Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Allergia da converter o viceversa ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cassullo

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da cassullo »

Non sarà forse perchè chi acquista questo tipo di penne le usi poi prevalentemente con le cartucce
ed è per questo che non si dà molta importanza alla fase costruttiva dei converter ?
Salutoni .
rembrandt54

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da rembrandt54 »

cassullo ha scritto:Non sarà forse perchè chi acquista questo tipo di penne le usi poi prevalentemente con le cartucce
ed è per questo che non si dà molta importanza alla fase costruttiva dei converter ?
Salutoni .
O forse per mantenere bassi i prezzi ( o meglio più alti gli utili), si prendono converter di terza, quarta scelta ;)
Per me una grande differenza tra i converter la fanno quelli a vite
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vikingo60 »

A mio parere si tratta di un doppio problema:gli inchiostri di oggi sono troppo densi e poi le plastiche dei converter sembrano idrorepellenti.
L'unione di questi due fattori fa sì che l'inchiostro si "annidi" in un punto del converter senza muoversi.
Ma per fortuna c'è l'inchiostro Aurora e qualche altro che assicurano un'ottima bagnabilità delle pareti del converter,e in ogni caso si può ricorrere all'uso della sferetta da me suggerito.
Per quanto mi riguarda preferisco evitare le cartucce,sia perchè si spende di più che col flacone di inchiostro,sia perchè si inquina anche di più l'ambiente con quelle vuote.
Inoltre a furia di infilare e sfilare le cartucce l'imbocco dell'alimentatore viene sottoposto ad una certa usura,e col tempo comincia a perdere.
Alessandro
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vito72 »

vikingo60 ha scritto:A mio parere si tratta di un doppio problema:gli inchiostri di oggi sono troppo densi e poi le plastiche dei converter sembrano idrorepellenti.
L'unione di questi due fattori fa sì che l'inchiostro si "annidi" in un punto del converter senza muoversi.
Ma per fortuna c'è l'inchiostro Aurora e qualche altro che assicurano un'ottima bagnabilità delle pareti del converter,e in ogni caso si può ricorrere all'uso della sferetta da me suggerito.
Per quanto mi riguarda preferisco evitare le cartucce,sia perchè si spende di più che col flacone di inchiostro,sia perchè si inquina anche di più l'ambiente con quelle vuote.
Inoltre a furia di infilare e sfilare le cartucce l'imbocco dell'alimentatore viene sottoposto ad una certa usura,e col tempo comincia a perdere.
Sto provando il converter standard della Parker dovrebbe essere un converter anni 90 circa quindi relativamente nuovo. Caricato ieri con Pelikan 4001 turchese, subito ho notato che l'inchiostro tende a non sporcare per niente le pareti che sembrano impermeabili al 100% questa mattina ho verificato, la penna si è avviata subito forse solo una impercettibile incertezza, mentre nel converter ho notato in effetti che l'inchiostro sembrava leggermente meno fluido, più pesante. Ma in questo converter ci sta una sorta di nottolino, quello che va a chiudere il foro quando lo stesso è vuoto, a me pare che comunque si muova come una sferetta e che aiuti a emulsionare il colore. Quoto in tutto il discorso cartucce che sono antieconomiche e poco ecologiche, ormai difficili da reperire se non le solite nere e blu. Sono solo un poco perplesso su quello che dici in merito al foro, in quanto secondo me o cartuccia o converter imboccano uguale quindi prevederei lo stesso tipo di usura con tutti e due, corregimi se sbaglio.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
gcarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:38
La mia penna preferita: delta dolcevita e fusion82
Il mio inchiostro preferito: nero
Misura preferita del pennino: Flessibile

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da gcarlo »

Anchio da poco ho comprato una DELTA FUSION , e ovviamente lo subito caricata con inchiostro nero Parker Quink
ma non ho riscontrato il tuo problema. Forse e come viene caricata la penna.
A me succedeva quando ero alle prime armi con stilografiche di marca diversa

ciao a tutti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vikingo60 »

@ vito72:
Le prime versioni anni '90 dei converter standard Parker erano dotati di una spiraletta a molla che muovendosi verso l'imboccatura non chiudeva il passaggio dell'inchiostro,essendo vuota al centro.
Le ultime versioni hanno invece una sferetta che rotola meglio,ma interferisce con il passaggio dell'inchiostro,chiudendo l'imboccatura.
Alessandro
cassullo

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da cassullo »

Per ora sto usando le cartucce Pelikan 4001 blu e devo dire che cosi la penna scrive bene senza incertezze ,
usandola in questo modo posso ritenermi soddisfatto della Delta Fusion .
Salutoni a tutti .
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vito72 »

Dopo aver scritto oggi dieci pagine di A5 con il converter e il turchese pelikan ho accantonato questo maledetto aggeggio, le penne sono impossibili da usare grattano in un modo incredibile, il flusso irregolare, basta non scrivere per 5 secondi e non ripartono, lavate e rilavate per provare su tutte e due, ho provato ad aprire e chiudere il pennino della jotter a mano libera, ma niente è il converter che non va, oggi ho fatto anche il lavaggio al converter con acqua saponata ma è tutto inutile..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vikingo60 »

vito72 ha scritto:Dopo aver scritto oggi dieci pagine di A5 con il converter e il turchese pelikan ho accantonato questo maledetto aggeggio, le penne sono impossibili da usare grattano in un modo incredibile, il flusso irregolare, basta non scrivere per 5 secondi e non ripartono, lavate e rilavate per provare su tutte e due, ho provato ad aprire e chiudere il pennino della jotter a mano libera, ma niente è il converter che non va, oggi ho fatto anche il lavaggio al converter con acqua saponata ma è tutto inutile..
Hai provato ad esaminare bene il pennino?
Quando una penna non scrive subito la colpa è dell'accoppiata pennino/alimentatore;il sistema di caricamento dovrebbe essere ininfluente.
Alessandro
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vito72 »

vikingo60 ha scritto:
vito72 ha scritto:Dopo aver scritto oggi dieci pagine di A5 con il converter e il turchese pelikan ho accantonato questo maledetto aggeggio, le penne sono impossibili da usare grattano in un modo incredibile, il flusso irregolare, basta non scrivere per 5 secondi e non ripartono, lavate e rilavate per provare su tutte e due, ho provato ad aprire e chiudere il pennino della jotter a mano libera, ma niente è il converter che non va, oggi ho fatto anche il lavaggio al converter con acqua saponata ma è tutto inutile..
Hai provato ad esaminare bene il pennino?
Quando una penna non scrive subito la colpa è dell'accoppiata pennino/alimentatore;il sistema di caricamento dovrebbe essere ininfluente.
Si ho provato sul jotter non sono convinto ho fatto qualche prova piegandolo ma niente non migliora tutte e due le mie penne con la cartuccia parker vanno molto meglio il punto é he potrebbe essere il pennino ma poi meggo il converter sulla vector e peggiora. Sto pensando ad una M200 demo..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da piccardi »

vito72 ha scritto: Si ho provato sul jotter non sono convinto ho fatto qualche prova piegandolo ma niente non migliora tutte e due le mie penne con la cartuccia parker vanno molto meglio il punto é he potrebbe essere il pennino ma poi meggo il converter sulla vector e peggiora. Sto pensando ad una M200 demo..
Non ho capito quali penne e quali converter. I converter non sono tutti uguali, se il converter parker non va non è detto che quello di un'altra marca non funzioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vito72 »

piccardi ha scritto:
vito72 ha scritto: Si ho provato sul jotter non sono convinto ho fatto qualche prova piegandolo ma niente non migliora tutte e due le mie penne con la cartuccia parker vanno molto meglio il punto é he potrebbe essere il pennino ma poi meggo il converter sulla vector e peggiora. Sto pensando ad una M200 demo..
Non ho capito quali penne e quali converter. I converter non sono tutti uguali, se il converter parker non va non è detto che quello di un'altra marca non funzioni.

Simone
Le penne in questione sono una parker jotter e una parker vector ho fatto varie prove su l'una e l'altra ma le due penne non vanno bene, sicuramente funzionano meglio con le cartucce.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da piccardi »

vito72 ha scritto: Le penne in questione sono una parker jotter e una parker vector ho fatto varie prove su l'una e l'altra ma le due penne non vanno bene, sicuramente funzionano meglio con le cartucce.
Ho capito quale è la penna, adesso però mi mancano i converter, ma immagino che siano quelli in dotazione. Il punto è che i converter parker non godono di una buona fama, anzitutto in termini di qualità costruttiva. Hai preso in considerazione l'idea di cercarne qualcuno compatibile per sostituirli?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da vito72 »

piccardi ha scritto:
vito72 ha scritto: Le penne in questione sono una parker jotter e una parker vector ho fatto varie prove su l'una e l'altra ma le due penne non vanno bene, sicuramente funzionano meglio con le cartucce.
Ho capito quale è la penna, adesso però mi mancano i converter, ma immagino che siano quelli in dotazione. Il punto è che i converter parker non godono di una buona fama, anzitutto in termini di qualità costruttiva. Hai preso in considerazione l'idea di cercarne qualcuno compatibile per sostituirli?

Simone
Si converter standard in dotazione, scorrendo in questo sito mostrano un converter a vite compatibile parker visconti e pelikan? Ma è possibile?

http://www.refillfinder.com/catalog/ref ... guide.html
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Allergia da converter o viceversa ?

Messaggio da piccardi »

vito72 ha scritto: Si converter standard in dotazione, scorrendo in questo sito mostrano un converter a vite compatibile parker visconti e pelikan? Ma è possibile?
E che c'è di strano, basta produrli con una imboccatura della stessa dimensione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”