Indecisione Pelikan M205 taupe VS M200 Demonstrator
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Vorrei prendere una nuova pelikan ma sono fortemente indeciso fra queste due varianti, il discorso è più articolato di quanto si possa pensare, provo a spiegare.
Le penne credo che meccanicamente siano molto simili anzi uguali, sono tutte e due una serie speciale quindi con il tempo non si dovrebbero più reperire. Ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo la taupe ma non la demonstrator, anche se ho visto dal vivo la 200 duo che alla fine è uguale cambia solo il colore e il pennino ma non avendoci scritto non importa. La taupe la riuscirei ad avere per circa 75 euro mentre la demonstrator per circa 85, altra argomentazione..
Poiché vorrei prendere anche la TWSBI 580 versione demonstrator in futuro forse a questo punto non ha senso prendere due demonstrator.. Potrei prendere la taupe e la 580 chiara, che mi consigliate?
A dire il vero sono indeciso anche sulla 205 classic tutta nera con finiture argento pure molto bella, idem 75 euro.
A proposito, vorrei chiedere ai più esperti di me, ma la taupe e in resina, la demonstrator è pure resina trasparente oppure è plastica?
Usando il pelikan 4001 turchese o il verde potrei macchiare i fusti chiari?
Ma la 205 è una evoluzione della 200 o una serie indipendente?
Quindi ricapitolando opzioni:
1 Taupe 205 adesso, twsbi 580 dopo
2 Demonstrator 200 adesso, 580 demonstrator dopo
3 Classic 205 nera adesso, 580 demonstrator dopo
Grazie per la pazienza e i consigli...
Le penne credo che meccanicamente siano molto simili anzi uguali, sono tutte e due una serie speciale quindi con il tempo non si dovrebbero più reperire. Ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo la taupe ma non la demonstrator, anche se ho visto dal vivo la 200 duo che alla fine è uguale cambia solo il colore e il pennino ma non avendoci scritto non importa. La taupe la riuscirei ad avere per circa 75 euro mentre la demonstrator per circa 85, altra argomentazione..
Poiché vorrei prendere anche la TWSBI 580 versione demonstrator in futuro forse a questo punto non ha senso prendere due demonstrator.. Potrei prendere la taupe e la 580 chiara, che mi consigliate?
A dire il vero sono indeciso anche sulla 205 classic tutta nera con finiture argento pure molto bella, idem 75 euro.
A proposito, vorrei chiedere ai più esperti di me, ma la taupe e in resina, la demonstrator è pure resina trasparente oppure è plastica?
Usando il pelikan 4001 turchese o il verde potrei macchiare i fusti chiari?
Ma la 205 è una evoluzione della 200 o una serie indipendente?
Quindi ricapitolando opzioni:
1 Taupe 205 adesso, twsbi 580 dopo
2 Demonstrator 200 adesso, 580 demonstrator dopo
3 Classic 205 nera adesso, 580 demonstrator dopo
Grazie per la pazienza e i consigli...
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Credo sia solo questione di gusti. La 200 e la 205 sono la stessa penna con finiture di colore diverso.
Personalmente io prenderei la Taupe e la 580. Forse addirittura ne sceglierei una sola.
Personalmente io prenderei la Taupe e la 580. Forse addirittura ne sceglierei una sola.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
@ vito72:
Il discorso sulle demonstrator stato in passato già affrontato;se cerchi nel Forum lo trovi.
Quanto ai consigli,sinteticamente posso dirti quanto segue:
1) Acquistare o meno una demonstrator dipende dal proprio gusto personale (a me personalmente non piacciono);
2) Il costo delle demonstrator è superiore in quanto essendo visibili le parti interne non devono esserci imperfezioni;
3) La Pelikan M 205 è derivata dalla M 200,pur avendo un costo superiore;l'unica differenza estetica consiste,oltre alle finiture cromate,nel contorno della testina,cromato anche esso,contro quello della M 200 che è in resina,del colore della penna.
Il discorso sulle demonstrator stato in passato già affrontato;se cerchi nel Forum lo trovi.
Quanto ai consigli,sinteticamente posso dirti quanto segue:
1) Acquistare o meno una demonstrator dipende dal proprio gusto personale (a me personalmente non piacciono);
2) Il costo delle demonstrator è superiore in quanto essendo visibili le parti interne non devono esserci imperfezioni;
3) La Pelikan M 205 è derivata dalla M 200,pur avendo un costo superiore;l'unica differenza estetica consiste,oltre alle finiture cromate,nel contorno della testina,cromato anche esso,contro quello della M 200 che è in resina,del colore della penna.
Alessandro
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Montblanc 146
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 070
- Fp.it ℵ: 083
Mi baso esclusivamente sul mio gusto personale.
La 205 nera è la quintessenza della penna: discreta, elegantissima, essenziale, funzionale, congruamente prezzata.
Insomma, io non avrei dubbi.
La 205 nera è la quintessenza della penna: discreta, elegantissima, essenziale, funzionale, congruamente prezzata.
Fabrizio
Condivido, aggiungendo in alternativa alla Taupe anche la 205 nera ( dipende dai tuoi gusti)Francè ha scritto:Credo sia solo questione di gusti. La 200 e la 205 sono la stessa penna con finiture di colore diverso.

- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Condivido, la 200/205 è una di quelle penne che si prendono o in un colore classico che più classico non si può, come il nero o, per la 200, il verde-nero, oppure la versione demonstrator se uno vuole osare e apprezza quel tipo di penne. Qualsiasi colore "intermedio", personalissima opinione, non è nè carne, nè pesce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Naturalmente, come è già stato affermato correttamente, è proprio solo questione di gusti. Personalmente, apprezzo anche la Taupe, che vedo molto bene per un uso estivo, specialmente se privato, mentre vedo più adatta la demonstrator per l'uso in ufficio.Phormula ha scritto:Condivido, la 200/205 è una di quelle penne che si prendono o in un colore classico che più classico non si può, come il nero o, per la 200, il verde-nero, oppure la versione demonstrator se uno vuole osare e apprezza quel tipo di penne. Qualsiasi colore "intermedio", personalissima opinione, non è nè carne, nè pesce.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- vito72
- Crescent Filler
Quindi a te non piace il toupe? A me piace il nero con finiture oro a dire il vero, ma se ricordo bene al negozio dove vorrei comperare,oltre al fatto che è il rivenditore autorizzato, lo conosco personalmente e ultimo mi praticano un discreto sconto, hanno disponibile soltanto il nero argento che comunque è bellissimo. Poi hanno il toupe il rosso il bianco, il verde nero mi pare di no, come dici tu il rosso e il bianco non l'ho proprio considerato, perdono tutto il fascino del classico non sono colori che conferiscono a questo bel modello un tocco di bellezza particolare, ti assicuro che visto dal vivo il toupe è molto bello, ma non elegante come il nero, per dirla alla tedesca è molto teutonico, come vedere i vecchi mercedes serie 200-250 quando la gente li prendeva in Italia li acquistava neri o argento al massimo blu metallizzato, mentre poi se andavi in Germania li trovavi colore avana, sabbia, verde oliva o vinaccia, assolutamente non brutti ma meno eleganti, spero di essermi spiegato.Phormula ha scritto:Condivido, la 200/205 è una di quelle penne che si prendono o in un colore classico che più classico non si può, come il nero o, per la 200, il verde-nero, oppure la versione demonstrator se uno vuole osare e apprezza quel tipo di penne. Qualsiasi colore "intermedio", personalissima opinione, non è nè carne, nè pesce.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Infatti ho sottolineato che si tratta di una opinione del tutto personale, legata all'immagine di "alta uniforme" che io associo a quella penna.
Sono consapevole che altri possano avere una visione ed opinioni diverse. Quando ho ordinato la mia, l'ho presa demonstrator, ma nello stesso ordine un mio collega mi ha chiesto di prendergiela rossa perchè gli ricordava le pelikan scolastiche a cartucce che usava da ragazzo.
Sono consapevole che altri possano avere una visione ed opinioni diverse. Quando ho ordinato la mia, l'ho presa demonstrator, ma nello stesso ordine un mio collega mi ha chiesto di prendergiela rossa perchè gli ricordava le pelikan scolastiche a cartucce che usava da ragazzo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vikingo60
- Contagocce
Mi trovo d'accordo;la M205 nera è la sintesi dell'eleganza.pescatore ha scritto:Mi baso esclusivamente sul mio gusto personale.
Alessandro
- vito72
- Crescent Filler
vikingo60 ha scritto:Mi trovo d'accordo;la M205 nera è la sintesi dell'eleganza.pescatore ha scritto:Mi baso esclusivamente sul mio gusto personale.
Mi sembra di capire dalla tua recensione che preferisci la nera con placcature oro in luogo dell'argento.
- vikingo60
- Contagocce
@ vito 72:
In effetti ho sempre preferito le finiture in oro;ma come si sa,col tempo i gusti cambiano.
Tra l'altro ho l'impressione che le finiture rodiate resistano meglio all'usura del tempo.
In effetti ho sempre preferito le finiture in oro;ma come si sa,col tempo i gusti cambiano.
Tra l'altro ho l'impressione che le finiture rodiate resistano meglio all'usura del tempo.
Alessandro
- vito72
- Crescent Filler
Per me è stato un poco il contrario, prima preferivo la cromatura ma adesso l'oro non mi dispiace in particolare sui pennini ma è proprio un materiale che ho antipatico a priori, l'oro, concordo con te al 100% le sottili placcature, laminature in oro con il tempo perdono la loro bellezza, si rovinano abbastanza in fretta.vikingo60 ha scritto:@ vito 72:
Comunque i pennini bicolore sono il massimo, forse perché la mia prima penna era cosi e quindi sarò sempre affezionato al doppio trattamento.
- vito72
- Crescent Filler
Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, in particolare coloro che hanno sostenuto la bellezza della 205 nera, in effetti è la più bella, sono andato in negozio e ho fatto l'ennesima comparazione tra il nero e il toupe, tutti e due belli, ma il nero era troppo bello quindi ho preso la 205 nera con finiture cromo. Già caricata con il turchese pelikan 4001 ci ho scritto tre facciate e mezzo di A5 su blocco spiralato a righi ecoqua, perfetta a differenza delle parker il pennino scorre meglio, e cosa importante non salta mai, non ho riscontrato nessun salto mai nessun ripasso, sulle prime righe il pennino era un poco duro adesso man mano si sta rodando, credo che tra tre o quattro facciate sarà meglio ancora. Tra qualche giorno magari provo a fare una recensione anche se questo modello già è abbondandemente recensito.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
- vikingo60
- Contagocce
@ vito72:
Le recensioni non sono mai troppe,aspettiamo con piacere il tuo parere.
Sono felice di aver in qualche modo contribuito a farti fare un buon acquisto.
Quanto alle Parker,non sono più le penne di un tempo,anche se i modelli più recenti sembrano andare bene.
Le recensioni non sono mai troppe,aspettiamo con piacere il tuo parere.
Sono felice di aver in qualche modo contribuito a farti fare un buon acquisto.
Quanto alle Parker,non sono più le penne di un tempo,anche se i modelli più recenti sembrano andare bene.
Alessandro