Ciao amanti delle stilografiche

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
CptWasp
Touchdown
Touchdown

Messaggio da CptWasp »

Thefinenib ha scritto: venerdì 28 novembre 2025, 20:42 Benvenuto. Questo fine settimana la fabbrica dell'Aurora è aperta al pubblico. Condivido l'informazione visto che sei di Torino.
Già visitata! anche col giro al museo ovviamente, ma la parte in fabbrica è la migliore. Consigliatissimo a tutti. Si può andare previa prenotazione e ti fanno anche la visita guidata!
CptWasp
Touchdown
Touchdown

Messaggio da CptWasp »

Gargaros ha scritto: sabato 29 novembre 2025, 1:24
Bene che abbia preso una Jinhao. La modestia e la parchezza nello spendere soldi sono sintomo di saggezza Immagine

Benvenuto.
Beh colgo un'ironia un po' spiacevole... ma va beh... magari mi sbaglio.
Non credo che la mia saggezza si misuri sul prezzo delle mie stilografiche. Inoltre c'è chi spende anche 5000 euro per una stilografica... senza magari saper neanche scrivere.
La Jinhao l'ho regalata, comunque, pessima, è stata un esperimento prima di prendere una eventuale pilot capless LS.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

CptWasp ha scritto: giovedì 4 dicembre 2025, 14:14 Ho moltissimi inchiostri colorati, e ne tengo uno diverso in ogni penna, con un foglio excel per tenere traccia di cosa ho e dove :D

Mi scuso per non aver risposto prima ma non mi è arrivata una notifica email...

Come pennino, ho F, M e Falcon; tutti ottimi.
:thumbup: Mi piace!
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
CptWasp
Touchdown
Touchdown

Messaggio da CptWasp »

Koten90 ha scritto: giovedì 4 dicembre 2025, 15:58
CptWasp ha scritto: giovedì 4 dicembre 2025, 14:14 Ho moltissimi inchiostri colorati, e ne tengo uno diverso in ogni penna, con un foglio excel per tenere traccia di cosa ho e dove :D

Mi scuso per non aver risposto prima ma non mi è arrivata una notifica email...

Come pennino, ho F, M e Falcon; tutti ottimi.
:thumbup: Mi piace!
Aggiungo che il pennino M della 845 Urushi me lo aspettavo più fine, dopo quello che ho letto in giro; invece è piuttosto "bagnato" e scrive in tutto e per tutto come un M europeo.

L'F in realtà ce l'ho sulla Justus, che ha la ghiera per variare il tratto, ma non si tratta di una grossa variazione; non ho un F "normale".
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

CptWasp ha scritto: giovedì 4 dicembre 2025, 16:06 Aggiungo che il pennino M della 845 Urushi me lo aspettavo più fine, dopo quello che ho letto in giro; invece è piuttosto "bagnato" e scrive in tutto e per tutto come un M europeo.

L'F in realtà ce l'ho sulla Justus, che ha la ghiera per variare il tratto, ma non si tratta di una grossa variazione; non ho un F "normale".
Vero: in casa Pilot F è molto fine e M è molto…occidentale. Per quasi tutti i modelli c’è anche FM che fa da via di mezzo, tranne per Capless e 845 mi pare
Ancora Vero: la Justus ha il pennino morbido che ammortizza bene la pressione della mano, ma non ha una grande variazione di tratto, a meno di uso della forza bruta (e comunque serve circa 1cm di risalita prima che i rebbi tornino in posizione). Puoi vedere la ghiera più come un sistema di regolazione del flusso di inchiostro: se ti capita di scrivere su carta da fotocopie, basta girare in full Hard per evitare di spiumare troppo ;)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”