Ghiera mai toccata, pennino e alimentatore basta tirare (ovviamente bisogna prenderlo sui fianchi per non schiacciare la linguetta sul pennino)
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Aiuto Pilot Justus 75
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Aiuto Pilot Justus 75
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Aiuto Pilot Justus 75
Ah capito, ma non penso che rimuovere solo pennino e alimentatore possa risolvere il problema che ho...
Faccio un'ultima prova oggi: mi è venuto il dubbio di aver intinto in passato troppo a fondo il pennino nel calamaio e che si sia riempito di inchiostro l'alloggiamento della lamella di regolazione del tratto... allora la sto pulendo a fondo in acqua, è stata immersa tutta la notte e adesso sta asciugando. Ci metto un inchiostro diverso, e meno fluido, devo ancora pensare quale... e vedo che succede.
Comunque Itapec mi ha risposto molto gentilmente, sono pronti a mandare il corriere per il ritiro della penna e la mandano loro a Pilot. Ottimo servizio per ora! sono più tranquillo.
Faccio un'ultima prova oggi: mi è venuto il dubbio di aver intinto in passato troppo a fondo il pennino nel calamaio e che si sia riempito di inchiostro l'alloggiamento della lamella di regolazione del tratto... allora la sto pulendo a fondo in acqua, è stata immersa tutta la notte e adesso sta asciugando. Ci metto un inchiostro diverso, e meno fluido, devo ancora pensare quale... e vedo che succede.
Comunque Itapec mi ha risposto molto gentilmente, sono pronti a mandare il corriere per il ritiro della penna e la mandano loro a Pilot. Ottimo servizio per ora! sono più tranquillo.
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Aiuto Pilot Justus 75
Ottimo per il negoziante disponibile
Alimentatori Pilot aspirano dal foro frontale sotto la punta, non serve immergere fino alla sezione (se il calamaio ti permette di prendere la mira)
Alimentatori Pilot aspirano dal foro frontale sotto la punta, non serve immergere fino alla sezione (se il calamaio ti permette di prendere la mira)
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]