phileas sia soprattutto dovuta all'uso delle cartucce Perle Noire della Herbin.L'inchiostro Herbin finora è risultato il migliore tra quelli da me provati.
Ciao
Alessandro
Alessandro
rembrandt54

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

....perchè non hai ancora provato il Sailor nero impermeabile !!!! ;)
stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:....perchè non hai ancora provato il Sailor nero impermeabile !!!! ;)
stefano
Lo farò,appena possibile.Non vedo l'ora!
Ciao
Alessandro
Alessandro
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Davide »

rembrandt54 ha scritto:Allora caro Davide,
butta via biro e roller, e prenditi una bella 51 magari caricata con inchiostro nero ( prova il Sailor impermeabile) così ci puoi compilare anche gli assegni !!!

stefano
Mi spiace ma biro e roller rimangono nel mio taschino. ;) Mi piacciono anche queste. :mrgreen:
rembrandt54

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da rembrandt54 »

Davide ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Allora caro Davide,
butta via biro e roller, e prenditi una bella 51 magari caricata con inchiostro nero ( prova il Sailor impermeabile) così ci puoi compilare anche gli assegni !!!

stefano
Mi spiace ma biro e roller rimangono nel mio taschino. ;) Mi piacciono anche queste. :mrgreen:
Non ti devi dispiacere...io sono contentissimo che tu tenga nel taschino biro e roller...così ci sono più stilografiche per me !!!! :lol: :lol:
Così come sono contentissimo quando trovo tante persone che non amano il tartufo (bianco ..ovviamente)....ne rimane di più per me !!! eh eh eh eh

stefano
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Che penna c'è nel tuo taschino oggi?

Messaggio da Davide »

Oggi sto usando la Sailor Chalana che vedete in foto.
Immagine

Penna piccola e confortevole da tenere nel taschino, un po' meno confortevole da usare a meno che le tue mani non siano piccole.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”