Conservazione penne non inchiostrate
Buonasera a tutti...
una domanda... tengo tutte le pennea ncora nuove e non inchiostrare (ognuna nella propria scatola) in un contenitore nascosto in garage... però la temperatura in inverno è molto fredda... può recare danni? io non credo.. però qui ci sono i veri esperti quindi... chiedere è lecito...
graziee
una domanda... tengo tutte le pennea ncora nuove e non inchiostrare (ognuna nella propria scatola) in un contenitore nascosto in garage... però la temperatura in inverno è molto fredda... può recare danni? io non credo.. però qui ci sono i veri esperti quindi... chiedere è lecito...
graziee
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Provo a risponderti io.
Se le penne sono nuove,intendo prodotte dagli anni '80 in poi,i materiali usati sono resistenti a tutto.Vale a dire che le guarnizioni di tenuta sono in silicone,per cui le penne si possono tranquillamente mantenere asciutte,cioè prive di inchiostro.
Un'eccezione importante riguarda le penne in celluloide,materiale che richiede,a quanto ho potuto leggere,diverse precauzioni:protezione dall'esposizione alla luce,dall'umidità,dal calore,e inoltre le penne dovrebbero essere tenute in luoghi ventilati.
Forse,se il luogo è molto umido,sarebbe utile qualche cautela anche per le dorature;ma il discorso sulle dorature è molto ampio:la durata dipende dallo spessore di oro,dal procedimento usato,e altro.Anche perchè esistono dorature molto resistenti e altre che si deteriorano solo a guardarle.
Se le penne sono nuove,intendo prodotte dagli anni '80 in poi,i materiali usati sono resistenti a tutto.Vale a dire che le guarnizioni di tenuta sono in silicone,per cui le penne si possono tranquillamente mantenere asciutte,cioè prive di inchiostro.
Un'eccezione importante riguarda le penne in celluloide,materiale che richiede,a quanto ho potuto leggere,diverse precauzioni:protezione dall'esposizione alla luce,dall'umidità,dal calore,e inoltre le penne dovrebbero essere tenute in luoghi ventilati.
Forse,se il luogo è molto umido,sarebbe utile qualche cautela anche per le dorature;ma il discorso sulle dorature è molto ampio:la durata dipende dallo spessore di oro,dal procedimento usato,e altro.Anche perchè esistono dorature molto resistenti e altre che si deteriorano solo a guardarle.
Alessandro
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
La mia esperienza mi porta a dirti che per una penna in argento Delta degli anni 90 conservata per sbaglio in uno sgabuzzino a casa dei miei dove erano stipati anche detersivi vari, gli elementi chimici di composizione di questi ultimi, hanno provocato diverse corrosioni a mo di macchie sia sul fusto di celluloide che sul cappuccio in argento. Oltre che della temperatura o sbalzi di questa, tieni conto anche di quali materiali ci sono nelle vicinanze.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
M'interessa la degradazione dell'argento. Puoi darci qualche notizia in più ? Si è annerito ? Si è corroso ?? c'era luce ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Umido e aria salina che problemi possono dare? abitando vicino al mare...
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Le penne che hanno guarnizioni in sughero devono essere conservate caricate con acqua, altrimenti il sughero perde tenuta.
Chiaramente oltre gli ottimi consigli dati da Ottorino e dagli altri.
Chiaramente oltre gli ottimi consigli dati da Ottorino e dagli altri.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Io eviterei di tenerle in garage.
Conviene comperare o realizzare un astuccio, una scatola o qualsiasi altro sistema in cui le penne non sfreghno fra di loro, e tenerle in casa.
Ocupano 1/10 dello spazio rispetto che nelle loro scatole.
Io tengo in cantina le scatole vuote, ed in casa tutte le penne.
Conviene comperare o realizzare un astuccio, una scatola o qualsiasi altro sistema in cui le penne non sfreghno fra di loro, e tenerle in casa.
Ocupano 1/10 dello spazio rispetto che nelle loro scatole.
Io tengo in cantina le scatole vuote, ed in casa tutte le penne.
Neofita a chi ?
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Oltre ai consigli già ricevuti, io metterei in ogni scatola una bustina di sicagel.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Apenna posso ti mando qualche foto, ma il degrado - erosione a forma di piccoli forellini come se fossero stati effettuati per trapanatura - è avvenuto per chiara vicinanza con componenti chimici (c'erano anche delle boccettine di sviluppo e fissaggio fotografico...) e/o detersivi.Ottorino ha scritto:M'interessa la degradazione dell'argento. Puoi darci qualche notizia in più ? Si è annerito ? Si è corroso ?? c'era luce ??
Concordo su gli altri consigli, cdome la conservazione separata delle penne dagli astucci, eppure non escluderei il silica gel molto usato nell'assorbimento dell'umidità, ce ne sono di particolari con uno speciale indicatore "cobalt free".
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Seamaster
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
- Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Concordo con Scossa.Una bustina di sicagel e stai un pochino piu' sicuro contro umidità ed altro.scossa ha scritto:Oltre ai consigli già ricevuti, io metterei in ogni scatola una bustina di sicagel.

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Il silicagel va però periodicamente cambiato...
Mi sa che tenerle in garage comporta più danni che altro. Metterle in un bel portapenne che apri ogni tanto?
Mi sa che tenerle in garage comporta più danni che altro. Metterle in un bel portapenne che apri ogni tanto?
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Charles Baudelaire.
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Penso che il silicagel aiuti solo se la scatola in cui è' contenuto e' non dico sigillata ma almeno chiusa.
Altrimenti non penso conti nulla.
Altrimenti non penso conti nulla.
Neofita a chi ?