Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Waterman
- luis82
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Waterman
Oggi, mi è stato regalato questo inchiostro, cosa ne pensate?
lo trovo meno acquoso del 4001, ma meno denso
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Douglas MacArthur
- luis82
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Waterman
Dai su, non fate i timidi, lo so che lo avete provato 

Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Douglas MacArthur
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
L'ho provato,ma sinceramente è più un grigio che un nero.Sinceramente non lo ritengo un granchè.
Dovrebbe essere prodotto negli stabilimenti Parker e Waterman in Francia (ormai sono una cosa sola);ma il nuovo Parker Quink è di pessima qualità,oltre ad essere grigio,e intasa maledettamente le penne.
Il Waterman,pur contenendo 50 ml di inchiostro contro i 62 ml del Parker,costa anche di più.
Dovrebbe essere prodotto negli stabilimenti Parker e Waterman in Francia (ormai sono una cosa sola);ma il nuovo Parker Quink è di pessima qualità,oltre ad essere grigio,e intasa maledettamente le penne.
Il Waterman,pur contenendo 50 ml di inchiostro contro i 62 ml del Parker,costa anche di più.
Alessandro
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Waterman
Ho provato il rosso Waterman e mi è sembrato lo stesso, identico nei parametri
fondamentali, del rosso Parker, quindi stessa saturazione, scorrevolezza e feathering.
fondamentali, del rosso Parker, quindi stessa saturazione, scorrevolezza e feathering.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Waterman
Acquoso il 4001 nero...???????luis82 ha scritto:Oggi, mi è stato regalato questo inchiostro, cosa ne pensate?
_______________________________________________________ Andrea
Waterman
Ragion per cui, ho comprato due converter, uno per la mia PARKER IM PREMIUM, ed uno per la WATERMAN CF.vikingo60 ha scritto:L'ho provato,ma sinceramente è più un grigio che un nero.Sinceramente non lo ritengo un granchè.
Che caricherò entrambe ad inchiostro SHEAFFER, per ora....faccio bene?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Waterman
Lo Srkip nero, almeno quello che ho io, che però ha qualche anno, è un bel nero intenso che fa concorrenza al Pelikan. Il nero Waterman non l'ho mai usato, erano discreti (ma li ho finiti ed avevano anche loro una età non trascurabile) l'havana (marrone) ed il Blu/nero.hermes73 ha scritto:Ragion per cui, ho comprato due converter, uno per la mia PARKER IM PREMIUM, ed uno per la WATERMAN CF.vikingo60 ha scritto:L'ho provato,ma sinceramente è più un grigio che un nero.Sinceramente non lo ritengo un granchè.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- vikingo60
- Contagocce
Lo Sheaffer Skrip degli anni '90,quello con la scatola gialla e il tappo metallico,per intenderci,era letteralmente ottimo.hermes73 ha scritto:Ragion per cui, ho comprato due converter, uno per la mia PARKER IM PREMIUM, ed uno per la WATERMAN CF.vikingo60 ha scritto:L'ho provato,ma sinceramente è più un grigio che un nero.Sinceramente non lo ritengo un granchè.
Quello nuovo l'ho provato (è fabbricato in Slovenia) ;è un pò più secco,ma è sempre migliore del Parker.
Alessandro
Waterman
...quindi la mia scelta di usare i converter rispetto alle cartucce, è decisamente migliorativa, giusto?vikingo60 ha scritto:Lo Sheaffer Skrip degli anni '90,quello con la scatola gialla e il tappo metallico,per intenderci,era letteralmente ottimo.hermes73 ha scritto: Ragion per cui, ho comprato due converter, uno per la mia PARKER IM PREMIUM, ed uno per la WATERMAN CF.
Quello nuovo l'ho provato (è fabbricato in Slovenia) ;è un pò più secco,ma è sempre migliore del Parker.
- vikingo60
- Contagocce
@ hermes 73
Sicuramente con il converter la gestione della penna è molto più economica,inoltre c'è il vantaggio di poter scegliere l'inchiostro che si desidera.E a questo punto,data la qualità delle plastiche di alcuni converter moderni,che si prestano molto poco allo scorrimento interno dell'inchiostro,ne suggerirei uno molto fluido.
Sicuramente con il converter la gestione della penna è molto più economica,inoltre c'è il vantaggio di poter scegliere l'inchiostro che si desidera.E a questo punto,data la qualità delle plastiche di alcuni converter moderni,che si prestano molto poco allo scorrimento interno dell'inchiostro,ne suggerirei uno molto fluido.
Alessandro
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Waterman
Di nero Sheaffer io ho avuto in passato le cartucce Skrip "Jet Black" che erano semplicemente stupende.
E' stato il miglior nero in assoluto che abbia mai usato e purtroppo non l'ho più trovato da nessuna parte.
Era più nero del Perle Noire e del 4001 e, al tempo stesso, era superfluido e con asciugatura rapida.
Qualcun'altro nel forum lo ha mai provato ?
E' stato il miglior nero in assoluto che abbia mai usato e purtroppo non l'ho più trovato da nessuna parte.
Era più nero del Perle Noire e del 4001 e, al tempo stesso, era superfluido e con asciugatura rapida.
Qualcun'altro nel forum lo ha mai provato ?
_______________________________________________________ Andrea
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Waterman
Il mio è degli anni 2000, scatola rossa, ma sempre tappo metaliico e boccetta in vetro con il setto (Skrip Well), solo più "tozza". E mi trovo molto bene, un nero nero, che fa tranquillamente concorrenza al Pelikan e all'Aurora per scurezza.vikingo60 ha scritto: Lo Sheaffer Skrip degli anni '90,quello con la scatola gialla e il tappo metallico,per intenderci,era letteralmente ottimo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
Waterman
Il punto è che il tuo ragionamento, nel mio caso, vale solo per una penna: la PARKER IM.vikingo60 ha scritto:@ hermes 73
Mentre la WATERMAN CF ha un converter in metallo, presumo con una camera d'aria all'interno ( devo ritirarlo in posta domani ) che funzioni premendo un bottone
che espelli aria per risucchiare inchiostro all'interno.
In tal caso un inchiostro troppo fluido potrebbe ingottare la gomma dello stesso. Ma può darsi mi sbagli
- vikingo60
- Contagocce
@ hermes73:
Non credo possano esserci danni alla gomma;tra l'altro l'Aurora è un inchiostro molto delicato.
A quanto ho capito il converter della tua penna,modello che non ho presente,ha un converter simile a quello della Aurora Hastil,denominato Trik -Trak.
Non credo possano esserci danni alla gomma;tra l'altro l'Aurora è un inchiostro molto delicato.
A quanto ho capito il converter della tua penna,modello che non ho presente,ha un converter simile a quello della Aurora Hastil,denominato Trik -Trak.
Alessandro
Waterman
Ecco qui una foto del converter in questione. Funzionando come una normale pompetta alla quale toglivikingo60 ha scritto:@ hermes73:
l'aria per poi riempirla d'inchiostro, mi chiedevo, se posso riempirlo prima, e poi inserirlo nel pennino,
oppure prima enserirlo, e poi aspirare l'inchiostro attraverso di esso
- Allegati
-
- 28022013048.jpg (1.07 MiB) Visto 1775 volte