Wanhcer Mofu

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine
Wanhcer Mofu

Messaggio da Enbi »

Esme ha scritto: mercoledì 11 giugno 2025, 10:32
Enbi ha scritto: mercoledì 11 giugno 2025, 10:22Wancher Puchico, Wancher Pochaco
Grazie.
Non so come suoni in giapponese, ma curiosamente in italiano quei nomi rendono molto l'idea.
Puchico sembra un vezzeggiativo, per una penna piccolina e kawaii.
Pochaco in confronto mi suona un po' come un dispregiativo, adatto per una penna che a mio parere è assurdamente sbagliata nelle proporzioni.

Ma "Mofu" significa qualcosa?
L'idea della Pochaco è di avere una puccioseria non tanto sul piccolo ma sul "morbidoso/grassottello", tanto che la mascotte di questa penna è "a cute, chubby penguin" (dal sito Wancher). A guardarla sembra comoda da impugnare, conn quella sezione svasata. Esiste in due versioni: eydropper e cartuccia (le cartucce mi sembrano proprio di tipo Hongdian/Writech). La signora giapponese ha fatto anche una recensione di questa se ti interessa: https://youtu.be/CD_5Fy9q-dk?feature=shared

Riguardo Il nome "Mofū", è la combinazione di due caratteri, "mo" (文: scritto, lettera, testo in prosa, letteratura) e "fū" (風: vento, stile). La spiegazione che dà Wancher sul suo sito è: "We combined these two characters to represent our desire for people to write as freely as the wind itself".

Ah, ma dimenticavo la cosa più importante: Wancher ha scelto una mascotte anche per la Mofu, un pucciosissimo scogliattolino :D
Screenshot (1).png
Screenshot (1).png (105.98 KiB) Visto 4918 volte
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Wanhcer Mofu

Messaggio da Esme »

Davvero puccioso, sì. :)

Grazie per le spiegazioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Wanhcer Mofu

Messaggio da Enbi »

E dopo mesi di attesa... habemus Mofum!
Finalmente il noto negozio romano ha deciso di importarle (ed è stata una buona scelta di mercato: sono già esaurite!)

Devo dire che sono soddisfatto, soprattutto considerata la spesa: resina molto bella (scusate la luce del cacchio ma qui in Umbria il sole non sappiamo cosa sia da un mesetto), penna leggera e compatta, direi perfetta per la mia mano, il mio pennino (F) è molto sottile e un tantino affilato, ci sta.
Wancher_Mofu1.jpg
E dulcis in fundo, guardate cosa ho trovato all'angolo del libretto di istruzioni!
Wancher_Mofu2.jpg
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Wanhcer Mofu

Messaggio da Automedonte »

Ho due Wancher la Dream Pen Urushi ed una simpaticissima Kindai Maki-e entrambe scrivono bene e sono ben fatte.
La tua sembra molto carina ed è la dimostrazione che anche penne non particolarmente costose possono essere piacevoli sia esteticamente che nell’uso :thumbup:
Cesare Augusto
Cacografia
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Maki-e/Platinum MWB-3000RM Koi
Il mio inchiostro preferito: Profumati
Wanhcer Mofu

Messaggio da Cacografia »

Esme ha scritto: mercoledì 11 giugno 2025, 10:32
Enbi ha scritto: mercoledì 11 giugno 2025, 10:22Wancher Puchico, Wancher Pochaco
Grazie.
Non so come suoni in giapponese, ma curiosamente in italiano quei nomi rendono molto l'idea.
Puchico sembra un vezzeggiativo, per una penna piccolina e kawaii.
Pochaco in confronto mi suona un po' come un dispregiativo, adatto per una penna che a mio parere è assurdamente sbagliata nelle proporzioni.

Ma "Mofu" significa qualcosa?

Dal sito del produttore su Mofu:
The Japanese language - like Mandarin - uses specific characters to denote meaning, allowing people to convey an entire world of emotion and story simply by choosing one character over the other. We wanted to honor the poetic beauty of the Japanese language by selecting the name Mofu (文風). The first character Mo (文, also pronounced as Bun) has many meanings, but its primary meaning relates to literature, writing, and analysis. The second character Fu (風, also pronounced as Kaze) relates to wind and style.
We combined these two characters to represent our desire for people to write as freely as the wind itself.

Da appassionato nipponico e autodidatta nello studio delle basi della lingua posso dirti che:
Spesso i nomi giapponesi vengono composti da kanji che compongono altre parole e uniti insieme per creare un significato creativo. Il loro significato lo si può ottenere andando a vedere i kanji scritti a quali altre parole possono essere associati e difficilmente dal come si legge.
Puchico in giapponese si legge come Pucico in italiano, Pochaco si leggerebbe Pociaco.

Questo post mi ha messo voglia di vedere presto le mie penne giapponesi (tra cui una Wancher) ordinate che arriveranno tra un mese se va bene :')
Ultima modifica di Cacografia il mercoledì 3 dicembre 2025, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”