Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Piccolo quesito: ho due Meisterstuck 146 di cui una rotta all'atezza del sebatoio e spaccata letteralmente in due, per cui irriparabile. Questa ha un pennino F mentre l'altra (quella intonsa) un M. Se volessi cambiare momentaneamente pennino a quest'ultima cosa dovrei o potrei fare?
Usare il Montblanc Tool? Portarla in assistenza? Nulla?
Grazie.
rembrandt54

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:Piccolo quesito: ho due Meisterstuck 146 di cui una rotta all'atezza del sebatoio e spaccata letteralmente in due, per cui irriparabile. Questa ha un pennino F mentre l'altra (quella intonsa) un M. Se volessi cambiare momentaneamente pennino a quest'ultima cosa dovrei o potrei fare?
Usare il Montblanc Tool? Portarla in assistenza? Nulla?
Grazie.
Queste risposte te le può dare l'assistenza MB....considera che i costi di sostituzione del cappuccio come del fusto, sono meno "pesanti" di quello che ci si può aspettare ;)
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

La mia è una pura curiosità dettata dal fatto che se per un periodo volessi usare il Fine al posto del Medium e viceversa tale operazione la possa fare io in quattro e quattr'otto, senza rivolgermi all'assistenza MB.
Comunque, dovendo chiamare Il Pennaio per comunicargli l'avvenuta spedizione della Boheme, chiederò consiglio a lui.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da AeRoberto »

Come ti ha detto rembrandt i costi di sostituzione della MB sono spesso molto più bassi di quanto ci si possa aspettare, farla riparare non sarebbe una soluzione da buttare. Comunque sostituire il pennino non è cosa immediata. Per questa operazione c'è bisogno dell'attrezzo apposito (che dipende dal modello di penna), che serve per rimuovere la camicia interna alla sezione, che non va mai rimossa a meno di perdite d'inchiostro. Su molte penne la filettatura tra camicia e sezione è sigillata con apposito (e famigerato) sigillante rosa. Non è facile come sulle Pelikan, ma neanche eccessivamente difficile.
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Come non detto. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello farlo da solo, fosse anche con il tool MB. Come ripeto, era per un semplice vezzo: poter cambiare pennino al bisogno e senza troppi problemi.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da colex »

mack11 ha scritto:Come non detto. Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello farlo da solo, fosse anche con il tool MB. Come ripeto, era per un semplice vezzo: poter cambiare pennino al bisogno e senza troppi problemi.
Purtroppo molte case non consentono di farlo se non presso i propri laboratori o riparatori "attrezzati"! Bloccano il pennino con ceralacche o anelli di ebanite molto fragili (Omas)...

Ci sono altri produttori, TWSBI per citarne uno, che permettono di smontare la propria stilo in ogni minima parte...

Ad oggi non ho trovato difficoltà a smontare il pennino (a parte la citata TWSBI che ti spiega anche come fare con tanto di istruzioni e fornisce tool apposito nella confezione) delle mie Aurora (a vite), Stipula (a vite) Pelikan (a vite)...

Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Oggi, dopo aver parlato con Il Pennaio per la Boheme graffiata, gli ho chiesto se per caso fossero in grado di effettuare il cambio pennino nel caso volessi. La risposta è stata inevitabilemente e chiaramente SI. Per cui, se un giorno volessi passare al mio vecchio F lo potrò fare, e la cosa mi rende più tranquillo... :D
rembrandt54

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:Oggi, dopo aver parlato con Il Pennaio per la Boheme graffiata, gli ho chiesto se per caso fossero in grado di effettuare il cambio pennino nel caso volessi. La risposta è stata inevitabilemente e chiaramente SI. Per cui, se un giorno volessi passare al mio vecchio F lo potrò fare, e la cosa mi rende più tranquillo... :D
Ma non gli hai chiesto il costo per la riparazione della 146 rotta ?
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

rembrandt54 ha scritto:
mack11 ha scritto:Oggi, dopo aver parlato con Il Pennaio per la Boheme graffiata, gli ho chiesto se per caso fossero in grado di effettuare il cambio pennino nel caso volessi. La risposta è stata inevitabilemente e chiaramente SI. Per cui, se un giorno volessi passare al mio vecchio F lo potrò fare, e la cosa mi rende più tranquillo... :D
Ma non gli hai chiesto il costo per la riparazione della 146 rotta ?
E' impossibile aggiustarla. E' caduta in terra e si è letteralmente spezzata in due proprio in corrispondenza del sebatoio. Ecco come si è ridotta.
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (181.51 KiB) Visto 3935 volte
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da Rampa »

La 146 rotta si può riparare sostituendo il fusto, il prezzo dell'operazione, se non ci sono altri guai, è assolutamente accessbile. In questo modo si avrebbero 2 146 anzichè una cannibalizzata ed inutilizzabile.
Uno dei pregi delle Montblanc è quello di avere nelle penne degli ultimi 40 anni, i pezzi intercambiabili, anche se i pezzi prodotti oggi recano a volte alcune differenze (vedi meccanismo del pistone, fusto, fondello, ecc ecc.).
rembrandt54

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

Rampa ha scritto:La 146 rotta si può riparare sostituendo il fusto, il prezzo dell'operazione, se non ci sono altri guai, è assolutamente accessbile. In questo modo si avrebbero 2 146 anzichè una cannibalizzata ed inutilizzabile.
Uno dei pregi delle Montblanc è quello di avere nelle penne degli ultimi 40 anni, i pezzi intercambiabili, anche se i pezzi prodotti oggi recano a volte alcune differenze (vedi meccanismo del pistone, fusto, fondello, ecc ecc.).
Condivido in pieno le parole di Rampa ;)
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

Rampa ha scritto:La 146 rotta si può riparare sostituendo il fusto, il prezzo dell'operazione, se non ci sono altri guai, è assolutamente accessbile. In questo modo si avrebbero 2 146 anzichè una cannibalizzata ed inutilizzabile.
Uno dei pregi delle Montblanc è quello di avere nelle penne degli ultimi 40 anni, i pezzi intercambiabili, anche se i pezzi prodotti oggi recano a volte alcune differenze (vedi meccanismo del pistone, fusto, fondello, ecc ecc.).
Gulp! Non lo sapevo! :o :shock:
E orientativamente, quanto potrebbe costarmi un fusto nuovo compreso cappuccio? Visto che quest'ultimo (da vero ignorante in materia che sono...) si è rovinato con i miei vari esperimenti di pulitura con un mini trapano Dremel...
rembrandt54

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da rembrandt54 »

mack11 ha scritto:
Gulp! Non lo sapevo! :o :shock:
E orientativamente, quanto potrebbe costarmi un fusto nuovo compreso cappuccio? Visto che quest'ultimo (da vero ignorante in materia che sono...) si è rovinato con i miei vari esperimenti di pulitura con un mini trapano Dremel...
Solito consiglio....manda foto al Pennaio e lui ti farà un preventivo ;)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da Rampa »

Non so bene i prezzi, ma ricordo che per la sostituzione di un fusto la cifra si aggirasse intorno ai 70 euro, sempre da un certo pennaio. Per il cappuccio non ho veramente idea, però un paio di manette da inserire nel preventivo ce le metterei-
Avatar utente
mack11
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 11:44
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstuck
Il mio inchiostro preferito: Bilberry Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ROMA
Contatta:

Cambiare pennino su Meisterstuck 146

Messaggio da mack11 »

rembrandt54 ha scritto:
mack11 ha scritto:
Gulp! Non lo sapevo! :o :shock:
E orientativamente, quanto potrebbe costarmi un fusto nuovo compreso cappuccio? Visto che quest'ultimo (da vero ignorante in materia che sono...) si è rovinato con i miei vari esperimenti di pulitura con un mini trapano Dremel...
Solito consiglio....manda foto al Pennaio e lui ti farà un preventivo ;)
Obbedisco! Lo faccio subito. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”