Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

sui trenta messaggi

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sui trenta messaggi

Messaggio da Irishtales »

Pietro, non devi assolutamente scusarti di nulla.
Sono felice che tu apprezzi lo spirito che anima questo Forum, che portiamo avanti con passione sincera e disinteressata, per questo cerchiamo di preservare certi principi, cercando di arginare la condotta di chi interviene - sarebbe meglio dire "irrompe" - con il solo fine di vendere o di acquistare (in ogni caso quindi è solo un "prendere" dal Forum, opportunisticamente, senza "dare" nulla nemmeno dal punto di vista meramente umano).
Tu però, nonostante la giovanissima età, sei subito entrato nello spirito giusto che è quello della condivisione, del confronto.
Bravo ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11467
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

sui trenta messaggi

Messaggio da Ottorino »

Pigreco ha scritto: Poi però leggendo un po' di discussioni mi sono assolutamente ricreduto,
come prima cosa mi scuso per la mia presentazione che poteva lasciar intendere un determinato tipo di interessi.
A me non è sembrato che fossero interessi "commerciali" per così dire.
Mi è anzi sembrato che tu avessi un po' di timore (per me ingiustificato, ripeto) spendere nella 88 del nonno.
Un conto è spendere e poi star male. In questo caso spenderesti e staresti benone.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
guidocori
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 18:22
La mia penna preferita: Mb146,Parker 45,Aurora 98
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Isola del Cantone,Genova

sui trenta messaggi

Messaggio da guidocori »

Io non voglio arrivare per forza a trenta!Io voglio scrivere messaggi che abbiano una qualche valenza all' interno del forum;se poi arrivassi a trenta scrivendo solo cavolate allora...Non voglio fare il rompiscatole,ma ho chiesto di essere ammesso in questo forum per condividere una cosa alla quale tengo molto!Alla larga i qualunquisti!!!(non volevo mettere tre esclamativi è scappato il dito)Oh ,scusate se sono stato ferreo nelle mie dichiarazioni e anche un pò confuso.Oggi sono così.Ciao.
Le persone comuni mirano soltanto a passare il tempo. Chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.
rembrandt54

sui trenta messaggi

Messaggio da rembrandt54 »

guidocori ha scritto:Io non voglio arrivare per forza a trenta!Io voglio scrivere messaggi che abbiano una qualche valenza all' interno del forum;se poi arrivassi a trenta scrivendo solo cavolate allora...Non voglio fare il rompiscatole,ma ho chiesto di essere ammesso in questo forum per condividere una cosa alla quale tengo molto!Alla larga i qualunquisti!!!(non volevo mettere tre esclamativi è scappato il dito)Oh ,scusate se sono stato ferreo nelle mie dichiarazioni e anche un pò confuso.Oggi sono così.Ciao.
Caro Guido, magari tutti la pensassero come te !!! ( li volevo proprio mettere i 3 punti
esclamativi :mrgreen: )

stefano
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

sui trenta messaggi

Messaggio da courthand »

Tanto per vedere realizzati i timori espressi da qualcuno, date un po' un'occhiata nei messaggi di presentazione: neppure la fatica di un "benvenuto tra noi" ma solo un misero "hi" ... ah, italica arte del gabbare lo santo!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

sui trenta messaggi

Messaggio da Irishtales »

Tranquillo Alessandro, sono scattati già i provvedimenti.
Come dice sovente un collega moderatore "nulla sfugge a questo alto comando".
Quanto si può pensare di "farla franca"? Due minuti? Dieci? Un'ora? La gran parte degli iscritti è persona intelligente e pacata e appena se ne accorge, come hai fatto, tu, lo fa presente. Anche se ai moderatori e amministratori la cosa non era sfuggita.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

sui trenta messaggi

Messaggio da courthand »

Non nutrivo dubbi sull'efficienza dello staff! ;)
Bene qui latuit bene vixit
lucafr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 17:24
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ravenna

sui trenta messaggi

Messaggio da lucafr »

Innanzi tutto mi scuso con tutti voi. ( mi è sembrato che questa fosse la sezione migliore per farlo)
Vi posso garantire che il mio comportamento è stato assolutamente privo di mala fede e dettato solamente dalla voglia di informarmi al meglio. Come spesso mi accade quando mi faccio trascinare dalle passioni mi prende una certa frenesia... Non so se i moderatori hanno modo di verificarlo ma, da quando lunedì scorso ho scoperto questo bellissimo forum ho dedicato tutto il tempo che potevo a leggere quanti più post potevo spesso anche a discapito di qualche ora di sonno. Ho pensato però di non commentare ( dovendo ancora imparare tutto) i bellissimi post con le recensioni delle penne o degli inchiostri ne tantomeno le opinioni di chi con una grande esperienza da consigli utili, pensando in questo che un mio post non aggiungesse nulla ed anzi avrebbe solo sporcato la discussione. Questo e quanto spiegato sotto sono alla base del ragionamento che mi ha portato a scrivere " ciao" in un post di presentazione con l'idea di non danneggiare una discussione più utile ed interessante come ad esempio una recensione.
Aime non avevo letto con attenzione tutte le regole del forum e come già anticipato me ne scuso.

Ci tengo comunque a spiegare che il mio comportamento è stato dettato dalla voglia di informarmi meglio sulle modalità di acquisto e sui consigli utili per un giovane neofita che non essendo un intenditore vorrebbe evitare di prendere una colossale fregatura al suo primo acquisto. Mai i sarei sognato di fare commenti o aprire nuove discussioni ero solo alla ricerca della possibilità di informarmi.
Alla luce di quanto sopra detto rinnovo le mie scuse a quanti si siano sentiti offesi dal mio comportamento e mi permetto anche di fare una proposta/domanda, perché nn dare la possibilità a tutti di leggere la sottosezione "consigli ed esperienze per gli acquisti" ?

P.S. Scusate la lungaggine ma ci tenevo a spiegarmi ed a non essere frainteso
Andrea68
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 2:05
La mia penna preferita: Pelikan M150
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 020
Fp.it ℵ: 104
Località: Mira

sui trenta messaggi

Messaggio da Andrea68 »

Fatto salvo il rispetto delle regole, che per formazione e carattere considero imprescindibile per una corretta relazione fra le persone, mi permetto di esporre il mio pensiero in merito all'argomento in questione.
Probabilmente distratto da altri argomenti, da una prima lettura avevo intuito che il limite dei trenta messaggi fosse stato introdotto al fine di limitare un uso strumentale del forum da parte di chi, per meri o preponderanti interessi commerciali, ne fosse venuto a far parte esclusivamente per procurarsi un mercato per le sue vendite. Ecco perchè ho dapprima considerato assolutamente comprensibile l'introduzione di un requisito rappresentato da una certa "anzianità" ed "interesse nella materia" per porre in commercio penne e quant'altro. Ciò anche al fine di garantire in tal modo anche una certà "serietà" del soggetto venditore.
Non comprendo del tutto, invece, un tale limite anche nei confronti del potenziale compratore, nei confronti del quale tale garanzia è per definizione meno necessaria, a meno che non si voglia verificato anche in quest'ultimo il requisito dell'interesse nell'argomento. Tra l'altro, questa limitazione rischia anche di limitare il numero dei potenziali interessati all'acquisto di bellissime penne del tutto legittimamente messe in vendita da appassionati che per vari motivi vogliano separarsene.
Per quanto mi riguarda io, da timido e recente mebro di questo forum che assai difficilmente raggiungerà il requisito dei trenta messaggi, non trascuravo tuttavia di ammirare esemplari che altri membri più fortunati e meno poveri di quanto io sono ponevano in vendita ed acquistavano. Evidenzio ad ogni buon conto di non aver mai partecipato ad alcuna trattativa (solo alcuni giorni or sono mi ero interessato ad un piccolo acquisto) e pertanto questa mia riflessione è dovuta esclusivamente alla curiosità di un appassionato e di un acquirente soltanto molto potenziale, e mi limito pertanto a esporre queste mie perplessità in relazione alle limitazioni di accesso e partecipazione dei membri del forum (potenziali acquirenti), ribadendo, qualora ce ne fosse bisogno, che se tale regola esiste è necessario, seppure con le considerazioni sopra esposte, osservarla.
Cordiali saluti
Andrea
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

sui trenta messaggi

Messaggio da Alexander »

Andrea68 ha scritto:Non comprendo del tutto, invece, un tale limite anche nei confronti del potenziale compratore, nei confronti del quale tale garanzia è per definizione meno necessaria, a meno che non si voglia verificato anche in quest'ultimo il requisito dell'interesse nell'argomento. Tra l'altro, questa limitazione rischia anche di limitare il numero dei potenziali interessati all'acquisto di bellissime penne del tutto legittimamente messe in vendita da appassionati che per vari motivi vogliano separarsene.
Caro Andrea,
la risposta ai tuoi dubbi penso possa apparirti chiara ove si consideri che questo è, sostanzialmente e pressoché esclusivamente, un Forum.
Esiste ANCHE un mercatino, ma come attività assolutamente secondaria, anzi terziaria.. o meglio n-aria XD
Non c'è affatto una volontà di trasformare una comunità (che si fonda essenzialmente sul confronto di esperienze) in una "baia" virtuale. Esistono i siti appositi per le compravendite.
Il "mercatino" è solo una sezione del Forum in cui magari, utenti che già si conoscono (anche solo virtualmente, ma che già in ragione dei loro contributi fanno "parte" attiva della comunità), decidono di fare qualche scambio o di vendere qualcosa.
Non considerarlo come un negozio, dove il primo compratore entra ed acquista: consideralo più un raduno di amici; parlando parlando uno di loro dice: "sai, sto pensando di vendere questa penna" e l'altro risponde: "la compro io!".
Spero che la similitudine abbia chiarito lo "spirito" del forum.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea68
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 2:05
La mia penna preferita: Pelikan M150
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 020
Fp.it ℵ: 104
Località: Mira

sui trenta messaggi

Messaggio da Andrea68 »

Comprendo perfettamente le ragioni esposte, e certo lungi da me considerare questo forum che leggo con piacere ed in cui talvolta mi permetto di intervenire un luogo di compravendite. Tuttavia appunto in considerazione delle ragioni esposte "consideralo più un raduno di amici; parlando parlando uno di loro dice: "sai, sto pensando di vendere questa penna" e l'altro risponde: "la compro io!" non vedo perchè uno dovrebbe essere più "amico" di altri. Ma ripeto, se la cosa può essere utile per mantenere le caratteristiche che apprezzo del forum, mi adeguo di buon grado.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

sui trenta messaggi

Messaggio da Alexander »

Non è questione di essere "più" amici di altri.. però un "potenziale compratore" come lo definisci tu, con meno di 30 messaggi è di certo una persona ancora poco conosciuta nella comitiva, non credi?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

sui trenta messaggi

Messaggio da piccardi »

Credo che Alexander abbia espresso in maniera molto efficace lo spirito del forum e come le sezioni di natura più commerciale siano totalmente secondarie. Questo nasce come luogo virtuale per l'incontro di appassionati, molti dei quali investono tempo e passione per arricchirlo di contenuti. E che magari, come me, non gradiscono troppo iscrizioni di comodo in cui si interviene per farsi valutare una penna o per venderla e poi si sparisce esauriti i propri interessi.

Per cui, e questa politica non è in discussione e non cambierà, l'accesso alle parti del forum che attengono alla valutazione o alla compravendita di penne saranno messe a disposizione solo degli utenti "affezionati" che abbiano adeguatamente dimostrato un reale interesse per il forum e gli argomenti di cui tratta. Le modalità con cui questi utenti sono identificati come tali potranno anche cambiare rispetto alla regola attuale dei 30 messaggi, ma lo spirito della regola resta e cercare di aggirarla sortirà per chi ci prova l'unico effetto di rendere più lungo il periodo "di prova".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
lucafr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 17:24
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ravenna

sui trenta messaggi

Messaggio da lucafr »

piccardi ha scritto: Per cui, e questa politica non è in discussione e non cambierà, l'accesso alle parti del forum che attengono alla valutazione o alla compravendita di penne saranno messe a disposizione solo degli utenti "affezionati" che abbiano adeguatamente dimostrato un reale interesse per il forum e gli argomenti di cui tratta. Le modalità con cui questi utenti sono identificati come tali potranno anche cambiare rispetto alla regola attuale dei 30 messaggi, ma lo spirito della regola resta e cercare di aggirarla sortirà per chi ci prova l'unico effetto di rendere più lungo il periodo "di prova".

Simone
Ribadisco che il mio intervento non voleva essere polemico, tutt'altro
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

sui trenta messaggi

Messaggio da Alexander »

lucafr ha scritto: Ribadisco che il mio intervento non voleva essere polemico, tutt'altro
Tranquillo! Sei stato chiarissimo ;)
Si è semplicemente presentata l'occasione di precisare alcune regole di questo Forum.. e, a scanso di equivoci, ne abbiamo parlato!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”