Due consigli: un pennino e un acquisto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
pescatore
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083

Messaggio da pescatore »

Sono appena arrivato e mi perdonerete per qualche imprecisione o ingenuità.
Ho una MB 144 e credo che il pennino (M) abbia qualche problema. Flusso non è costante, false partenze. Ho lavato con acqua fredda. Ho lasciato in ammollo per tre giorni. Insomma, ho seguito tutti i consigli letti in altri post del forum. Nessun significativo miglioramento.
Ho voglia, poi, di acquistare una Namiki Falcon - la Metal Pilot non mi interessa. Dove ordinarla senza correre rischi???
Grazie :)
Fabrizio
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ciao e benvenuto
Qualche problema è un po' generico e non ci aiuta ad aiutarti.
Comunque per MB, c'è un valido servizio assistenza in Italia con persone ultra competenti. Io la spedirei al servizio assistenza.

Per la Falcon, se non vuoi rischiare, ti devi affidare ai rivenditori la cui serietà è conosciuta.
Dovresti trovare qualcosa nella sezione vetrina.

Prendo il tuo intervento a pretesto (nulla di personale, ovviamente) per esprimere un mio pensiero.

In generale non potete chiedere che il forum si assuma i vostri rischi.
E magari suggerisca condotte al limite della legge o addirittura fuori legge.
Chi lo fa se ne assume tutta la responsabilità.

Se non volete correre rischi, l'Italia è piena di rivenditori onesti e competenti (e che pagano tutte le tasse !!).
Seri e competenti significa che la loro esperienza vi tutela in qualche modo dai rischi che appunto volete evitare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Ohhh, finalmente!
Bravo Ottorino, vedete di suggerire a potenziali acquirenti che esistono negozianti onesti che rispettano
le nostre attuali leggi e garantiscono un servizio post-vendita eccellente.
Io cancellerei addirittura le richieste di contatto con venditori di dubbio comportamento!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Mi rendo conto dal tuo intervento che ho esagerato col nazionalismo.

Il MONDO è pieno di rivenditori seri e competenti.
E anche di disonesti.

Volevo solo mettere l'accento sul fatto che spesso, e soprattutto i nuovi utenti, oltre a cercare scorciatoie per il mercatino interno al forum, cercano anche protezione dai rischi.

Tradotto in sostanza e ridotto all'osso significa "ditemi dove posso fare l'affare e spendere poco".
E poi ?? Un fettina di ..... non ce la vogliamo mettere ? Magari coi pinoli sopra !!

1) se io sapessi dove fare l'affare me lo terrei per me e non lo direi (spirito di ConDivisione, non dabbenaggine)
2) noti siti di aste permettono vasta scelta di acquisto sul nuovo e sul vecchio.
Pretendere di usare il forum a garanzia degli acquisti è quantomeno...... non mi viene la parola, ma non è bella.
E al punto in cui siamo la rete stessa è piena di onesti e disonesti.
3) i rischi non si corrono se all'inizio si cercano penne poco costose.
Pretendere di aggiudicarsi la penna rara a poco dimostra solo ingordigia.

Come si fa a non correre rischi su questi siti è questione di buonsenso.
Pretendere di fare l'affare è già di per se una pretesa (appunto).
Chiedere poi che qualcuno te lo indichi anche ....... non ho veramente parole......

Pescatore ??
Ovviamente tu non c'entri niente in questa polemica, e le tue richieste sono legittime e corrette.
Anzi mi sa che sono andato un po' fuori tema :oops:
Sei solo capitato in un momentuccio (mio)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Alla prima ti hanno già risposto...

Per la seconda, non hai "cercato" bene e ti invito per le prossime a farlo. Ci sono una miriade di sezioni suddivise per i tanti argomenti in risposta a "quasi tutti" i dubbi che riguardano le stilografiche, dal come lavarla a dove comprarla presso venditori ritenuti "affidabili", inteso, solo per le nostre "esperienze" e che necessariamente non sono la "regola" per tutti i casi. Comunque, qui troverai la risposta:

viewtopic.php?f=56&t=732

Come risposto da Ottorino, è sbagliato chiedere (molto spesso in PM) dove fare l'"affare" o semplicemente di valutare l'asta di turno su e-bay...
Consiglio gratuito: "Sbagliando s'impara!"

Ciao
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ilconterosso

Non hai esagerato, Ottorino, anzi; hai solo finalmente ribadito un pensiero che accomuna gran parte di noi.
Questo è un forum di appassionati , un po' maniaci ( concedetemelo!) ;
per fare l'affaruncolo di turno ci sono dei bellissimi siti.
Per fare acquisti, ed è questo il nocciolo, c'è una sezione apposita in cui i negozianti amici propongono le
loro convenzioni con gli iscritti.
Talvolta c'è più convenienza ad acquistare in Italia che altrove.
fabri00
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fabri00 »

Ho letto diversi thread a questo riguardo, e anche il thread al link fornito da colex.

A mio avviso forse è più chiara ed immediata una spiegazione del genere:

- Se si compera di un Rivenditore Italiano, questo è tenuto a dare garanzia per l'oggetto venduto secondo i termini di legge.
Se il venditore è lontano fisicamente, comunque esiste il costo ed il rischio della spedizione, sia per l'acquisto che per la eventuale restituzione. Il rischio della spedizione può essere gestito, il costo resta.

- Se si compera da privati italiani, su ebay o altrove, non mi risulta ci siano garanzie di legge, per cui eventuali problemi si gestiscono a livello personale.
Se il venditore è lontano fisicamente, stesse considerazioni del punto precedente.
Un rischio in più è la faciloneria con cui spesso chi spedisce usa metodi non tracciabili, e quindi esiste anche un certo rischio di non ricevere la merce, e di attaccarsi al tram.
La stessa faciloneria spesso è riscontrata nel descrivere gli oggetti in vendita; spesso ci sono palesi errori nella identificazione dei modelli che sono in vendita.
(su ebay ho visto in vendita una penna biro del 1920 in plastica, a 70 euro............ Chi glielo spiega al venditore che nel 1920 non c'erano penne biro, nè la plastica ?)

- Se si compera da shop stranieri, ma all'interno della Comunità, non ci sono imposte per l'importazione, ma restano i costi ed i rischi della spedizione in acquisto, e per la eventuale restituzione. Non so cosa preveda la legge per la garamzia nel caso di negozianti comunitari.
Idem il rischio di spedizioni non tracciabili.

- Se si compera da shop stranieri, extra CEE, oltre ai costi ed ai rischi della spedizione si deve calcolare l'iva al 21% ed il dazio che mi risulta essere del 5/6%. Non penso si riesca a spuntare nulla in termini di garanzia, e restano i costi e i rischi della spedizione. Anche qui la spedizione non tracciata può portare a non ricevere la merce, e a non poter contestare.
Preciso però che non c'è nulla di illecito ad importare un bene da extra CEE, pagandoci tasse e imposte sopra.

Io credo che ciascuno sia in grado di decidere dove comperare, se tiene in considerazione i principi generali che ho elencato.
Neofita a chi ?
ilconterosso

Qui siamo completamente ot e consiglierei a chi gestisce il forum di spostare gli interventi che non riguardano la prima parte della domanda iniziale nella sezione apposita.

Un'ultima doverosa precisazione:
Giustissimo ed inequivocabile l'intervento di fabri00,
aggiungerei che l'unico sistema di pagamento a tutela di chi decide di rischiare nel fare acquisti oltre oceano, sia americani quanto asiatici, e' paypal.
Già un venditore che non accetta tale sistema può andare a spannare meglia, come diciamo dalle nostre parti; chi lo accetta sa che deve garantire almeno l'arrivo a destinazione del pacco, se no deve restituire il denaro a lui accreditato.
Pagamenti con altre forme sono alquanto rischiosi....come chi in Italia ti chiede come pagamento una ricarica postale.
pescatore
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pescatore »

Grazie per i consigli. :)
Due precisazioni, probabilmente inutili. :)
Per la MB, presso la mia città, non ho avuto grandi esempi di professionalità. Mi si è detto che l'assitenza è lunga e costosa, tanto da non valere quasi la pena. A me piacerebbe solo farla vedere da qualcuno competente e professionale che elimini gli inconvenienti che ho segnalato.
Per la Falcon, non ho chiesto "dove fare l'affare". Non mi interessa: tutte le mie penne sono state acquistate da rivenditori seri e in regola. Ho chiesto solo presso quale rivenditore cercarla. Quasi tutti quelli segnalati mi hanno visto acquirente ma in nessuno di essi ho visto in vendita la penna che mi piacerebbe acquistare. Da qui la domanda. ;)
Fabrizio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

ilconterosso ha scritto:Qui siamo completamente ot e consiglierei a chi gestisce il forum di spostare gli interventi che non riguardano la prima parte della domanda iniziale nella sezione apposita.
Visto che ne sei consapevole perche' continui? Ti faccio notare poi che per come ho letto la discussione a me sembra che abbia iniziato tu a spostare il discorso. I moderatori hanno gia' un sacco di lavoro da fare e spostare i messaggi e' uno dei piu' tediosi per cui da adesso ogni ulteriore off topic sara' semplicemente cancellato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

pescatore ha scritto: Per la MB, presso la mia città, non ho avuto grandi esempi di professionalità. Mi si è detto che l'assitenza è lunga e costosa, tanto da non valere quasi la pena. A me piacerebbe solo farla vedere da qualcuno competente e professionale che elimini gli inconvenienti che ho segnalato.
Non mi risulta. Tempo fa c'e' stato un utente come te che ha usufruito del servizio assistenza e ne è stato molto soddisfatto come molti altri. Ne vale sempre la pena. Hai una penna di valore e in genere desiderata. Se fossi più vicino ti potrei aiutare. Magari è una stupidata, per chi sa cosa cercare.
Vedi tra gli utenti se c'e' qualcuno vicino a te.
De-virtualizziamo il forum. E' la miglior cosa che puoi fare.
Oppure vieni a Firenze il 23 marzo al pen show. Credo che li potresti risolvere il problema "in diretta".
Per la Falcon, non ho chiesto "dove fare l'affare". Non mi interessa: tutte le mie penne sono state acquistate da rivenditori seri e in regola. Ho chiesto solo presso quale rivenditore cercarla. Quasi tutti quelli segnalati mi hanno visto acquirente ma in nessuno di essi ho visto in vendita la penna che mi piacerebbe acquistare. Da qui la domanda. ;)
Come hai visto, sono stato attento a tenerti fuori della polemica.
pescatore
Snorkel
Snorkel

Messaggio da pescatore »

Hai ragione.
Non so se riesco il 23 marzo, ma comunque ogni tanto passo a Firenze. Ti contatterò molto volentieri.
Fabrizio
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Per fare due chiacchiere ?? piu' che volentieri !!
Guarda meglio il programma del pen show ! ;) ;) ;) ;) ;)
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

pescatore ha scritto: Per la Falcon, non ho chiesto "dove fare l'affare". Non mi interessa: tutte le mie penne sono state acquistate da rivenditori seri e in regola. Ho chiesto solo presso quale rivenditore cercarla. Quasi tutti quelli segnalati mi hanno visto acquirente ma in nessuno di essi ho visto in vendita la penna che mi piacerebbe acquistare. Da qui la domanda. ;)
Ti capisco.

Anch'io, volendo la Namiki (e non la Pilot in metallo) ho dovuto prenderla in un sito americano (lo trovi tra quelli elencati qui), ed alla fine il prezzo, tra spese di spedizione e dogana è circa pari al prezzo in Italia, se la si trovasse.

Un consiglio riguardo la penna: io ho preso un pennino M temendo che il Fine giapponese fosse "troppo fine" (quello della 78G lo è veramente troppo), ma non si è rivelata la migliore scelta: essendo il pennino flessibile, la differenza di tratto si apprezza meno.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”